1 / 39

Le nuove Etnie nello studio del Medico di Medicina Generale

Le nuove Etnie nello studio del Medico di Medicina Generale. Le nuove Etnie nello studio del medico di Medicina Generale. Dott.ssa Gavina Piga. A che Etnia Pensate di Appartenere. ?. ETNIA.

isabel
Télécharger la présentation

Le nuove Etnie nello studio del Medico di Medicina Generale

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Le nuove Etnie nello studio del Medico di Medicina Generale Le nuove Etnie nello studio del medico di Medicina Generale Dott.ssa Gavina Piga

  2. A che Etnia Pensate di Appartenere ?

  3. ETNIA Identità sociale e culturale di una persona ed identifica l’appartenenza ad una determinata comunità ed è un elemento fondamentale nell’identità delle persone e nelle loro interazioni anche nella sfera pubblica.

  4. Tutti noi abbiamo una IDENTITA’ETNICA,abbiamo il senso di appartenere ad un gruppo unito da comuni origini,cultura e storia Non è una caratteristica esclusiva degli immigrati o dei gruppi minoritari

  5. EMIGRANTEcolui che espatria alla ricerca di lavoro o di un miglioramento economico Anni 80 extracomunitario (al di fuori dell U.E.). 1 maggio 2004 dieci nuovi paesi europei entrano nell’Unione Europea e il loro stato cambia.

  6. IMMIGRATOcolui che si è trasferito temporaneamente o definitivamente per ragioni di lavoro in un territorio diverso da quello di origine .

  7. ELLIS ISLAND Isolotto davanti alla Statua Della Libertà a New York

  8. ELLIS ISLAND • La "Ellis Island Immigration Station" fu ufficialmente aperta il 1° gennaio del 1892, pronta ad accogliere il primo immigrato della sua lunghissima storia. Si chiamava Annie Moore, era una ragazzina irlandese di 15 anni, giunta a New York in compagnia dei due fratelli e dei familiari su una nave carica di 700 passeggeri.

  9. Battello che trasportava gli immigrati di terza classe dalla nave Ad Ellis island per i controlli medici

  10. Immigrati in fila per il controllo,arrivavano anche 5000 passeggeri al giorno.

  11. Mensa per le donne e i bambini,separati dagli uomini

  12. Sala di registrazione,i controlli duravano anche tutto il giorno

  13. I controlli medici venivano eseguiti scrupolosamente perché non era Permesso l’ingresso di malati,né di portatori di handicap. Venivano segnati con il gesso quelli che presentavano patologie Sospette PG donna incinta K ernia X problemi mentali Nel film Novomondo è possibile vedere tutti questi passaggi perché riportati in modo spietatamente reali.

  14. Carta di ispezione

  15. Porto i Napoli da dove si imbarcavano gli emigranti del Sud

  16. Tra il 1880 e il 193048 milioni di europei migrarono in America e in Oceaniadi questi4 milioni e mezzo erano italiani e sbarcarono a Ellis Island

  17. Pubblicità accattivante per far sognare l’America

  18. Testimonianza di un immigrato ad Ellis Island Quand’ero in Italia pensavo che in America perfino i marciapiedi Fossero coperti d’oro. Quando sono arrivato qui mi accorsi che non solo essi erano coperti d’asfalto,ma che ci si aspettava che fossi io ad asfaltarli

  19. PORTO PINO

  20. PORTO PINO Luogo di sbarco dei clandestini in Sardegna,da quando sono state Chiuse le frontiere spagnole con Zapatero. 125 miglia marine dall’Algeria su barchini di legno o vetroresina con motori da 20 cavalli. Provenienza ALGERIA MAROCCO MALI NIGER SUDAN

  21. DESTINAZIONERoma Napoli Corsica Francia

  22. PORTO PINO

  23. PORTO PINO

  24. Comunità immigrate in una nazione Creano Minoranze Etniche che competono per l’accesso alle risorse e sollecitano la società a fornire risposte ai loro bisogni specifici.

  25. Canada e Stati Unitistatistiche ufficiali in base al Paese di nascita per conservare una memoria storica della migrazione Gran Bretagna bianchi altre etnie Francia la raccolta di dati in base all’origine etnica o razziale è virtualmente proibita per legge.

  26. Evoluzione Storica delle Migrazioni 2,9 % pari a 175 milioni di persone vive fuori dal paese di cui ha la cittadinanza 4 % dei residenti nei Paesi Europei sono non –comunitari 850.000 ingressi annui

  27. Che ruolo ha l’opinione publica ? Di fatto il politico usa strumenti che mirano ad affermare l’apparenza di un controllo,più che un controllo effettivo. L’aspettattiva del cittadino è quella di avere un accesso privilegiato alle risorse e alle opportunità sociali e crede che l’immigrato gli rubi ciò che gli appartiene perché nessuno gli ha detto che i soldi per gli immigrati vengono presi altrove.

  28. INCORPORAZIONE Calciatore serie A professional Manager giapponese Migranti poveri funzione specchio Noi ci stiamo occupando dei migranti poveri e il nostro agire evidenzia le contraddizioni della società,mostra cioè i punti di forza e di debolezza della società ospite relative alle sue scelte in tema di sviluppo.

  29. LAVORATORE IMMIGRATO È UNA SORTA DI NUOVO SCHIAVO SPROVVISTO DI DIRITTI E DI TUTELE ma per questo economicamente vantaggioso Etno-stratificazione Spinto ai lavori da immigrato Senegalesi adatti a lavorare in fonderia ! ! ! Discriminazioni legali:esclusione da certe professioni Discriminazione statistica :effetto alone (filippine) Discriminazione istituzionale :pratiche troppo lunghe che perpetuano la ineguaglianza razziale La sociatà attuale è meno ricettiva di quanto non fu la società del passato

  30. REATO DI CLANDESTINITA' 2009 Lo straniero illegalmente in Italia non rischia la reclusione ma un'ammenda da 5 mila a 10 mila euro e l'espulsione.

  31. MEDICI POTRANNO DENUNCIARE CLANDESTINI Approvato l'emendamento della Lega Nord che abolisce il divieto di denuncia per i medici che prestano cure agli immigrati irregolari.

  32. Costituzione Italiana Art.3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

  33. Costituzione Italiana Art. 32.La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

  34. Il DL 286/ 98 all'art. 35 prevede la gratuità delle cure urgenti ed essenziali anche agli stranieri non iscritti al SSN, privi di permesso di soggiorno, e privi di risorse economiche e non prevede nessuna segnalazione, salvo i casi di obbligatorietà di referto, come per i cittadini italiani.

  35. FNOMCEOdocumento del consiglio nazionale • La Federazione Nazionale dei Medici, riunita a Roma in Consiglio nei giorni 20 e 21 febbraio, ha espresso all'unanimità un documento di "forte dissenso" nei confronti dell'emendamento al DDL "Sicurezza" che abrogherebbe il divieto, per i medici, di denunciare alle autorità gli immigrati irregolari che si rivolgono al SSN

  36. Legali gratis a medici che non denunciano clandestini Roma, 23 feb. - Federconsumatori mette a disposizione i propri legali, gratis, per tutti quei medici che non denunciano i pazienti immigrati irregolari e che, per questo, dovessero subire sanzioni

  37. CONCLUSIONI Quale futuro vogliamo e su quali basi intendiamo costruire l’integrazione sociale ?

  38. Immigrazione Processo vitale per il futuro del nostro paese e va governata con umanità e intelligenza, Via il reato di clandestinità Via la tassa sul permesso di soggiorno che colpisce i più poveri e indifesi

More Related