1 / 15

SENECA E IL TEATRO

SENECA E IL TEATRO. Non di rado, da parte degli studiosi senecani la produzione drammatica è stata giudicata come un segno di incoerenza del filosofo.

hagop
Télécharger la présentation

SENECA E IL TEATRO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. SENECA E IL TEATRO

  2. Non di rado, da parte degli studiosi senecani la produzione drammatica è stata giudicata come un segno di incoerenza del filosofo. Le opere di Seneca sono ricche di contenuti anti-tirannici, ma come poté scrivere queste tragedie in un periodo simile? Ovvero sotto il forte controllo di Nerone?

  3. Se si accetta che Seneca, scrisse le tragedie nel momento della sua vita in cui era ancora vicino a Nerone, guidandolo prima ed esortandolo al buon governo poi, si possono avanzare ipotesi diverse : Fra queste ipotesi sembra preferibile la seconda, sostenuta da A. Traina, il quale scrive che “le tirate antitiranniche delle tragedie potevano passare solo se rivolte non contro il potere ma al potere”

  4. La Rappresentabilità delle tragedie • Le tragedie di Seneca, sono state scritte per essere rappresentate effettivamente in teatro, oppure per letture che avvenivano in apposite sale e alla presenza di un pubblico selezionato? Ma, non si può negare la rappresentabilità alle tragedie senecane solo per la difficoltà di rendere sulla scena certi fatti straordinari, da momento che proprio all’epoca di Seneca i Romani erano in grado di produrre spettacoli di inusitato impegno scenografico all’interno dell’anfiteatro. Per lungo tempo è prevalsa la tesi di F. Leo, che riteneva i drammi senecani destinati solo alla lettura, a causa della povertà dell’azione drammatica e alla trasgressione di certe norme che regolavano la rappresentazione teatrale e che vietavano la messinscena di episodi sanguinosi e orripilanti.

  5. Dunque ,è probabile che il teatro senecano fosse destinato alla rappresentazione scenica, quantunque si tratti di un teatro “sperimentale”, tendente a trovare soluzioni drammatiche diverse da quelle tradizionali e soprattutto proteso a riflettere i caratteri piu tipici dell’età neroniana,come il barocchismo e il gusto per l’orrore.

  6. Il tono delle tragedie

  7. L’uomo e la divinità

  8. Di questa sua attività a noi sono arrivate: • 9 Cothurnatae( tragedie di argomento greco) • 1 Praetexta( tragedia di argomento romano).

  9. Cothurnatae : • Hercules furens; • Troades; • Phoenissae; • Medea; • Phaedra; • Oedipus; • Agamemnon; • Thyestes; • Hercules Oetaeus;

  10. TRAME

  11. Ciclo miceneo

  12. Ciclo tebano

  13. Protagoniste femminili

  14. Praetexta: Octavia

More Related