1 / 8

VIE E PIAZZE

VIE E PIAZZE. VIE E PIAZZE. BIANCHI ELISA 262882 BRAGA CHIARA 262797 MARCATO RICCARDO 263038 MILESI MASSIMO 260048. PREMESSA DEFINIZIONE DI BENE. Cosa che può formare oggetto di diritto ( codice civile, Libro Terzo Art. 810). PUBBLICO.

ovid
Télécharger la présentation

VIE E PIAZZE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. VIE E PIAZZE VIE E PIAZZE BIANCHI ELISA 262882 BRAGA CHIARA 262797 MARCATO RICCARDO 263038 MILESI MASSIMO 260048

  2. PREMESSA DEFINIZIONE DI BENE Cosa che può formare oggetto di diritto ( codice civile, Libro Terzo Art. 810) PUBBLICO Sono i beni che appartengono a enti pubblici territoriali non territoriali e sono destinati a un pubblico servizio PAESAGGISTICO CULTURALE Sono gli immobili e aree costituenti espressione di valori storici, culturali, naturali ecc. Art. 2 , Art. 134 Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio Sono cose immobili e mobili che presentano interesse artistico, storico, archeologico ecc. Art. 2, Art. 10 Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio

  3. DEFINIZIONE DI VIA Strada urbana lungo la quale si svolge il traffico di pedoni e di veicoli DEFINIZIONE DI PIAZZA Elemento della città originato dall’allargamento di una via, con funzione di nodo nella rete stradale, e con svariate funzioni urbanistiche e importanza architettonica nei limiti della proprietà.

  4. VIE E PIAZZE sono BENE NON CULTURALE è regolato da BENE CULTURALE è regolato da Codice dei beni culturali e del Paesaggio, Art. 10,12,53,54,55, 112 e 113. Codice Civile, art. 832,844. Codice Civile, art. 873 - 899. Leggi Speciali del Codice Civile, Libro terzo,Art. 839. Codice Civile,Libro Terzo, Titolo VI, Capo I art. 1027 e successivi. Manuali per il recupero dei centri storici Codice Civile,Libro Terzo, Titolo VIII, Capo I art. 1140 - 1147. Codice Civile, Libro Terzo, Art. 822, 823 e 831

  5. Vie e Piazze come bene culturale (art.10 del Codice dei Beni culturali e del Paesaggio) … Sono beni culturali … piazze, vie, strade … di interesse artistico e storico. e demaniale ( appartenente allo stato o altro ente pubblico territoriale, destinato a una fruizione pubblica.) (art. 822 del Codice Civile) Appartengono allo Stato e fanno parte del demanio pubblico le strade , le autostrade e le strade ferrate (art. 823 del Codice Civile) I beni che fanno parte del demanio pubblico sono inalienabili e non possono formare oggetto di diritti a favore di terzi

  6. Bene culturale demaniale INALIENABILE ( art. 53 – 54 – 55 del Codice dei Beni culturali e del Paesaggio) … l’alienazione assicura la tutela e la valorizzazione del bene, e comunque non ne pregiudica il pubblico godimento …

  7. Valorizzazione dei Beni culturali pubblici e privati (art. 112 – 113 del Codice dei beni culturali e del Paesaggio) La valorizzazione avviene tramite accordi tra il Ministero o lo Stato e le regioni e gli enti pubblici, al fine di definire gli obbiettivi e fissarne i tempi e le modalità di attuazione. I beni di proprietà privata possono beneficiare del sostegno pubblico da parte dello Stato, delle regioni e degli altri enti pubblici territoriali.

  8. Vie e Piazze come bene NON culturale Sono beni patrimoniali (legati alla proprietà) (art. 832 del Codice Civile, Libro terzo, Titolo II CapoI) Il proprietario ha diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e con l’osservanza degli obblighi stabiliti dall’ordinamento giuridico. Le strade e le piazze sono definite servitù e sono regolate dagli articoli dall’810 al 1047 del Codice civile Libro terzo.

More Related