1 / 20

TI RACCONTO IL “MIO” PEIV

TI RACCONTO IL “MIO” PEIV. piccoli grandi cambiamenti raccontati dagli insegnanti che stanno partecipando ai laboratori formativi. Un percorso che mi ha aiutato a non lasciarmi “inondare” dagli eventi ma osservarli e affrontarli in modo più sereno.

gram
Télécharger la présentation

TI RACCONTO IL “MIO” PEIV

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. TI RACCONTOIL “MIO” PEIV piccoli grandi cambiamenti raccontati dagli insegnanti che stanno partecipando ai laboratori formativi

  2. Un percorso che mi ha aiutato a non lasciarmi “inondare” dagli eventi ma osservarli e affrontarli in modo più sereno.

  3. Non è facile ammettere di aver sbagliato ma crea gioia il poter correggersi e ripartire con un nuovo sprint

  4. Quando percepisco tensione o stanchezza all’interno del gruppo, riesco a “dilatare il tempo”, a “creare spazio” per poi riprendere con maggiore energia ed entusiasmo.

  5. Ho notato rispetto e attenzione maggiori nei miei confronti e penso che ciò sia dovuto al maggiore rispetto che io provo verso i miei bisogni e verso quelli dell’altro. Tutto ciò penso venga esplicitato anche dal mio “non verbale”, perché, può sembrare strano, ma mi sento anche più morbida, meno rigida nei movimenti.

  6. Ho capito finalmente che la mia rabbia nasce da un pensiero delirante: grazie per avermi aiutata a capirlo, ora il mio dolore anche se non scomparirà mai sarà privo di inquinanti ed allenandomi forse saprò tradurlo in un sentimento dolce e far affiorare la “resilienza”.

  7. E’ importante conoscersi dentro e cercare di capire come conoscere gli altri. In questi incontri ho il tempo e l’opportunità di farlo. Grazie!

  8. Anche inserendo qualche nuova “impronta” la vita migliora. Basta crederci e provare!

  9. Sentire negli altri le mie stesse difficoltà nel bisogno di risposte nel confronto con i ragazzi… Questo corso mi aiuta a capire quali sono i miei limiti ma anche i miei pregi

  10. Anche gli altri hanno gli stessi problemi: insomma non sono proprio una schifezza!

  11. Ho capito che devo fare ciò che mi piace, curare i miei bisogni e non giudicare

  12. Conosco meglio me stessa e vivo con maggior serenità il rapporto con gli altri

  13. Durante il lavoro mi sono ricordata spesso dei suggerimenti avuti al corso: molte volte mi sono sentita “in fallo”, però ho avuto il coraggio di provare a trovare una soluzione diversa ai problemi… perlomeno ci ho provato! Mi sono messa parecchio in discussione.

  14. Molto spesso mi sono sentita dire a casa: "sei incredibile.. riesci a tenere la calma anche durante una discussione animata, dove magari i toni si fanno un po' più accesi...”

  15. L’allenamento ha prodotto in me delle modificazioni significative; ti dirò...  il cambiamento a scuola lo sto condividendo in modo costruttivo anche con la mia collega (che non sta frequentando il corso)

  16. Capire che siamo fatti di emozioni e che anche quelle che riteniamo negative hanno una loro positività!

  17. La consapevolezza che i nostri limiti possono essere la nostra forza

  18. La conoscenza del nostro formatore, il contatto con colleghe fino ad allora poco conosciute e soprattutto la riflessione su momenti di vita...Sarebbe troppo lungo raccontare tutto....

  19. ... ma quello che soprattutto conta è ciò che questo ci lascia dentro ogni volta che ci ritroviamo, come spiegarlo, è come un seme che piano piano cresce dentro. 

More Related