160 likes | 324 Vues
CARATTERI MODALITA’ FREQUENZA. Un po’ d’ordine!!!. A cura del Gruppo di Lavoro sulla Statistica di SIR2 Elemento di Franco Tornaghi. s o r d i e D i n. Come possiamo passare da così. Ordine. A così ?. ”Un po’ d’ordine!!!”. Cosa vuol dire ”Un po’ d’ordine!!!” ?.
E N D
CARATTERI MODALITA’FREQUENZA Un po’ d’ordine!!! A cura del Gruppo di Lavoro sulla Statistica di SIR2 Elemento di Franco Tornaghi
s ordieDi n Come possiamo passare da così
Ordine A così ?
”Un po’ d’ordine!!!” Cosa vuol dire ”Un po’ d’ordine!!!” ? • Nella tua camera ci sono un po’ di oggetti ”in giro”: maglietta, pallone, pantaloni, calze, ciabatte, figurine e scarpe. • ”Un po’ d’ordine” può voler dire mettere • nell’armadio maglietta, pantaloni e calze • nelle scatole dei giochi pallone e figurine • nella scarpiera ciabatte e scarpe
Chiamiamo CARATTERE il ”luogo di deposito degli oggetti dispersi nella camera” Chiamiamo MODALITA’ l’armadio, la scatola dei giochi e la scarpiera Paroloni…
IO NO! Perché hai scelto quelle modalità? Io avrei messo i vestiti nell’armadio, ma tutto il resto l’avrei cacciato sotto il letto...
Il CARATTERE NO: rimane il ”luogo di deposito degli oggetti dispersi nella camera” Le MODALITA’ SI’: da 3 sono diventate 2, l’armadio e sotto il letto E cosa cambia dei Paroloni ?
O forse”Un po’ d’ordine!!!” voleva dire altro... • La mamma dice di trattare le cose altrui meglio che le proprie. Quindi intendeva ”distingui le cose tue da quelle degli altri” • ”Un po’ d’ordine” allora vuol dire separare gli oggetti • miei: pantaloni, calze, ciabatte e scarpe • di mio cugino: maglietta e pallone • del mio amico di scuola: figurine
Chiamiamo CARATTERE la ”proprietà degli oggetti dispersi nella camera” Chiamiamo MODALITA’ miei, di mio cugino, del mio amico di scuola Paroloni…
Mamma, adesso fai tu ”Un po’ d’ordine!!!” ”Nella cena sai quali sono i miei piatti preferiti e tu nell’ultimo mese li hai fatti poche volte”. ”Non è vero. Li ho segnati PASTA 10 volte RISOTTO 8 volte MINESTRA 3 volte LASAGNE 5 volte PIZZA 4 volte”
CARATTERE, MODALITA’ e ALTRO... Ormai sei esperto e l’avrai capito tu stesso: quali sono, in questo caso, il carattere e le modalità? E quante sono le modalità? Ma c’è qualcos’altro… Cosa sono quei numeri in più che compaiono?
Chiamiamo CARATTERE il ”10 piatto della cena nell’ultimo mese” Chiamiamo MODALITA’ la pasta, il risotto, la minestra, le lasagne e la pizza CARATTERE E MODALITA’
L’ultimo parolone: FREQUENZA Nella lista della mamma compare qualcos’altro: cosa sono quei numeri? Sono le FREQUENZE, ossia il numero di volte con cui compare una modalità. Ad esempio 8 è il numero di volte con cui la MODALITA’ Riso si è presentata per il CARATTERE ”10 piatto della cena nell’ultimo mese”
La lista delle MODALITA’ deve essere ESAUSTIVA Se una volta la mamma avesse preparato i pizzoccheri avremmo dovuto inserire tale voce nella lista e le modalità sarebbero diventate 6 La lista delle MODALITA’ deve essere fatta da possibilità fra loro INCOMPATIBILI Se avessiscelto Riso e Risotto alla milanese non si sarebbe saputo dove inserire quest’ultimo: è pur sempre un riso... Occhio alla lista delle MODALITA’ !
SOMMA DELLE FREQUENZE E’ interessane il fatto che la somma delle frequenze ha un significato preciso: è il numero di giorni dell’ultimo mese 10+8+3+5+4=30 L’alternativa era scrivere, per ogni giorno, la modalità: riso, pasta, pasta, riso, minestra, lasagne, pasta, pasta, riso, pizza, riso, pasta… per 30 volte!
OSSERVAZIONE Non bisogna mai confondere le MODALITA’ col numero di volte che compare ogni modalità: di sera puoi mangiare il risotto (la MODALITA’), non l’8 (la FREQUENZA)