1 / 10

LA PRIMA GUERRA MONDIALE

LA PRIMA GUERRA MONDIALE. Cause e dinamiche del conflitto. ANTEFATTI (1871). TENSIONI TRA LE POTENZE EUROPEE : in particolare tra Germania da un lato e Francia e Inghilterra dall’altro. ESPANSIONISMO RUSSO :

seamus
Télécharger la présentation

LA PRIMA GUERRA MONDIALE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA PRIMA GUERRA MONDIALE Cause e dinamiche del conflitto

  2. ANTEFATTI (1871) • TENSIONI TRA LE POTENZE EUROPEE: in particolare tra Germania da un lato e Francia e Inghilterra dall’altro. • ESPANSIONISMO RUSSO: - ribellione dei contadini delle province di Bosnia ed Erzegovina appoggiati da Serbia e Montenegro contro i proprietari terrieri musulmani. - intervento della Russia e vittoria. - 1878 trattato di S.Stefano che provoca la reazione dell’Austria-Ungheria e dell’Inghilterra. - 1878 Congresso di Berlino. - 1882 formazione della Triplice Alleanza tra Austria-Ungheria, Germania e Italia. - 1892 alleanza tra Francia e Russia; nel 1903 formazione della Triplice Intesa con l’ Inghilterra. - 1897 ripresa economica della Germania e costruzione di una nuova flotta navale.

  3. DISFACIMENTO dell’IMPERO OTTOMANO: - 1848-1878 Impero Ottomano disarticolato, dal cui disfacimento nascono nuovi stati. - 1908 rivoluzione nazionalista che spodesta il sultano; l’Austria-Ungheria proclama l’annessione della Bosnia-Erzegovina. • ITALIA: - aveva tentato la sua impresa coloniale in Eritrea con poco successo. - 1881 la Francia comincia la conquista della Tunisia : l’Italia si allontana dalla Francia e si avvicina alla Germania. - primi decenni del ‘900 l’Italia acconsente alla penetrazione francese in Marocco. - 1911 Italia dichiara guerra alla Turchia e la Libia viene annessa all’Italia nel 1912. • GUERRE BALCANICHE: - la crisi passa dal Mediterraneo-Nord Africa alla penisola balcanica. - Serbia, Grecia e Bulgaria attaccano l’Impero Turco. - 1913 altra guerra dell’Impero Turco con Grecia e Serbia contro la Bulgaria.

  4. SCHIERAMENTI • da un lato si trovano gli imperi Centrali della Triplice Alleanza: - Impero Germanico - Impero Austro-Ungarico • Sul fronte opposto si trova l’alleanza della Triplice Intesa: - Gran Bretagna - Francia - Impero Russo

  5. DINAMICHE • INIZIO DELLA GUERRA: - pretesto: attentato a Sarajevo dell’arciduca Francesco Ferdinando d’Asburgo, erede al trono austriaco, del 28 giugno 1914 da parte di un indipendentista slavo. - l’Austria, con il supporto della Germania, inviò alla Serbia, il 23 luglio 1914, un ultimatum in 15 punti. Il governo serbo accettò tutte le condizioni tranne una. - il 25 luglio 1914 l’Austria-Ungheria ruppe ogni relazione diplomatica con la Serbia e tre giorni dopo (28 luglio 1914) fece la propria dichiarazione di guerra: INIZIO DELLA GUERRA. - il governo russo entrò in guerra il 30 luglio in appoggio alla Serbia. - i tedeschi dichiararono guerra alla Russia e, per il meccanismo delle alleanze, nel giro di pochi giorni intervennero anche la Francia e l’ Inghilterra, mentre l’ Italia si dichiarò neutrale.

  6. - tutte le potenze erano convinte che la guerra sarebbe stata breve e in particolare i tedeschi, che combattevano su due fronti, erano certi di poter battere la Francia in tempi brevi grazie al piano denominato Schlieffen. - nell’ottobre 1914 la situazione si bloccò del tutto e il conflitto divenne GUERRA DI POSIZIONE . - già dopo un anno di guerra fu chiaro che la vittoria sarebbe stata ottenuta da chi fosse stato capace di reggere a tempo indeterminato i costi materiali e le sofferenze provocate dalla guerra, che divenne GUERRA DI LOGORAMENTO. - il 24 maggio 1915 l’ Italia entrò in guerra contro l’ Austria.

  7. GUERRA SUI MARI: - la guerra si svolgeva anche sul mare e la Gran Bretagna era riuscita, con la sua flotta, ad isolare la Germania istituendo un rigido blocco navale. - nel 1916 la flotta tedesca si scontrò quella britannica nella grande battaglia dello Jutland, infliggendo alla flotta inglese notevoli perdite, ma senza forzare il blocco navale. - non potendo contrastare la marina britannica, il governo tedesco intraprese una GUERRA SOTTOMARINA illimitata. • ENTRATA IN GUERRA DEGLI STATI UNITI: - la minaccia della guerra sottomarina, oltre all’ affondamento del transatlantico Lusitania da parte dei tedeschi, spinse gli Stati Uniti ad intervenire nel conflitto, motivati anche da interessi economici. - il 6 aprile 1917 entrano in guerra cominciando ad inviare massicci aiuti di armi e di materiali.

  8. CROLLO DELLA RUSSIA: - nell’ Europa dell’ est, l’esercito russo era riuscito a tener testa a quello austriaco, ma si era rivelato più debole rispetto ai tedeschi. - i terribili disagi provocati dalla guerra e l’ insufficienza del governo dettero vita, nel marzo 1917, a una manifestazione di protesta sostenuta dai soldati che si trasformerà in insurrezione armata. - ciò provoco prima la caduta dello Zar Nicola II che abdicò il 15 marzo 1917, e poi la rivoluzione dei comunisti guidati da Vladimir Lenin il 7 novembre 1917. - il primo impegno del nuovo governo fu quello di porre fine all’impegno bellico e il 3 marzo 1918 firmò coi tedeschi la pace di BREST-LITOVSK.

  9. OFFENSIVE FINALI: - Caporetto: la riduzione dell’ impegno sul fronte orientale aveva permesso ai tedeschi di rivolgere le proprie forze altrove (contro l’Italia). Il 24 ottobre 1917 a Caporetto le truppe austriache sfondarono le linee italiane e penetrarono per 150 km nel nostro territorio. Il generale Cadorna venne sostituito da Armando Diaz e l’esercito riuscì a contenere l’offensiva austro-tedesca organizzando sulla linea del Piave una resistenza che non fu spezzata. - il 21 marzo 1918 avvenne il colpo decisivo sul fronte meridionale all’ esercito austriaco da parte degli italiani a Vittorio Veneto. L’armistizio fu firmato il 3 novembre del 1918. L’ imperatore abdicò e anche in Austria venne proclamata la Repubblica. - anche le rivolte di Monaco (7 novembre) e Berlino (9 novembre) provocarono l’ abdicazione del Kaiser Guglielmo II e la proclamazione della Repubblica. - due giorni dopo (11 novembre 1918) la Germania firmò la resa senza condizioni: LA PRIMA GUERRA MONDIALE ERA FINITA dopo aver provocato la morte di 10 milioni di uomini.

  10. FINE Contardo Irene cl. 5AL

More Related