1 / 25

Centro Universitario di Ricerca per la Sicurezza Stradale

Centro Universitario di Ricerca per la Sicurezza Stradale. Il MIUR ha finanziato un progetto E-LEARNING , sulla SICUREZZA STRADALE della durata di 8 ore, da sperimentare nelle Scuole Secondarie di I e II Grado della Regione Lombardia.

havard
Télécharger la présentation

Centro Universitario di Ricerca per la Sicurezza Stradale

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Centro Universitario di Ricerca per la Sicurezza Stradale

  2. Il MIUR ha finanziato un progetto E-LEARNING, sulla SICUREZZA STRADALE della durata di 8 ore, da sperimentare nelle Scuole Secondarie di I e II Grado della Regione Lombardia. Il progetto di educazione stradale è rivolto agli studenti di tutte le classi delle Scuole secondarie di II grado e agli allievi delle 3 classi delle Scuole secondarie di I grado E’ utilizzabile per la formazione degli insegnanti Il progetto è stato realizzato dal DISS Centro Universitario di Ricerca per la Sicurezza Stradale)

  3. OBIETTIVI • evidenziare i principali fattori di rischio in strada, sia alla guida (auto e moto) che in condizioni di utenti deboli (pedoni, ciclisti) • generare nei giovani una reale coscienza della pericolosità della strada che induca alla riduzione dell’incidentalità • sperimentare un metodologia di apprendimento basata sull’impiego di tecnologie innovative, da affiancare a forme di insegnamento tradizionali della sicurezza stradale.

  4. Strumenti: E-LEARNING questionari, quiz, tavole a fumetti filmati simulazioni e interattività. materiale didattico,

  5. Contenuti I contenuti, altamente qualificati sono stati selezionati e filtrati da docenti universitari, esperti di psicologia del traffico, medicina, comunicazione e sono rivolti a fornire conoscenze sull’incidentalità, sulle cause e sulle conseguenze, sulle regole da rispettare in strada, sia alla guida che da utenti deboli (pedoni ciclisti ciclomotori), nonché a fornire istruzioni di guida di auto, moto e minicar e nozioni di primo soccorso.

  6. Fasi e tempi dell’ e-learning Per gli allievi: In classe Fase I - Test iniziale - (1 ora) (dall’1.11.13 al 31.12.13) In classe e/o a casa Fase II - Modulo didattico e-learning (3 moduli di due ore ciascuno) (dal 1.1.14 al 15.3.14) In classe Fase III - Test finale (1 ora) (dal 15.3.14 al 15-5-14) Per gli insegnanti (facoltativo) aggiornamento/approfondimento e discussione in classe con gli allievi

  7. Risultati L’analisi ed il monitoraggio dei risultati dei test consentirà la valutazione dell’efficacia del progetto sia in termini di acquisizione di una maggiore consapevolezza dei rischi sulla strada e sia in termini di gradimento del progetto.

  8. Premi e Attestati Alle scuole. Alla fine dell’anno scolastico le tre scuole che hanno partecipato al progetto con il maggior numero di studenti e con la maggior continuità saranno premiate con attrezzature informatiche, utili per le attività scolastiche. Agli insegnanti. Verrà consegnato l’attestato del MIUR di partecipazione a S3T, corso di formazione sulla sicurezza stradale. Agli studenti.Verrà consegnato l’attestato del DISS di partecipazione al progetto S3T che le scuole potranno utilizzare per l’attribuzione di crediti formativi.

  9. Iscrizione alla piattaforma e-learning INSEGNANTI Gli insegnanti che vogliano partecipare al progetto con le proprie classi devono iscriversi alla piattaforma L’iscrizione può essere effettuata dal sito del DISS nella pagina S3T“iscrizione degli insegnanti” oppure farne richiesta per e-mail all’indirizzos3t@diss-it.org, indicando nome e cognome, scuola di appartenenza, recapiti telefonici, e-mail e codice della scuola (facoltativo). A ciascun insegnante verranno inviate dal sistema le credenziali di accesso personali alla piattaforma. STUDENTI Gli studenti dovranno registrarsi dal sito del DISS Iscrizione degli studenti compilando il modulo di login (nuovo account), fornendo i dati richiesti, tra cui il nominativo del proprio insegnante e quello della scuola.

  10. Accesso alle fasi I e III – IN CLASSE (test di ingresso e test finale) INSEGNANTI L’insegnante effettuerà l’accesso alla piattaforma con le proprie credenziali Il sistema genererà una chiave temporanea di accesso che l’insegnante comunicherà agli allievi. STUDENTI Gli allievi verranno condotti nell’aula di informatica e avranno accesso al sistema indicando, oltre alle proprie credenziali personali (ottenute all’atto dell’iscrizione), la chiave indicata dal docente. Da questo momento saranno disponibili i test di ingresso (o finale) che gli studenti dovranno compilare in aula in totale autonomia. Al termine dell’attività (tempo previsto 1 ora) il docente chiuderà la sessione. La password decadrà e il test non sarà più accessibile.

  11. Accesso fase II: E--LEARNING (3 moduli didattici di due ore ognuno) CLASSE O CASA STUDENTI Gli allievi potranno accedere alla fase II, indicando le proprie credenziali (ottenute all’atto della prima iscrizione), solo dopo avere completato i test di ingresso. Da quel momento saranno resi disponibili i 3 moduli e-learning che ogni studente potrà utilizzare, scegliendo un ordine di ingresso personale. I moduli saranno disponibili anche al di fuori dell’orario scolastico.

  12. Attività di discussione e approfondimento in aula con l’insegnante/formazione insegnante INSEGNANTE E STUDENTI In apposite sezioni dedicate della piattaforma (nella fase II) sono a disposizione degli insegnanti materiale didattico e filmati che potranno essere utilizzati per la formazione degli insegnanti e/o per discussioni e approfondimenti in classe.

  13. http://www.youtube.com/watch?v=2caYi5gfmfU

  14. Centro Universitario di Ricerca per la Sicurezza Stradale

  15. Centro Universitario di Ricerca per la Sicurezza Stradale

  16. quiz, questionari

  17. Materiale didattico

  18. fumetti

  19. filmati fine

  20. simulazioni

More Related