280 likes | 914 Vues
TANGRAM. IL TANGRAM CON CABRI E LE SUE TRASFORMAZIONI STORIA E LEGGENDE DEL TANGRAM. Il Tangram è un quadrato formato da sette pezzi: “LE SETTE PIETRE DELLA SAGGEZZA”.
E N D
TANGRAM IL TANGRAM CON CABRI E LE SUE TRASFORMAZIONI STORIA E LEGGENDE DEL TANGRAM
Il Tangram è un quadrato formato da sette pezzi: “LE SETTE PIETRE DELLA SAGGEZZA”.
Una leggenda racconta che un monaco donò ad un suo discepolo una tavoletta di porcellana che si ruppe in sette pezzi, quelli del Tangram.
Il dio Tan (nome peraltro utilizzato per indicare i sette pezzi), più di 4 000 anni fa creò i vari componenti prelevando ciascun pezzo dal Sole, dalla Luna e dai pianeti di Marte, Giove, Saturno, Mercurio e Venere.
Un’ altra leggenda racconta che il dio Tuono distrusse il cielo che si frantumò in sette pezzi neri come il carbone. Il mondo sparì nel nulla. Il grande drago Yu raccolse i pezzi e formò le ombre degli animali, delle piante… Il dio Tuono si commosse e ripopolò la Terra.
LEWIS CARROLL (1832-1898), il grande scrittore inglese di “Alice nel paese delle meraviglie”, era anche un matematico e si interessò molto al gioco del Tangram.
Sembra che il Tangram sia lo strumento che ha permesso a CARROLL di dar vita alle sue magiche creature: il Cappellaio Matto, il Bianconiglio, lo Stregatto… sarebbero nati da semplici combinazioni di quadrati, triangoli e parallelogrammi.
Anche Napoleone Bonaparte (1769-1821) il grande imperatore francese si divertiva con il Tangram, soprattutto durante i suoi periodi di esilio all’ Elba e a Sant’ Elena.
Nel laboratorio di informatica, usando il programma CABRI-GEOMETRE abbiamo costruito il tangram
PROCEDURA A punto B punto s segmento p retta perpendicolare: A, s q retta perpendicolare: B, s t circonferenza C intersezione di due oggetti r retta perpendicolare: C, p D intersezione di due oggetti mostra-nascondi:p,q,t,r poligono ABCD E punto medio BD F punto medio DE G punto medio EB H punto medio CD I punto medio DC L punto medio CE ABE triangolo ADE triangolo DFI triangolo HCI triangolo GLE triangolo FELI poligono GBHL poligono
Con la TRASLAZIONE, dal quadrato abbiamo ottenuto un rettangolo. Le due figure sono equiestese.
Con la TRASLAZIONE dal quadrato abbiamo ottenuto un parallelogramma. Le due figure sono equiestese.
Con la ROTAZIONE dal quadrato abbiamo ottenuto un trapezio rettangolo. Le due figure sono equiestese.
Con la TRASLAZIONE abbiamo trasformato il quadrato in parallelogramma. Quindi con la SIMMETRIA ASSIALE abbiamo ottenuto un trapezio isoscele. Tutte le figure sonoequiestese.
Con la TRASLAZIONE abbiamo trasformato il quadrato in parallelogramma. Quindi con la SIMMETRIA CENTRALE abbiamo ottenuto il triangolo rettangolo isoscele. Tutte le figure sono equiestese.