1 / 8

I VEGETALI MARINI

I VEGETALI MARINI. A cura di Alessio Zurru. I vegetali.

makara
Télécharger la présentation

I VEGETALI MARINI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I VEGETALI MARINI A cura di Alessio Zurru

  2. I vegetali • Nel mare si trovano una grande quantità di organismi (fitoplancton, alghe, fanerogame) che assolvono a delle funzioni molto importanti per la vita degli altri esseri viventi:  compiono la fotosintesi clorofilliana, producono l'ossigeno necessario alla respirazione dei pesci e delle altre piante acquatiche; producono le sostanze nutritive necessarie permettendo la vita degli altri animali marini.I vegetali marini si trovano per lo più vicini alla superficie marina dove possono arrivare i raggi solari. Le alghe verdi e verdi azzurre hanno una clorofilla che necessita di luce solare molto forte, quindi si trovano in superficie.Le alghe rosse e quelle brune hanno invece una clorofilla che si attiva anche con deboli raggi solare, quindi sono più in profondità. Oltre i 200 m troviamo solo animali marini.Oltre alle alghe nel mare troviamo delle vere e proprie piante, dotate di radici, fusto e foglie, sono le fanerogame.

  3. L’ECOSISTEMA • L’ecosistema è costituito dall’insieme di tutti gli esseri viventi di un determinato ambiente fisico e delle relazioni che intercorrono sia tra loro che tra loro e l’ambiente fisicoLa maggior parte del cibo è fornito dai vegetali (fitoplancton, alghe e piante acquatiche) perchè loro, con la fotosintesi clorofilliana, producono sostanze organiche. In questo ambiente perciò le alghe e le piante sono gli organismi produttori perchè forniscono la materia di cui si nutrono prima gli erbivori e poi tutti gli altri consumatori (piramide alimentare).I vari organismi selezionano, accumulano e riciclano le sostanze. Per compiere questi lavori hanno bisogno della luce solare: i vegetali (Produttori primari), catturano l'energia per compiere la fotosintesi e prelevando i nutrienti dall' ambiente esterno, necessario all' ecosistema. Gli ecosistemi si evolvono al cambiare delle condizioni fisiche o chimiche.. • Quindi l'arrivo di qualche specie in un ambiente disabitato, ne modifica le condizioni  esistenti e consente l'arrivo di altri vegetali e animali: la cosiddetta successione ecologica. In un ecosistema interagiscono varie catene alimentari.

  4. Animali marini • Nel mare vi è una grande varietà di organismi animali, dal microscopico zooplancton, alle spugne ,  ai celenterati , • ai vermi policheti ; dagli echinodermi  , ai crostacei  e ai molluschi  fino ad arrivare ai pesci .A questi si aggiungono rettili come la tartaruga marina  e mammiferi come i delfini . • I poriferi sono creature semplici tra gli animali e di solito vivono in colonie. • I molluschi possiedono un corpo molle che in molti casi è protetto da una conchiglia o da un guscio. • Gli echinodermi hanno il corpo disposto a raggiera

  5. THE END • OPPURE • FINE

More Related