0 likes | 3 Vues
Le reti wifi sono sempre state etichettate con nomenclature eccessivamente lunghe e complesse. Tuttavia, a partire dal 2018 la Wi-fi Alliance ha stabilito lu2019introduzione di nuovi nomi con i quali identificare le singole tecnologie.
E N D
Differenze wifi: nomi e significati Lereti wifi sono sempre state etichettate con nomenclature eccessivamente lunghe e complesse. Tuttavia, a partire dal 2018 la Wi-fi Alliance ha stabilito l’introduzione di nuovi nomi con i quali identificare le singole tecnologie. Le vecchie terminologie legate all’uso del protocollo IEEE 802.11 sono quindi state abolite per dare spazio a etichette più semplici e in grado di creare un’associazione facile e immediata:
Wifi 4 wifi 4, 5 e 6. Si tratta di veri e propri standard che identificano un tipo di tecnologia ben precisa. Nello specifico, la rete Wifi 4 corrisponde al protocollo IEEE 802.11n. Approvato definitivamente nel 2009, operava sia su frequenze 2.4 che 5 GHz ed elevava ampiamente le possibilità offerte rispetto ai precedenti 802.11g e 802.11b.
Wifi 5 La rete Wifi 5, invece, corrisponde al protocollo IEEE 802.11ac. Rilasciato nel 2014, questo standard è stato sviluppato per aumentare la velocità di trasferimento dei dati, raggiungendo così prestazioni estremamente superiori. Il Wifi 5 opera sulle frequenze da 5GHz e, all’epoca della ridefinizione della nomenclatura del Wifi, rappresentava lo standard più avanzato a disposizione. Questa tecnologia si focalizzava in particolare sull’ampiezza di banda e sulla gestione dei flussi MIMO.
Wifi 6 Infine, il Wifi 6corrisponde al protocollo IEEE 802.11ax, sviluppato per operare sullo spettro a 2.4 GHz o 5 GHz (con estensione a 1 GHz e 7 GHz non appena disponibili). Si tratta di una tecnologia pensata per ambienti ad alta densità di dispositivi collegati e di persone presenti, in cui è facile che si verifichino sovraccarichi. In questo caso quindi, la rete deve essere in grado di garantire velocità ed efficienza energetica.
Approvato nel febbraio 2021, questo nuovo standard consente di scambiare fino a 1,2 Gb di dati al secondo, gestendo così streaming di film ad alta definizione, applicazioni business mission-critical, ecc. Per leggere il nostro articolo completo clicca qui: https://www.sonicatel.com/news/wifi-4-5-e-6-tutte-le-differenze