1 / 19

Fill the gaps with the right tense: passato prossimo, passato remoto o imperfetto?

Fill the gaps with the right tense: passato prossimo, passato remoto o imperfetto?. 1 .I coniugi Curie …………(scoprire) la radiottività nel 1898.

symona
Télécharger la présentation

Fill the gaps with the right tense: passato prossimo, passato remoto o imperfetto?

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Fill the gaps with the right tense: passato prossimo, passato remoto o imperfetto?

  2. 1.I coniugi Curie …………(scoprire) la radiottività nel 1898. 2.Durante gli anni delle scuole medie, ………(giocare) spesso con i ragazzi del mio quartiere. Ora che siamo adulti, non so che fine …………..(fare) tutti i miei compagni di giochi. 3.Guarda! Mi …………….(arrivare, appena) una lettera in cui mi si comunica che mi …………….(comminare, passivo) una multa per eccesso di velocità.

  3. 4.Mi …………..(giungere, appena) una lettera della banca in cui mi si comunica che il mutuo …………..(estinguere, finalmente). 5.L’industria petrolifera norvegese …………(svilupparsi) moltissimo negli ultimi trent’anni. 6.Gli anni delle guerre puniche …………(segnare) l’espansione romana nel Mediterraneo. 7.Siamo già alla fine di ottobre e mia madre ……….(decidere, ancora) cosa faremo a Natale. 8.Quel Natale del 1878 ……….(nevicare) tantissimo. 9.Da giorni ……………(nevicare) ininterrottamente e le strade erano impraticabili; Marc ………(decidere) allora di usare la slitta trainata dai cani. 10…………….(nevicare) abbondantemente sui rilievi alpini la scorsa notte e i sentieri sono impraticabili.

  4. Scegli il tempo verbale giusto per completare questo articolo di giornale Bimbo precipita per 50 metri: salvo Un bambino di otto anni ……………..(precipitare )in un dirupo rotolando per una cinquantina di metri lungo il terreno che costeggia le cascate della Dardagna, all’interno del parco del Corno alle Scale, nel comune di Lizzano in Belvedere. ………….(potere) essere una tragedia. Invece tutto …………..(risolversi) con molta paura e un trauma cranico.

  5. Matteo N., originario del mantovano, …………(essere) nel parco assieme alla famiglia. Poco prima delle 14 …………(scivolare) mentre………….(trovarsi) al terzo salto delle cascate, tra le più alte in Italia. Per fortuna, però ……….(rotolare) dalla parte del terreno, fermandosi dopo circa 50 metri. Decisivo l’intervento degli uomini del Soccorso Alpino che lo …………(recuperare) e poi lo …… (trasportare) all’Ospedale Maggiore. Al loro arrivo il bimbo …….(essere) spaventato, ma vigile.

  6. Sottolinea i tempi verbali e spiegane l’uso • Mi accadde di percorrere un corridoio di una trentina di metri di lunghezza e largo tanto da lasciar passare una persona. Era pieno di mummie e non potei percorrerlo senza che il mio volto venisse a contatto con quello di qualche morto. Il corridoio era in pendio e il peso del mio corpo mi aiutò ad avanzare, ma non giunsi alla fine senza sentirmi rotolare addosso gambe, braccia, ossa e teste.

  7. Uso “imperfetto” dell’imperfetto: riconosci gli imperfetti tipici del parlato di registro colloquiale e correggi gli usi scorretti

  8. 1.Io e Alessandro non andavamo d’accordo; se sapevo che emanava un fetore simile dalle ascelle putride, mi sceglievo un altro compagno di banco. 2.”La signora voleva qualcosa?” “Sì, volevo tre quintali di prosciutto irlandese”. 3.Tu eri Batman e io Joker, il tuo acerrimo nemico. • 4.Mi avevi detto che se finivo i compiti potevo comprarmi il motorino. • 5.Per poco non mi facevi strozzare.

  9. 6.Scusa volevo solo dirti che, a differenza di Moccia, non ti chiamo amore. • 7.Erica aveva detto che faceva lei la cassata siciliana; poi però non ha trovato i canditi. • 8.Se venivi a vedere Balle spaziali di Mel Brooks, ti divertivi.

  10. PAY ATTENTION!!!! NEIN! Se venivi al cinema a vedere Balle spaziali di Mel Brook , ti divertivi. JA! Se fossi venuto al cinema a vedere Balle spaziali di Mel Brook , ti saresti divertito.

  11. Let’s focus ourattention on THE “PASSATO PROSSIMO” (PRESENT PERFECT ?). Ricaviamone uso e significato dagli esempi

  12. Cos’è dunque il passato prossimo? È il tempo dell’indicativo che indica un’azione accaduta e compiuta nel passato, ma ancora legata in qualche modo al presente. È il tempo specifico della cronaca giornalistica (resoconti di eventi recenti).

  13. Sottolinea i tempi verbali (le forme finite del verbo) e spiegane l’uso • Una signora, tale Mary, ha chiamato il 911 e ha comunicato agli agenti di polizia di essere in presenza di un guidatore ubriaco. Alla domanda "signora, può dirci se la macchina è davanti a lei, ci può dire l'esatta posizione del veicolo così possiamo intervenire?", la signora ha risposto con voce sicura: "Certo, sono io la persona ubriaca, la macchina è la mia!".Ha chiamato il 911 per evitare di far del male a qualcuno - I poliziotti, increduli per quella risposta, le hanno chiesto di fermare subito il veicolo e aspettare sul ciglio della strada l’arrivo di una pattuglia. Mary è stata raggiunta dai poliziotti che le hanno fatto il test per valutare la quantità di alcol nel sangue.

  14. Sottolinea i tempi verbali e spiegane l’uso • Carolina Kostner ha vinto l'oro con 182.14 punti davanti alla statunitense Mirai Nagasu (173.22) e alla russa Adelina Sotnikova. Entrambe hanno mantenuto le posizioni acquisite dopo il programma orto. La seconda azzurra in gara, Valentina Marchei, ha chiuso la sua prova al nono posto, dopo il settimo del corto, con 133.86 punti.

  15. Next time (martedì 29/01) Ripassa gli argomenti precedentemente studiati. Studia il passato prossimo (definizione, uso e significato) a p. Trasforma in articolo di cronaca una fiaba a tua scelta (Cenerentola, Biancaneve, I tre porcellini, Pollicino, Hansel e Gretel ecc.).

  16. Indicazioni per la stesura dell’articolo di cronaca 1)Il testo deve essere breve. 2)Focalizza la tua attenzione su alcuni aspetti/elementi della storia che potrebbero risultare interessanti per i lettori di un giornale (per es. nel caso di Cenerentola, il fidanzamento inaspettato del principe con la povera sguattera).

  17. 3)Usa il passato prossimo. • 4)Dal tuo testo si deve capire a)chi sono i personaggi coinvolti (who?); b)che cosa è accaduto (what?); c)dove si è svolto il fatto (where?); d)quando (when?); e)quali cause hanno provocato o favorito il fatto (why?); f)come si è svolto il fatto (how?). • 5)Come modello di riferimento utilizza l’articolo di cronaca a p. 238 del vol. blu della grammatica.

More Related