1 / 14

Proprietà semiotiche fondamentali

Proprietà semiotiche fondamentali. L’ iconicità Power point a cura di Maria Fusco e Michela Tardella. Ritornando A pEirce…. “Le sue [dell’Icona] qualità rassomigliano a quelle di quell’oggetto e stimolano analoghe sensazioni nella Mente” [ CP 2.229, in Peirce 1980:170].

wattan
Télécharger la présentation

Proprietà semiotiche fondamentali

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Proprietà semiotiche fondamentali L’iconicità Powerpoint a cura di Maria Fusco e Michela Tardella

  2. Ritornando A pEirce… “Le sue [dell’Icona] qualità rassomigliano a quelle di quell’oggetto e stimolano analoghe sensazioni nella Mente” [ CP 2.229, in Peirce 1980:170]

  3. Il Cratilo: la"giustezza" dei nomi I nomi sono dotati di una correttezza naturale, esprimono le cose che denominano in virtù di una connessione intrinseca e originaria con le stesse, che è anteriore all'uso sociale • r: indica il moto • i: indica ciò che è sottile • l: indica ciò che scivola

  4. UN ESEMPIO [Cr. 426c-e] "pare che il r sia come strumento di tutto il «moto» […], a chi poneva i nomi parve fosse un bell' istrumento del moto, quanto a render l'immagine della phora, del «portare o essere portato»; certo è l'uso in più casi a questo scopo. E prima di tutto nello stesso rhein, «fluire», e in rohē, «flusso», egli con queste lettere imita la phora; e poi nel nome tromos, «tremore», trekhein, «correre», e ancora, per esempio nelle parole seguenti: krouein,«battere», thrauein, «infrangere», ereikein, «fendere», thryptein, «tritare», kermatizein, «sminuzzare», rhymbein, «far girare», in tutte queste egli il moto lo raffigura soprattutto per mezzo del r."

  5. ICONICITà COME MOTIVATEZZA • Motivatezza naturale (stimolano una struttura percettiva simile a quella che sarebbe stimolata dall'oggetto imitato, es. Quadro di Napoleone, immagine di un fiume in un dipinto)

  6. ICONICITà COME MOTIVATEZZA

  7. ICONICITà COME MOTIVATEZZA • Motivatezza logica (esiste una regola costante che detta le modalità di connessione dall'entità rappresentante al rappresentato)

  8. Iconicità e regole Liberamente tratto da Kant e L’ornitorinco (Eco,1997)

  9. Iconicità e arbitrarietà • Esempio : icone in un albergo (vd. immagine p. 101 del Manuale di Semiotica)

  10. Iconicità e Arbitrarietà

  11. Iconicità e lingue storico-naturali • Le lingue stabiliscono momenti di analogia, di motivatezza, nel rapporto tra significato e significante. • La componente motivazionale viene considerata come una strategia di economia cognitiva introduce strategie di motivazione che rendono una lingua più “ricordabile”

  12. Iconicità e lingue storico-naturali • Iconicità come naturalezza (le lingue limitano dall'interno la loro arbitrarietà): • boy/boys • “ Un paesaggio bello bello” più iconico di “ Un paesaggio stupendo ”

  13. Una lingua “più” iconica delle altre?

  14. Una Proposta ICONICITÀ • Può essere intesa come fenomeno che media il nostro accesso alla realtà, "una forma basica di conoscenza che prepara alla simbolizzazione“. • Il conoscere è un ri-conoscere, percepire qualcosa come già conosciuto o meno. Da qui parte il nostro aggancio alla realtà e dunque l'accesso ai livelli più alti della semiosi.

More Related