160 likes | 331 Vues
La sicurezza nel trasporto delle merci pericolose. Mobility Conference Exhibition ASSOLOMBARDA Milano, 30 gennaio 2006. Giuseppe Smeriglio Direttore Trenitalia Logistica. I vantaggi ambientali del treno.
E N D
La sicurezza nel trasporto delle merci pericolose Mobility Conference Exhibition ASSOLOMBARDA Milano, 30 gennaio 2006 Giuseppe Smeriglio Direttore Trenitalia Logistica
I vantaggi ambientali del treno Con i volumi di merci trasportate Trenitalia Logistica fa risparmiare alla collettività circa un miliardo di Euro per i minori “costi esterni”. Fonte : P. Lombard- A. Molocchi “I costi ambientali e sociali della mobilità in Italia”
Esempi concreti di alcuni vantaggi ambientali • Una riduzione di 25-30 autocisterne per ogni treno circolante, con conseguente alleggerimento della congestione stradale/autostradale; • una economia di 4,3 cent € per ogni tonnellata x km sottratta ai mezzi di trasporto su gomma (per distanze superiori ai 50 km); • un minor consumo di territorio rispetto alla strada, a parità di Unità di Traffico trasportato. Mediamente la ferrovia ha bisogno di un terzo di spazio fisico rispetto ad una strada. Fonte : P. Lombard- A. Molocchi “. I costi ambientali e sociali della mobilità in Italia”
In Italia le merci pericolose “preferiscono” ancora la strada IL TRAFFICO DELLE MERCI PERICOLOSE NEI PRINCIPALI PAESI UE – 2002* In Germania ed Austria la situazione più bilanciata è il risultato di una normativa che disciplina il trasporto delle Merci Pericolose assegnando alla ferrovia un ruolo di primaria importanza. SONO AUSPICABILI ANCHE IN ITALIA ANALOGHE NORMATIVE * Fonte : “Evaluation of EU of transport of DG since 1994”
OMNIA EXPRESS OMNIA EXPRESS CARGO CHEMICAL CARGO CHEMICAL OMNIA LOGISTICA OMNIA LOGISTICA SOCIETA’ DI LOGISTICA SOCIETA’ DI LOGISTICA ECOLOG ECOLOG ITAL CONTA- INER ITAL CONTA- INER SID- EUROPA SID- EUROPA Il Sistema logistico di Trenitalia Trenitalia logistica opera sul mercato tramite un sistema logistico costituito anche da proprie società specializzate. In particolare con CargoChemical e Ecolog nel trasporto delle merci pericolose e dei servizi per l’ambiente. Logistica integrata per l'industria chimica e petrolchimica con gestione dell'intera catena logistica Offerta di sevizi specializzati per l’ambiente
Il ruolo di CargoChemical OFFRE • soluzioni logistiche integrate e sviluppa logistica distributiva per i principali gruppi petrolchimici e chimici operanti in Italia (IES, SARPOM, SOLVAY, TAMOIL, RADICI, AGIP, MICHELIN); EFFETTUA • mediamente 14 treni al giorno movimentando circa di 200 carri sia su collegamenti nazionali che internazionali; OPERA • negli impianti di Mantova Frassine, Trecate, Rosignano, Cavatigozzi, Venezia Marghera, Spinetta Marengo, Novara, Priolo M., Gela, Ragusa, Bussi, Tavazzano, Monfalcone.
GESTISCE Il carico delle ferrocisterne sia di GPL che di olio combustibile presso la raffineria ESSO SARPOM di Trecate. EFFETTUA Tre treni a settimana di GPL per Breclav (Rep. Ceca) Due treni a settimana di olio combustibile per Gricignano, Tre treni per Genova Samp.na Un treno verso la Svizzera. Segue inoltre i trasporti di additivi per benzine su Ravenna. CURA La messa a disposizione di carri idonei al trasporto nonché la loro manutenzione, gestisce l’ufficio spedizioni di tutta la raffineria. Un esempio di soluzione logistica di CargoChemical IL CANTIERE OPERATIVO CARGOCHEMICAL A TRECATE
Il ruolo di ECOLOG Ecolog propone soluzioni di gestione integrata del ciclo dei rifiuti attraverso servizi di qualità certificata che garantiscano la salvaguardia ed il rispetto dell'ambiente mediante l'utilizzo delle più opportune modalità logistiche, con particolare attenzione allo sviluppo del trasporto su ferro. Da maggio 2005 Ecolog ha ottenuto la certificazione sulla “responsabilità sociale e etica” in conformità allo standard internazionale SA 8000:2001
Bonifica Porto Marghera Bonifica Cengio Roma Intermodale Emergenza Campania CDR Colfelice Le soluzioni logistiche di ECOLOG • ECOLOG ha ideato e realizzato rilevanti progetti logistici per la gestione di diverse tipologie di rifiuti. • Ogni progetto ha proprie caratteristiche ed evidenzia la capacità di individuare la migliore soluzione logistica per la clientela, coniugando: • efficienza • rispetto delle normative vigenti • sicurezza e tutela dell'ambiente nel trasporto, nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti.
Le soluzioni logistiche ferroviarie per la sicurezza delle merci pericolose La sicurezza è la caratteristica intrinseca della modalità ferroviaria ed è garantita da : • Rigide regole; • Competenze professionali specifiche; • Governo e monitoraggio della circolazione; • Una rete di 97 scali terminali (raccordati, carrellati, intermodali) attrezzati con alti standard di sicurezza che assicura una copertura diffusa e controllata sul territorio; • Partecipazione al SET (Servizio emergenza Trasporti) tramite FEDERCHIMICA che garantisce servizi qualificati e tempestivi di pronto intervento. TUTTO QUESTO CONSENTE DI ASSIMILARE IL TRASPORTO FERROVIARIO TRA DUE TERMINALI AD UN NASTRO TRASPORTATORE CHE PER LE MERCI PERICOLOSE DIVENTA UNA “PIPE-LINE”.
La soluzione logistica ferroviaria intesa come pipe-line: un esempio certificato RELAZIONE FERROVIARIA BRINDISI-TERNI (considerata come una sorta di “pipe line” di 738 km) • 5 treni settimanali (di cui, tre direzione sud-nord con circa 900 tonnellate di propilene e due nord-sud vuoti non bonificati) • Certificazione ISO 14001 (gestione ambientale) e certificazione OHSAS 18001 (salute e sicurezza dei lavoratori) ottenute nel giugno 2004 e confermate con le visite di mantenimento del luglio 2005
Architettura telematica COP SERVER CNA SERVER RETE OPERATORE TRASPORTO Server (RADIUS) CENTRO NAZIONALE CENTRO OPERATIVO Linea CDN POP Location and Data server Backbone IP TIM WEB SERVER INTERNET CED OPERATORE TRASPORTO GPRS GPRS BTS TIM Le soluzioni tecnologiche di Trenitalia Trenitalia ha avviato uno studio di fattibilità per il “Controllo del rischio del trasporto” per il monitoraggio degli itinerari e la gestione delle eventuali emergenze.
Sistemi di monitoraggio del trasporto di merci pericolose Sono state individuate le tecnologie da installare a bordo dei carri e dei locomotori per la localizzazione satellitare (GPS), la comunicazione wireless (GSM/GSM-R/GPRS) e radio frequenza verso il centro di monitoraggio. PER I CARRI IL SISTEMA FOTOVOLTAICO AL SILICIO AMORFO PV TRAIN POTRÀ ESSERE DI SUPPORTO ALL’ALIMENTAZIONE DEI SENSORI.
Il coinvolgimento delle Istituzioni L’11 ottobre 2005 è stato emanato un Decreto che istituisce una Commissione di coordinamento delle attività sul trasporto di merci pericolose di cui fa parte anche Trenitalia con i seguenti compiti: • analisi delle questioni da definire in relazione ai diversi modi di trasporto; • proposte di soluzioni per risolvere le questioni di volta in volta emergenti in relazione ai diversi modi di trasporto; • proposizione alla struttura istituzionalmente competente all'interno del Ministero, di eventuali nuove composizioni delle Commissioni o dei Comitati già esistenti in materia. Questa Commissione rappresenta l’opportunità per il sistema ferroviario Nazionale di dimostrare , anche grazie alle soluzioni tecnologiche in corso di sperimentazione, l’incremento della sicurezza e quindi di attivare soluzioni normative per il riequilibrio modale come avviene ormai da anni nei principali Paesi dell’Unione Europea e come indicato nel “Patto per la Logistica “ in quanto …