1 / 17

Lingua straniera: Un metodo per potenziare le abilità di apprendimento della lingua Inglese

Lingua straniera: Un metodo per potenziare le abilità di apprendimento della lingua Inglese. Marcella Ferrari & Paola Palladino Dipartimento di Psicologia Università di Pavia. I Disturbi dell’Apprendimento a Scuola, tra Ricerca e Didattica SUPSI-Locarno 9-10 Settembre 2011.

milton
Télécharger la présentation

Lingua straniera: Un metodo per potenziare le abilità di apprendimento della lingua Inglese

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Lingua straniera: Un metodo per potenziare le abilità di apprendimento della lingua Inglese Marcella Ferrari & Paola Palladino Dipartimento di Psicologia Università di Pavia I Disturbi dell’Apprendimento a Scuola, tra Ricerca e Didattica SUPSI-Locarno 9-10 Settembre 2011 Laboratorio di Psicologia dell’Apprendimento

  2. Approccio metacognitivo alla lingua straniera Metacognizione: conoscenza metacognitiva e processi di controllo “L’Inglese è difficile” “leggo meglio in silenzio piuttosto che ad alta voce” “Devo concentrarmi per pronunciare bene l’Inglese” “Devo imparare qualche parola in più per parlare in Inglese...”

  3. Approccio metacognitivo e “meta-linguaggio” Approccio metacognitivo all’apprendimento della lingua straniera: • VERBALIZZARE: riflettere e commentare l’utilità di cosa si sta facendo, come e perché lo si fa. • ESPLICITARE le strategie per svolgere un compito • VERIFICARE le strategie: a conclusione di un’attività , riflettere su come si è svolto un compito e se il risultato è soddisfacente.

  4. English Time Un metodo per potenziare le abilità di apprendimento della lingua Inglese • Destinato agli insegnanti della terza, quarta e quinta classe della scuola primaria • Attività integrative per la didattica della lingua inglese intese a favorire approccio metacognitivo.

  5. La struttura del volume 53 attività di potenziamento suddivise in 4 aree di potenziamento:

  6. Attività metacognitive: AREE DI POTENZIAMENTO La mia esperienza con l’inglese Ricostruire la propria esperienza di apprendimento , acquisire consapevolezza della propria attitudine verso la lingua straniera o della necessità di potenziarla Parlare e scrivere Allenare il bambino a soffermarsi sulla “forma “ della parola e sui suoni in essa contenuti come strategia efficace per ampliare il proprio vocabolario e memorizzare suoni poco frequenti se non inesistenti, nella lingua italiana Ascoltare e capire far riflettere sulle peculiarità del rapporto ortografia-fonologia (lettera/sillaba-suono/i) della lingua inglese, considerata opaca rispetto all’italiano, che invece è una lingua a ortografia trasparente. Allenarsi all’ascolto e potenziare la comprensione dell’ascolto e le abilità inferenziali sottostanti L’abilità di imparare ascolto di dialoghi o filastrocche, consapevolezza e utilizzo delle strategie più efficaci e pratica con esse, stimolando alla riflessione metacognitiva sulla peculiarità dell’apprendimento della lingua straniera rispetto ad altri apprendimenti

  7. X X X 4 X X X 0 1 1 1 4

  8. Grazie per l’attenzione!

  9. RISORSE BIBLIOGRAFICHE e ON-LINE • Ferrari, M. & Palladino, P. (2011). English Time. Giunti • Ferrari, M. & Palladino, P. (2008). L’apprendimento della lingua straniera. Carocci • Giunti Scuola: http://www.giuntiscuola.it/ • Erickson: http://www.erickson.it/erickson/home.do • Laboratorio di Psicologia dell’Apprendimento: http://labpsicoapprendimento.myblog.it/ • Ufficio Scolastico Provinciale, Dott.ssa Caseria, Area sostegno alla persona: sostegno@paviascuola.it • AIRIPA (AIRIPA Lombardia): http://www.airipa.it/

More Related