1 / 31

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE E MULTIMEDIALITA’

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE E MULTIMEDIALITA’ L’UFFICIO STAMPA DI MODA NELLE RELAZIONI PUBBLICHE DEL XXI SECOLO TESI DI: RINALDI MICHELA ANNO ACCADEMICO 2011/2012. L’UFFICIO STAMPA : STRUMENTO ESSENZIALE NELLE RELAZIONI PUBBLICHE.

maalik
Télécharger la présentation

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE E MULTIMEDIALITA’

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE E MULTIMEDIALITA’ L’UFFICIO STAMPA DI MODA NELLE RELAZIONI PUBBLICHE DEL XXI SECOLO TESI DI: RINALDI MICHELA ANNO ACCADEMICO 2011/2012

  2. L’UFFICIO STAMPA : STRUMENTO ESSENZIALE NELLE RELAZIONI PUBBLICHE Diffondere informazioni provenienti dall’interno e dall’esterno dell’organizzazione Pubblicizzare i prodotti dell’organizzazione tramite i media

  3. STRUMENTI

  4. COMUNICATO STAMPA TITOLO OCCHIELLO IINFORMAZIONI SALIENTI CORPO DELLA NOTIZIA

  5. CARATTERISTICHE Si compone di massimo due cartelle; Non vi devono essere commenti dell’addetto stampa; Linguaggio specifico e tecnico; Le televisioni e le webtv ricevono oltre ai comunicati stampa anche video e immagini pronti da montare; In chiusura del comunicato i contatti dell’autore o dell’account.

  6. L’INTERVISTA L’INTERVISTA L’INTERVISTA Tramite questo strumento si rendono note le scelte fatte o gli obiettivi raggiunti da parte dell’organizzazione tramite una voce referenziale. L’intervistato, qualche volta, riceve una lista di domande possibili e il suo staff di comunicazione lo aiuta a preparare le risposte più adeguate. Sono sempre più frequenti le interviste radio/televisive grazie a molti programmi di intrattenimento e talk show, in questo caso la preparazione necessaria deve essere meticolosa. È preferibile condurla nella sede dell’Ufficio Stampa. È fondamentale quando si devono rendere note delle scelte fatte o degli obiettivi raggiunti da parte dell’organizzazione con l’utilizzo di una voce referenziale.

  7. CARTELLA STAMPA Si utilizza maggiormente nelle conferenze stampa. Al suo interno vengono raccolte tutte le informazioni sull’azienda e il materiale utile per pubblicizzare il prodotto o il servizio.

  8. CONFERENZA STAMPA • È un incontro tra i vertici societari di un’ azienda e il maggior numero di giornalisti; • Va organizzata con largo anticipo prestando attenzione a ora e data; • Si utilizza per notizie importanti; • Sono previste domande finali; • I giornalisti vengono invitati tramite invito, inviato per posta elettronica. • I giornalisti possono optare per la presenza a mezzo videoconferenza, ponendo domande via webcam.

  9. RASSEGNA STAMPA È il risultato del lavoro svolto. Si verifica l’interesse che l’azienda organizzatrice ha ottenuto dai media. Si raccolgono tutti i ritagli stampa e i pdf delle pagine web, il download delle interviste audio e video dai siti dei rispettivi media. Tutto il materiale va poi archiviato.

  10. NEWSLETTER È un documento diffuso periodicamente per posta elettronica e in forma gratuita. Riporta le principali notizie istituzionali che coinvolgono l’ente o l’azienda senza escludere news sulle novità in uscita (prodotti e servizi)

  11. HOUSE ORGAN Questo strumento di comunicazione viene utilizzato per aggiornare l’interno dell’ente, riportando i fatti più salienti e gli eventi di cui l’azienda è sponsor. Alcune volte può essere spedito anche a interlocutori esterni, per esempio ai giornalisti.

  12. MAILING LIST E RECALL La mailing list è un indirizzario di giornalisti oppure di clienti e ogni Ufficio Stampa ne possiede una generale e tante altre divise per categorie, per l’invio di informazioni. Il recall è una telefonata che si compie ai giornalisti per avere conferma del messaggio ricevuto tramite e-mail e per avere un opinione su un evento appena terminato o su un prodotto, da inserire all’interno della rassegna stampa.

  13. Trasforma le azioni aziendali in notizie da diffondere ai media Crea azioni mediatiche in modo tale che l’azienda venga valorizzata, per esempio organizza lunch e interviste Professionista della comunicazione L’ADDETTO STAMPA Possiede una propria agenda di contatti personali di giornalisti e incrementa il suo indirizzario puntando a conoscere più giornalisti per ogni testata Segue la vita delle testate, informandosi sulla nascita di quelle nuove e presta attenzione ai movimenti dei giornalisti Crea una rete di giornalisti e con i loro media di riferimento

  14. ORGANIGRAMMA AGENZIA DI RELAZIONI PUBBLICHE CON UFFICIO STAMPA ADDETTI STAMPA SUDDIVISI PER SETTORE E CLIENTI CAPO UFFICIO STAMPA

  15. UFFICIO RELAZIONI ESTERNE UFFICIO FUNZIONE COMUNICAZIONE PRESIDENZA UFFICIO STAMPA INTERNO AD UN ORGANIZZAZIONE UFFICIO AMMINISTRATORE DELEGATO UFFICIO DIRETTORE MARKETING UFFICIO DIRETTORE GENERALE

  16. IL WEB Permette una comunicazione segmentata a seconda del target di riferimento, si ha una comunicazione veloce, trasparente ed istantanea.

  17. MARK ZUCKERBERG JACK DORSEY LOGO BLOG DI ALESSIA MARCUZZI

  18. OLMR: Online Media Relations

  19. MARIO CANTELLA PR indipendente, collabora con la Camera di Commercio di Pavia e ha lavorato come Ufficio Stampa per il comune di Vigevano. Un PR generalista che ha promosso il distretto calzaturiero pavese collaborando con varie istituzioni sul territorio.

  20. COMUNE DI VIGEVANO CAMERA DI COMMERCIO DI PAVIA Lavora sulla promozione dei prodotti pavesi, inclusi quelli del settori tessile e abbigliamento, con particolare focus sul commercio estero con gli Stati Uniti. Cura l’immagine dei prodotti pavesi in occasione di fiere e mostre internazionali, senza dimenticare le fiere e i saloni tematici locali. Si è occupato, sotto diversi punti di vista, del settore tessile e calzaturiero pavese. Ha cercato di valorizzare il territorio vigevanese, renderlo attrattivo per incrementare la presenza di produttori di calzature di lusso (Jimmy Choo). Ha sostenuto la nascita del Museo della Calzatura.

  21. PER LA CAMERA DI COMMERCIO • Stringe rapporti con la stampa locale e nazionale, con la televisione, il Web e la radio; • Dà comunicazione degli eventi che la Camera di Commercio realizza a servizio delle imprese; • È membro del Comitato di redazione del magazine PaviaEconomica.

  22. EVENTI L’Autunno Pavese CAMERA DI COMMERCIO Ventennale dalla scomparsa di Gianni Brera COMUNE DI VIGEVANO Mostre sulla pittura italiana e su Leonardo da Vinci Museo della Calzatura

  23. MANUELA CAMINADA • Nota PR. milanese, da 5 anni ha aperto un sua agenzia in piazzale Cadorna, rappresentando marchi differenti. Precedentemente ha lavorato per la maison John Richmond e per il marchio Frette. • Ha curato l’ Ufficio Stampa di numerosi eventi, in particolare: • Fiat Freestyle Team; • Raduno Motoryacht d’Epoca di Imperia; • Il concerto per il ritorno in Italia di Liza Minelli; • Il lancio della Panda 4x4 con la campagna dei giamaicani; • Il lancio dell’autovettura Ypsilon 10 del marchio Lancia, regalata a Carolina Kostner.

  24. I SUOI CLIENTI HALLY HANSEN AYALA BAR

  25. VENDULA LONDON DELLERA PELLICCE FAUSTO COLATO

  26. I SUOI COMPITI SONO: Analizzare lo scenario di mercato, il posizionamento del brand e il suo riconoscimento Fornire supporti creativi per fiere ed eventi lavorando a contatto anche con l’ufficio marketing Individuare il target di riferimento e i mezzi più idonei alla sua comunicazione Dare visibilità ai prodotti e ai servizi

  27. COME LAVORA L’UFFICIO STAMPA DI MANUELA CAMINADA • Il campionario di ogni brand arriva in agenzia, tutti i prodotti vengono fotografati e catalogati, in alcune stanze dell’agenzia vengono creati allestimenti dedicati ai brand, collocati a distanza uno dall’altro. • Vengono redatti i comunicati stampa che descrivono la collezione e offro dettaglio sui materiali e sui prezzi al pubblico. Foto e testi vengono inviati ai giornalisti delle testate con cui l’agenzia è in contatto. Tali materiali vengono divulgati soprattutto durante le fiere di settore. • Si lavora a contatto con l’ufficio marketing del cliente, realizzando materiale da utilizzare per il lancio del prodotto; • Si completa la cartella stampa creando anche un dvd con inserito tutto il materiale. • In alcuni casi si organizza la conferenza stampa; • Si organizzano degli Open Day due o tre volte l’anno all’interno dell’ufficio, per far conoscere i prodotti ai giornalisti; in tal caso si inviano ai giornalisti degli inviti digitali, effettuando poi un recall per avere conferma della partecipazione. • Ogni settimana si lavora per creare la rassegna stampa che viene periodicamente inviata al cliente e poi raccolta in un dvd finale o pubblicata sul sito dell’azienda.

  28. CONCLUSIONI Dopo aver descritto il lavoro di Ufficio Stampa e gli strumenti che lo caratterizzano, possiamo concludere: • L’Ufficio Stampa è un’ area indispensabile della funzione comunicazione, soprattutto nelle imprese del lusso. • L’Ufficio Stampa interno può risultare molto vantaggioso ma anche costoso e non sempre flessibile o ben introdotto nel tessuto economico di un territorio. • Per svolgere questa attività, un professionista della comunicazione consente di attuare strategie più efficaci. • Un Ufficio Stampa esterno funziona se situato in città dove sono presenti le case editrici e media e se ben raccordato con i giornalisti delle testate di riferimento. • Criticità dell’Ufficio Stampa esterno: l’incertezza dei profitti. Molti clienti nell’ultimo biennio hanno fortemente ritardato i pagamenti delle consulenze legate all’area comunicazione, dunque molte agenzie hanno chiuso i battenti.

  29. GRAZIE PER L’ATTENZIONE

More Related