1 / 121

V I L L I N O C A M P I Riva del Garda

V I L L I N O C A M P I Riva del Garda. Documentazione attività 1998 - 2011. Villino Campi Centro di valorizzazione scientifica del Garda Settore informazione e monitoraggi Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente. Inaugurazione 25 luglio 1998. Alto Adige 26.07.1998.

kayla
Télécharger la présentation

V I L L I N O C A M P I Riva del Garda

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. V I L L I N O C A M P I Riva del Garda Documentazione attività 1998 - 2011 Villino Campi Centro di valorizzazione scientifica del Garda Settore informazione e monitoraggi Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente

  2. Inaugurazione 25 luglio 1998

  3. Alto Adige 26.07.1998

  4. I fatti geologici si evolvono nel tempo con ritmi estremamente dilatati e all’uomo è concesso di osservarli per la durata minimale della sua vita, un tempuscolo appena bastante per avvertirlo della continua mutazione dello scenario fisico e biologico che lo circonda e a cui appartiene. Eppure anche in questi sfuggenti momenti si verificano con la stessa cadenza storica del passato remoto e recente, quei continui cambiamenti di cause occulte e di patenti trasformazioni che compongono le sembianze sedate o sussultanti del nostro paesaggio. Al di là di questo accertamento di apertissima dimostrazione visiva, una legge di grande concretezza, sorretta concettualmente dalla conoscenza scientifica è quella che impone a tutti i corpi che costituiscono gli edifici montuosi, di obbedire alle tendenze gravitazionali della disgregazione, che prelude e che porta inesorabilmente all’appiattimento di ogni emergenza. Essa coinvolge tutti i materiali rocciosi, sciolti o compatti, participi dell’antica fase costruttiva dell’orogenesi alpina (alcune decine di milioni di anni fa), e da essa portati a costituire masse innalzate, e perciò in situazione di temporaneo contrasto di fronte a tale tendenza.

  5. Sale permanenti Sala Diorami: alto e basso Lago

  6. Sale permanenti Salalimnologia

  7. Sale permanenti Sala Botanica Sala Geologia

  8. Sale permanenti Sala riunioni

  9. Sale permanenti Biblioteca Raccolta di testi e dati sugli aspetti ambientali, naturalistici e Storico-culturali del Garda

  10. Didattica

  11. Mostra temporanea PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente Centro di valorizzazione scientifica del Garda Località Sabbioni – Riva del Garda L’Universo Medievale Il manoscritto cassinese “De rerum naturis” di Rabano Mauro 28 maggio – 26 settembre 1999

  12. Convegno PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente VILLINO CAMPI, 22 GIUGNO 1999 QUADERNO DEL GARDA 96-97-98 ROBERTO BOSO Presentazione Direttore Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente IVA BERASI Saluti Assessore all’ambiente, sport e pari opportunità ERIO VOLPI Dirigente Settore Tecnico-scientifico e dell’Informazione dell’Agenzia povinciale per la protezione dell’ambiente CHIARA DEFRANCESCO Quaderno del Garda 96-97-97 Direttore Unità Organizzativa Qualità dell’ambiente del S.T.S.I. dell’A.P.P.A. CESARE MALOSSINI Premiazione dott.Alvise Vittori Sindaco del Comune di Riva del Garda ALVISE VITTORI Qualità delle acque superficiali ENRICO TOSO • Metodologie e criteri generali adattati in Provincia di Trento Direttore Unità Organizzativa Tutela dell’Acqua del S.T.S.I. dell’AP.P.A. • Prima revisione: monitoraggio dei corsi principali in provincia di Trento; elaborazione dati anno 1997

  13. Mostra temporanea

  14. La mostra, realizzata da alcuni docenti con le loro classi del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Trento nell'anno scolastico 1998/99, intende dare un contributo alla figura poliedrica del grande pensatore. Quanto presentato non è esaustivo, ma ricco di stimoli per comprendere il metodo di lavoro di Galileo Galilei, i suoi dubbi, le sue difficoltà, le sue scoperte e il suo contributo all'evoluzione della "Philosophia naturalis".  Per gli studenti del secondo ciclo della scuola elementare, delle medie inferiori e, dal 1 gennaio 2000, delle superiori, la mostra potrà essere visitata con l'accompagnamento degli Operatori Ambientali nell'ambito dell'offerta didattica "Nel lago dipinto di blu: esperienze e laboratori didattici per conoscere l'ambiente del Garda" proposta dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente di Trento.

  15. Corso di formazione

  16. Mostra temporanea

  17. Mostra temporanea

  18. Jacques Piccard, il famoso oceanografo che ha percorso i fondali del lago di Garda nel settembre 1981, nasce a Bruxelles nel 1922.Laureatosi in ingegneria navale all’Ecole Nouvelle de Suisse Romande di Losanna nel 1943, si dedica all’insegnamento. Nello stesso momento collabora con il padre Auguste nella progettazione di batiscafi e sottomarini.Mentre si trova in Italia, a Trieste, per lo studio del porto, viene contattato dai rappresentanti dell’industria locale che si dichiarano disponibili alla costruzione di un nuovo batiscafo, il Trieste I (1953). Il Forèl è un sommergibile di piccole dimensioni,che può raggiungere la profondità massima di 500 metri trasportando un massimo di tre persone.Fu costruito nel 1979 ed iniziò la sua attività fin dai primi momenti del suo varo.Già alla fine del 1979 infatti aveva compiuto più di 170 immersioni nei laghi svizzeri e nel Mediterraneo raggiungendo i 560 metri di profondità nello stretto di Messina e trascorso 320 ore sott’acqua, percorrendo più di 200 chilometri di fondali.

  19. Alto Adige 22.07.2001 L’Adige 22.07.2001

  20. Mostra temporanea COME FACCIO A RENDERE LA MIA CASA EFFICIENTEDAL PUNTO DI VISTA ENERGETICO? Vieni al Villino Campi, visita la casa intelligente e confronta con la tua casa! Accendendo il televisore, la lavastoviglie o il ferro da stiro, scoprirai quanta energia consumi con i tuoi gesti quotidiani.

  21. QUALI SONO LE FONTI ENERGETICHE UTILIZZATE IN TRENTINO? COME SONO CAMBIATI I CONSUMI ENERGETICI DELL'UOMO DALLA PREISTORIA AD OGGI? GLI STATI UNITI CONSUMANO IL 30% DELL'ENERGIA MONDIALE, L'INTERA AFRICA SOLO IL 3%!

  22. Convegno

  23. Mostra temporanea

  24. Mostra temporanea

  25. Seminario Raccolta normative e atti Seminario 28 01 2003

  26. 27° Expo Riva Hotel - 28 gennaio 2003

  27. Mostra temporanea

  28. Lievi brezze, vele in movimento, scenografie del lago, suoni: la nuova mostra "Vai col vento. L’Ora del Garda" avvolge i visitatori in un’atmosfera fluttuante e leggera, li invita ad essere protagonisti di esperimenti e giochi che consentono di capire come si forma l’Ora, il famoso vento locale, così importante per l’ambiente, lo sport, il turismo e l’economia del Lago di Garda. Il percorso espositivo è disseminato di exhibit interattivi che consentono di interagire con l’Ora, toccare con mano le leggi fisiche che ne regolano l’intensità e la periodicità, sentire gli effetti del vento: un’occasione per approfondire la conoscenza dell’ambiente naturale attraverso il gioco. La mostra si rivolge a tutti gli ospiti del Garda, italiani e stranieri, alle famiglie con bambini, alle scuole ed agli sportivi di ogni età.La manifestazione proseguirà nel 2004, con approfondimenti sull’estetica e il design della tavola da surf, sul clima, la vegetazione e l’ambiente gardesano, sulla storia e il turismo del benessere.

  29. Mostra temporanea

  30. Mostra temporanea Clima e atmosfera, effetto serra, alleanza per il clima, distruzione della foresta pluviale, risparmio energetico: la mostra interattiva INSIEME PER IL CLIMA affronta questi temi dal punto di vista etico, con l’intento di sviluppare la consapevolezza verso le problematiche globali, stimolando tutti a fornire un contributo positivo e concreto alla loro soluzione. La visita guidata alla mostra coinvolge attivamente i visitatori grazie ad oggetti e divertenti giochi interattivi:  giocare con una rappresentazione del mondo su stoffa; provare l’effetto serra sul proprio corpo; attraversare la „foresta pluviale“; visitare la capanna degli indios; vedere e toccare i cibi, la frutta e la verdura che gli indigeni si procurano grazie alla foresta; scoprire e provare i giochi dei bambini e gli oggetti che quotidianamente vengono utilizzati in  Amazzonia; ricostruire il percorso di una lattina di alluminio; scoprire che tutti noi possiamo fare qualcosa per proteggere il clima e molte altre cose.L’ obiettivo è quello di rinforzare la fiducia dei giovani nelle loro capacità, di prendere coscienza che il futuro è nelle loro mani: dando il buon esempio e attraverso semplici azioni quotidiane è possibile  contribuire veramente a migliorare il mondo! La mostra è realizzata da Südwind Entwiklungspolitik (Austria) e viene proposta grazie alla collaborazione  con l’Agenzia Protezione Ambiente della Provincia Autonoma di Bolzano e la Rete Trentina di Educazione Ambientale, Laboratorio territoriale dell’Alto Garda e Ledro.

  31. Mostra temporanea

  32. Corso di formazione CORSO I.B.E. Direttore del corso: dott. Maurizio Siligardi Responsabile scientifico: dott. Giampiero Fornara Riva del Garda 13-18 settembre 2004 Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente Villino Campi – Centro di valorizzazione scientifica del Garda

  33. Villino Campi Sala ex Chiesetta Miralago

  34. Mostra temporanea

  35. Mostra temporanea

  36. la mostra temporanea “Le mele d’oro sul Garda” propone un affascinante percorso alla scoperta dei segreti degli agrumi nell’ambiente gardesano e nel contesto culturale. Una apposita sezione è dedicata al paesaggio e alla tradizione delle limonaie del Garda, le coltivazioni di agrumi più settentrionali del mondo, che nei secoli passati furono di fondamentale importanza per il sostentamento delle popolazioni lacustri.Vengono esposti modelli in gesso, oggetti legati alla coltivazione, all’uso e alla gastronomia, erbari antichi, documenti originali, frutti freschi, fotografie, filmati, e la visita alla mostra si trasforma in un’esperienza olfattiva, nella quale il profumo dei frutti orienta i nostri sensi: lungo il percorso è infatti possibile odorare le diverse essenze profumate e conoscerne le proprietà.La mostra è arricchita da una divertente e coloratissima collezione di carte usate per confezionare i preziosi frutti e da etichette di casse americane e spagnole, veri e propri manifesti pubblicitari in miniatura. Per i bambini sono stati creati due exhibit originali: un limone gigantesco dove è possibile esplorare, grazie ad un video realizzato sul territorio dell’Alto Garda, forme, profumi e usi di questo frutto prezioso, e una limonaia da costruire con i suoi vari componenti, dove entrare e giocare, per sperimentare l’antica tradizione dei “giardinieri” gardesani.

  37. Sedi Museo Civico di Riva del Garda e Villino campi

  38. Mostra temporanea

  39. Didattica

  40. Mostra temporanea Un tempo il Villino Campi era collegato ad un rinomato stabilimento di cura che vedeva il lago quale fonte di benessere. Ora qui si svolgono attività educative per stimolare una nuova coscienza ambientale, per sensibilizzare la cittadinanza e i turisti alle attuali emergenze del territorio, con particolare riferimento all'acqua. Con questa mostra temporanea si propone un breve percorso alla scoperta del lungolago di Riva, della relazione tra benessere e qualità ambientale, tra storia, letteratura e attualità.

  41. Visite guidate

  42. Parchi ex Colonia Miralago e Hotel Du Lac Riva del Garda prof. Maria Luisa Crosina - storica

  43. Mostra temporanea Mostra sull’Acqua 2007

  44. Villino Campi ieri oggi oggi

  45. ex Chiesetta - Miralago Sanatorio von Hartungen, oggi Miralago

  46. Stabilimento idroterapico “Arie che curano”Teatro per caso 27 04 2007

More Related