1 / 13

L’Europa verso la terza rivoluzione industriale .

L’Europa verso la terza rivoluzione industriale. Le risorse dell’Italia Per Terza Rivoluzione Industriale si intendono tutti quei cambiamenti tecnologici, industriali , economici e sociali venutisi a creare nei Paesi Occidentali a partire dalla metà del XX sec.

hollye
Télécharger la présentation

L’Europa verso la terza rivoluzione industriale .

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L’Europa verso la terza rivoluzione industriale . Le risorse dell’Italia Per Terza Rivoluzione Industriale si intendono tutti quei cambiamenti tecnologici, industriali , economici e sociali venutisi a creare nei Paesi Occidentali a partire dalla metà del XX sec.

  2. Per questo progetto ho tratto spunto da un’intervista letta su un settimanale di JEREMIE RIFKIN , un celebre economista americano .

  3. Secondo Rifkin ci stiamo avvicinando alla fine dell’era del petrolio ; prezzi troppo alti e aumento delle emissioni tossiche portano al progressivo deterioramento dell’ecologia della Terra .

  4. I Paesi Europei stanno studiando nuove tecnologie per ridurre al minimo Le emissioni di CO2 ma servono anche nuovi modelli energetici ed economici per ridurre a zero tali emissioni . La base per il passaggio alla Terza Rivoluzione Industriale è stata messa dal Consiglio dell’UE nel marzo del 2007 . Infatti l’UE è la prima superpotenza che si impegna entro il 2020 a produrre il 20% della propria energia attraverso fonti rinnovabili .

  5. Rifkin sostiene che l’Italia è il Paese che meglio potrà guidare la terza Rivoluzione Industriale . All’Italia non manca niente : sole, vento, acqua fanno del nostro Paese l’ Arabia Saudita dell’energia rinnovabile .

  6. Pensiamo solo alla Toscana che con l’eliofania ( durata del soleggiamento) è la regione che raggiunge la massima durata di sole di tutto il territorio nazionale per non parlare della ventilazione presente in tutta la Sardegna . E se in Sicilia fossero equipaggiati per il 10% di pannelli fotovoltaici si produrrebbe il 50 % di energia elettrica .

  7. Forme rinnovabili di energia solare, eolica , idroelettrica , geotermica , moto ondoso e biomasse costituiscono uno dei pilastri della terza rivoluzione industriale . Per sfruttare al meglio tali energie serviranno adeguati sistemi di accumulazione . Rifkin sostiene che non è nel nucleare che dobbiamo investire , perché altamente rischioso, ma nell’idrogeno .

  8. L’ idrogeno è il più leggero dell’universo e quando è applicato per produrre energia come scarti produce solo acqua e calore . E’ il mezzo universale che “immagazzina “ tutte le forme di energia rinnovabile .

  9. L’idrogeno si trova dappertutto in natura anche se deve essere estratto da combustibili fossili ,acqua e biomasssa . Sfruttando sole, acqua , vento , geotermica che generano elettricità , a sua volta con un processo chiamato elettrolisi possiamo scindere la molecola dell’acqua in idrogeno e ossigeno .

  10. Tutta l’energia di cui disponiamo nel nostro Bel Paese si potrà immagazzinare per essere conservata e sfruttata in seguito . Ad esempio in Emilia Romagna si è inaugurata la cella a idrogeno istallata all’interno del Laboratorio di Domotica di ProMo in provincia di Modena . La cella a idrogeno sarà sperimentata in modo da creare una rete distributiva di tale elemento per creare energia elettrica che avrà lo stesso principio della rete Internet .

  11. La chiave di volta sarà determinata dalla volontà politica dei nostri governi. Se i Leader Europei sapranno cogliere la scommessa di investire su questo nuovo piano energetico l’Europa potrà diventare leader nella nuova rete energetica mondiale .

  12. FONTI : • www.ecoblog.it • http:// download.repubblica.it/pdf/2007/terza-rivoluzione-industriale.pdf • www.gliitaliani.it/2010/09rifkin-l’italia può guidare la terza rivoluzione industriale • www.e-gazzette.it (Rifkin) • Articolo della rivista” Donna Moderna” , intervista a Jeremy Rifkin di Dario Biagi . • PROGETTO REALIZZATO DA :Bianca Gubellini • classe III°B

More Related