1 / 46

REGIONE CARABINIERI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA Comando Provinciale di Torino

REGIONE CARABINIERI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA Comando Provinciale di Torino Reparto Operativo - Nucleo Investigativo. L’analisi della “ scena del crimine ”. Il Sopralluogo sulla scena del crimine.

nanji
Télécharger la présentation

REGIONE CARABINIERI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA Comando Provinciale di Torino

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. REGIONE CARABINIERI PIEMONTE E VALLE D’AOSTAComando Provinciale di Torino Reparto Operativo - Nucleo Investigativo L’analisi della “scena del crimine”

  2. Il Sopralluogo sulla scena del crimine. L’intervento sulla scena del crimine è, forse, il momento più importante delle indagini su di un delitto, infatti il valoree l’inputche un efficiente sopralluogo può fornire alle indagini sono inestimabili. Il sopralluogo ed il conseguente ed eventuale repertamentorappresentano le fasi iniziali di ogni indagine e sono finalizzati all’acquisizione discriminata e scrupolosadi elementi che possano risultare utili alle successive indagini, sia analitiche di laboratorio sia investigative.

  3. Il sopralluogo sulla scena del crimine. L’organoche ha assicuratoilprimo interventodeveprovvedere a congelarel’area di interesse(limitataallascena del crimine e ad eventualipertinenze, in attesadell’arrivo del medico legale e del personalespecializzato per l’esecuzionedeirilievitecnicoscientifici). L’area di interessedeveesserecircoscrittaquanto prima edorganizzata in tresettori: unazonainterna (accessibileesclusivamente al personaleaddetto al sopralluogo), unospazio di attesa(in cui far sostaretuttiglialtriinquirenti, evitandocomunqueeccessiviassembramenti di persone) un luogo di deposito(per ilmaterialetecnico e per gliequipaggiamenti)

  4. Il sopralluogo sulla scena del crimine. L’intervento del “personalespecializzato” all’esecuzionedeirilievitecnicoscientificisicompone di trefasi: • acquisizionedelleinformazioni e preparazionedeimateriali; • arrivoedesecuzionedeirilievitecnici; • termineedabbandondodellascena del crimine, con compilazione del FascicolodeiRilieviTecnici.

  5. Il Sopralluogo sulla scena del crimine. Modello di ricerca per zone o settori Sala B Sala A Sala C

  6. Il Sopralluogo sulla scena del crimine. Metodo di ricerca per Linee in ambiente esterno

  7. Il Sopralluogo sulla scena del crimine. Metodo della ricerca per strisce - in ambiente esterno

  8. Il Sopralluogo sulla scena del crimine. Metodo della Griglia – in ambiente esterno

  9. Il Sopralluogo sulla scena del crimineAmbiente chiuso

  10. Il Sopralluogo sulla scena del crimineAmbiente chiuso

  11. Il Sopralluogo sulla scena del crimineAmbiente chiuso

  12. Il Sopralluogo sulla scena del crimineAmbiente chiuso

  13. Il Sopralluogo sulla scena del crimineAmbiente esterno - urbano

  14. Il Sopralluogo sulla scena del crimineAmbiente esterno - urbano

  15. Il Sopralluogo sulla scena del crimineAmbiente esterno - campestre

  16. Il Sopralluogo sulla scena del crimineAmbiente esterno - campestre

  17. Il sopralluogo sulla scena del crimine.Dotazioni di intervento La “contaminazione” è una delle possibili situazioni che si possono sulla “scena del crimine”, è quindi necessario indossare indumenti di protezione monouso, quali: tuta in tyvec dotata di cappuccio per capelli; mascherina; calzari.

  18. Il sopralluogo sulla scena del crimineDotazioni di intervento

  19. Il sopralluogo sulla scena del crimineDotazioni di intervento

  20. Il sopralluogo sulla scena del crimine.Dotazioni di intervento

  21. Il sopralluogo sulla scena del crimine.Dotazioni di intervento.

  22. Il sopralluogo sulla scena del crimine.Dotazioni di intervento.

  23. Il sopralluogo sulla scena del crimine.Dotazioni di intervento.

  24. Il sopralluogo sulla scena del crimine.Dotazioni di intervento.

  25. Il sopralluogo sulla scena del crimine.Dotazioni di intervento – Residui dello sparo

  26. Il sopralluogo sulla scena del crimine.Dotazioni di intervento. LampadaScene Scope. La lampada Scene Scope è un intensificatore di luce UV, il cui funzionamentosibasasullatecnicadellariflessionedellaluceultravioletta, ed è utilizzata per effettuare la ricerca di improntedigitalisiasullascena del criminesia in laboratorio.

  27. 1. Il sopralluogo sulla scena del crimine.c. Dotazioni di intervento. LampadaMini Crimescope. La lampada MINI-CRIMESCOPE 400 è unasorgente di lucemolto versatile, con unapossibilità di diverse lunghezzed’onda (da 390 a 630 nm), da utilizzaresiasullascena del criminesia in laboratorio per ricerca di: impronte di calzature, fluidibiologici, fibre, capelli, vernici, residui di colpid’arma da fuoco.

  28. Il sopralluogo sulla scena del crimine.Dotazioni di intervento - MiniCrimescope

  29. Il sopralluogo sulla scena del crimine.Dotazioni di intervento Minicrimescope

  30. COMBUR TEST di verifica: POSITIVO Tracce di emoglobina Il sopralluogo sulla scena del crimine.Test speditivi Impiego COMBUR TEST

  31. Positivo Negativo Falso positivo: acqua ossigenata Falso positivo: succo di frutta Il sopralluogo sulla scena del crimine.Test speditivi

  32. Il sopralluogo sulla scena del crimine.Test speditivi La LEUCOMLACHITE in presenza di un perossido e del ferro contenuto nel gruppo eme dell’emoglobina viene ossidata assumendo una colorazione blu.

  33. Il sopralluogo sulla scena del crimine.Test speditivi

  34. Positivo Il sopralluogo sulla scena del crimine.Test speditivi

  35. Il sopralluogo sulla scena del crimine.Test speditivi

  36. Il sopralluogo sulla scena del crimine.Test speditivi Il test immunologico HEXAGON OBTI utilizza anticorpi specifici per l’emoglobina umana, pertanto il rischio di falsi positivi è molto basso.

  37. Il sopralluogo sulla scena del crimine.Test speditivi La singola linea blu indica NEGATIVITA': Due linee blu indicano POSITIVITA': Nessuna linea indica ERRORE:

  38. Il sopralluogo sulla scena del crimine.Luminol Superficie prima e dopo il trattamento con LUMINOL; la traccia diviene luminescente dopo esser stata irrorata con LUMINOL.

  39. Il sopralluogo sulla scena del crimine.LUMINOL

  40. Il sopralluogo sulla scena del crimine.LUMINOL

  41. Il sopralluogo sulla scena del crimine.Contaminazione – “campioni per esclusione” Ondepoterattribuire le eventualitracce di naturabiologica o contattipapillari, è necessarioprocedereall’acquisizionedei c.d. “campioni per esclusione” da parte del: • personaleche per primo è intervenutosulla “scena del crimine”; • personaleche ha portatoil primo soccorsoall’eventualevittima; • coloro cha hannoavutoaccessoalla “scena del crimine” in manieralegittima.

  42. Il sopralluogo sulla scena del crimine.Errori. Infiltrazione di fotografi di testate giornalistiche nella scena del crimine

  43. Il sopralluogo sulla scena del crimine.Errori. Ispezione di reperti con guanti contaminati da materiale biologico

  44. 1. Il sopralluogo sulla scena del crimine.b. Quadro normativo. L'attività di sopralluogo sulla scena del crimine è: • disciplinata da specifiche disposizioni legislative (artt. 55, 347, 348, 354, 360 e 370 C.p.p., art. 113 Disp. Att. C.p.p.); • documentata mediante verbalizzazione delle attività svolte e formazione del fascicolo dei rilievi tecnici.

  45. Il sopralluogo sulla scena del crimine.Riferimenti normativi Ondepoterattribuire le eventualitracce di naturabiologica o contattipapillari, è necessarioprocedereall’acquisizionedei c.d. “campioni per esclusione” da parte del: • personaleche per primo è intervenutosulla “scena del crimine”; • personaleche ha portatoil primo soccorsoall’eventualevittima; • coloro cha hannoavutoaccessoalla “scena del crimine” in manieralegittima.

  46. REGIONE CARABINIERI PIEMONTE E VALLE D’AOSTAComando Provinciale di Torino Reparto Operativo - Nucleo Investigativo Domande ? Ten.Col. Domenico Mascoli Reparto Operativo - Nucleo Investigativo Torino Via F.Valfré nr. 5/bis 10121 Torino Tel 011/6887601 e-mail domenico.mascoli@carabinieri.it

More Related