1 / 3

COME SI DEVE FARE

Definizione degli stakeholders funzionale all’evidenziazione delle relazioni di scambio con l’ambiente. Livello di coinvolgimento stakeholders. COME SI DEVE FARE. Alto. Basso. Definizione degli stakeholders funzionale allo sviluppo di effettivi processi di coinvolgimento.

marlow
Télécharger la présentation

COME SI DEVE FARE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Definizione degli stakeholders funzionale all’evidenziazione delle relazioni di scambio con l’ambiente. Livello di coinvolgimento stakeholders COME SI DEVE FARE • Alto • Basso • Definizione degli stakeholders funzionale allo sviluppo di effettivi processi di coinvolgimento. • Individuazione di classi specifiche di stakeholders, in funzione della loro effettiva rilevanza in ciascun ambito d’intervento. • Individuazione di classi generiche di stakeholders, riferite all’ente nel suo complesso e non agli ambiti strategici di intervento. • Strumenti e canali di comunicazione personalizzati, finalizzati allo sviluppo e al consolidamento delle relazioni con ogni categoria di stakeholders. • Strumenti e canali di comunicazione generici, finalizzati alla diffusione del documento.

  2. Assenza o scarsa rilevanza di valutazione sui risultati in rapporto agli obiettivi dichiarati (si evidenzia solo ciò che si è fatto). Grado d’integrazione nel sistema di pianificazione e di controllo • Rilevanza delle valutazioni sui risultati in rapporto agli obiettivi dichiarati (si evidenzia ciò che si è fatto in rapporto a ciò che si era previsto). • Struttura del bilancio sociale coerente con le linee programmatiche per azioni e progetti e con i programmi della Rpp ed ancorata ai servizi erogati (bilancio sociale come sistema). • Mancanza di collegamento con le linee programmatiche per azioni e progetti e con la Rpp (bilancio sociale come relazione). • Il bilancio sociale è inserito nel processo di valutazione e controllo strategico attraverso procedure e momenti specifici di verifica e aggiornamento degli strumenti di programmazione (bilancio sociale come processo di valutazione). • Assenza di sistematicità nell’utilizzo delle informazioni scaturite dal bilancio sociale per l’aggiornamento degli strumenti di programmazione (bilancio sociale come rendiconto consuntivo)

  3. Bilancio sociale <<partecipando>> Bilancio sociale <<a rendiconto>> Due metodi a confronto Punti di forza Punti di forza Cultura della partecipazione >> Riferimento alle linee guida di mandato in quanto espressione del “patto” tra ente e comunità locale. Cultura del risultato>> Riferimento alle linee guida di mandato in quanto espressione degli indirizzi strategici dell’ente. Enfasi sul processo >> Valutazione e ridefinizione partecipata alle politiche. Enfasi del prodotto >> Documento che espone i risultati dell’amministrazione in rapporto agli obiettivi. Definizione dei destinatari (stakeholders) funzionale allo sviluppo dei processi di coinvolgimento. Definizione dei destinatari (stakeholders) funzionale all’evidenziazione delle relazioni di scambio con l’ambiente. Integrazione con i sistemi informativi della rete di soggetti esterni che collaborano con l’ente >> Valorizzazione dell’impatto complessivo delle politiche dell’ente sulla comunità locale. Collegamento con il sistema di pianificazione e controllo interno >> Volorizzazione del solo contributo dell’ente. Finalità della comunicazione >> Ottenere dai cittadini e dagli altri stakeholders informazioni utili per il riorientamento strategico. Finalità della comunicazione >> Diffondere e far conoscere i risultati dell’amministrazione ai cittadini e agli stakeholders.

More Related