1 / 10

2° TRIMESTRE 2014

LEZIONE 10. DELLA SCUOLA DEL SABATO. CRISTO, LEGGE E ALLEANZA. SABATO 7 GIUGNO 2014. 2° TRIMESTRE 2014. COSÉ UN PATTO?. E’ un accordo tra due parti, basato su promesse o compromessi fatti da una o ambedue le parti. Un patto può essere di due tipi:.

lecea
Télécharger la présentation

2° TRIMESTRE 2014

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISTO, LEGGE E ALLEANZA SABATO 7 GIUGNO 2014 2° TRIMESTRE 2014

  2. COSÉ UN PATTO? E’ un accordo tra due parti, basato su promesse o compromessi fatti da una o ambedue le parti. Un patto può essere di due tipi: • Unilaterale. Una delle parti detta le condizioni e l’altra parte si limita ad aderire al patto, o a beneficiare di esso. • Il sabato è un esempio di patto unilaterale (Genesi 2:3) al quale possiamo aderire individualmente. • Il patto di non mandare più il diluvio non ha bisogno di adesione da parte dell’uomo, questi può solo beneficiare del patto. • Bilaterale. Ambedue le parti si accordano sui termini del patto e si fanno delle promesse.

  3. IL PATTO CON NOÉ “Poi DIO disse: Questo è il segno del patto che io faccio tra me e voi, e tutti gli esseri viventi che sono con voi, per tutte le generazioni future. Io pongo il mio arcobaleno nella nuvola, e servirà di segno del patto fra me e la terra. E avverrà che, quando farò venire delle nuvole sulla terra, l'arco apparirà nelle nuvole; e io mi ricorderò del mio patto fra me e voi ed ogni essere vivente di ogni carne, e le acque non diventeranno più un diluvio per distruggere ogni carne.” (Genesi 9:12-15) Che relazione c’è tra segno e patto? I segni aiutano le parti a ricordare le condizioni incluse nel patto. Vedendo l’arcobaleno, ci ricordiamo che Dio fece un patto unilaterale: di non distruggere più la terra col diluvio. Nel vedere il mucchio di pietre a Galaad (Genesi 31:44-53), Labano e Giacobbe ricordavano i termini del loro patto.

  4. I PATTI BILATERALI “eravate in quel tempo senza Cristo, estranei dalla cittadinanza d'Israele e estranei ai patti della promessa, non avendo speranza ed essendo senza Dio nel mondo.” (Efesini 2:12) Da “prima della fondazione del mondo” (1Pietro 1:20), Dio preparò un patto eterno con l’umanità, prevedendo che l’uomo peccasse. Questo patto d’amore fu dato ad Adamo e Eva (Gen. 3:15) prese diverse forme attraverso il tempo: Il patto con Abramo. Il patto con Israele, al Sinai. Il nuovo patto stabilito da Gesù. La sintesi è questa: Dio offre la salvezza, l’uomo si compromette con i termini del patto eterno.

  5. IL PATTO CON ABRAMO “E stabilirò il mio patto fra me e te, e i tuoi discendenti dopo di te, di generazione in generazione; sarà un patto eterno, impegnandomi ad essere il DIO tuo e della tua discendenza dopo di te. E a te, e alla tua discendenza dopo di te, darò il paese dove abiti come straniero: tutto il paese di Canaan, in proprietà per sempre; e sarò il loro DIO.” (Genesi 17:7-8)

  6. IL PATTO CON ISRAELE “Così Mosè rimase là con l'Eterno quaranta giorni e quaranta notti; non mangiò pane né bevve acqua. E l'Eterno scrisse sulle tavole le parole del patto, i dieci comandamenti”(Esodo 34:28)

  7. IL PATTO CON ISRAELE “Or io dico questo: la legge, venuta dopo quattrocentotrent'anni, non annulla il patto ratificato prima da Dio in Cristo, in modo da annullare la promessa” (Galati 3:17) • Al Sinai, il patto eterno dato ad Abramo 430 anni prima prese corpo nel santuario e nel suo rituale. Molte delle leggi (inclusi i 10 comandamenti) erano già conosciuti precedentemente (Genesi 7:2; Genesi. 26:5) Questo è considerato, generalmente, come “l’antico patto”.

  8. “Dopo il peccato Dio diede ad Adamo la legge. Noè si mantenne fedele alle norme divine, Abramo le osservò: se ogni uomo avesse ubbidito a questi insegnamenti non sarebbe stato necessario istituire il rito della circoncisione. Se i discendenti di Abramo, infatti, avessero osservato il patto, di cui la circoncisione era solo un segno, i culti pagani non li avrebbero attratti e non avrebbero dovuto affrontare la schiavitù in Egitto. Se gli israeliti avessero sempre ricordato la legge di Dio non sarebbe stato necessario annunciarla al Sinai e inciderla su tavole di pietra. Infine, se il popolo avesse messo in pratica i princìpi dei dieci comandamenti, non sarebbero state necessarie le ulteriori disposizioni che Dio diede a Mosè.” E.G.W. (Patriarchi e profeti - cap. 32 pag. 303)

  9. IL NUOVO PATTO “E perciò egli è il mediatore del nuovo patto affinché, essendo intervenuta la morte per il riscatto dalle trasgressioni commesse sotto il primo patto, i chiamati ricevano la promessa dell'eterna eredità” (Ebrei 9:15) L’antico e il nuovo patto sono troppo simili per essere completamente distinti. Qual è allora la differenza tra ambedue? Quali parti dell’antico patto sono annullate dal nuovo e quali sono conservate? Se il patto fu ideato da prima della fondazione del mondo, non si annulla niente. E’ trasformato solamente dalla morte di Gesù sulla croce.

  10. I BENEFICI DEL PATTO “Ma ora Cristo ha ottenuto un ministero tanto più eccellente in quanto egli è mediatore di un patto migliore, fondato su migliori promesse” (Ebrei 8:6) Quando compiamo la nostra parte nel patto, otteniamo i benefici derivati dal vivere una vita conforme alla legge. Quali altri benefici ci offre il patto? • Perdono dei peccati (Atti 26:18) • Rinnovazione spirituale continua (2 Corinzi 4:16-18) • La ferma promessa della vita eterna (Giov. 5:24; 1 Giov. 5:11-13) • Vivere come se fossimo già seduti nei luoghi celesti (Efesini 2:6)

More Related