370 likes | 481 Vues
Traveling by train to Amritsar, Punjab, North India, we meet a Sikh schoolteacher, share stories, and visit his family near the Golden Temple. Explore the tranquil and welcoming religious site, experience its golden facade, and witness the inclusive Sikh traditions. Immerse yourself in the vibrant Sikh community and feel the essence of unity and peaceful coexistence at this sacred destination.
E N D
India 1978 • Il treno ci sta portando nel Punjab , a nord dell’India , verso la città di Amritsar . E’ in questa città che si trova il Tempio d’Oro , il luogo di culto più importante per i Sikh . I treni sono una eredità lasciata dal colonialismo inglese . Sono sempre affollati , ma sono ancora tenuti in modo efficiente , come lo erano al tempo degli inglesi . Si viaggia con persone di tutti i generi . Si fanno incontri interessanti . Questa volta durante il viaggio incontriamo un maestro di scuola Sikh . Parliamo a lungo , ci invita poi a casa sua .
Alle stazioni ci viene offerto cibo e bevande . Il the caldo viene servito in tazzine di terracotta usa e getta .
In treno conosciamo un maestro di scuola elementare di religione Sikh . Facciamo il viaggio insieme fino a Amritsar .
Il maestro ci porta a visitare la sua famiglia a qualche chilometro da Amritsar. Raggiungiamo la casa in pullman . Vivono sotto lo stesso tetto tre fratelli con le rispettive mogli e i figli .
Il maestro a destra , con i suoi fratelli . Quello al centro , il più anziano, soffre da tempo di malaria .
La moglie del maestro , a destra , ci darà il benvenuto offrendoci dei dolci molto buoni che mangeremo tutti insieme.
A sinistra la Graziella che è stata vestita con i loro costumi .
L’ingresso della scuola elementare dove insegna il nostro maestro . La scuola e la casa del maestro si trovano in un piccolo villaggio .
Il tempio d’Oro Il tempio d’oro è situato nella città di Amritsar . E’ considerato dai Sikh il tempio più sacro della loro religione e un luogo di pellegrinaggio in cui recarsi almeno una volta nella vita per pregare e offrire le proprie suppliche . La sua costruzione risale alla fine del cinquecento . Fu edificato al centro di un laghetto , attorno al quale sorse la città di Amritsar .Gran parte delle attuali dorature e opere in marmo di squisita fattura risalgono ai primi dell’ottocento . Quando lo visitammo nel lontano 1978 , eravamo proprio gli unici visitatori stranieri . Il luogo sembrava una piccola città dove le persone , le famiglie , passeggiavano sotto i lunghi porticati rivestiti di marmo , si bagnavano nelle acque del lago o , riuniti in gruppi , si intrattenevano a conversare , tranquillamente seduti negli ampi pavimenti in marmo che circondano il lago . Una religione senza formalismi o rituali rigidi . Un luogo sacro dove ti sentivi a tuo agio , dove chiunque era accettato senza distinzione di religione . Era questo il grande messaggio che veniva da questo luogo .
L’ingresso principale al Tempio d‘Oro . Gli ingressi sono in tutto quattro,ciascuno per ogni lato del Tempio . A significare che è aperto a tutti .
L’ingresso principale a nord . I risciò sostano davanti alla porta .
Il Tempio d'Oro visto dall'ingresso principale a nord. Il Tempio è rivestito di lamine d’oro .
Il tempio d’oro circondato dal laghetto , nelle cui acque si immergono i fedeli . Tutt’intorno , il lago è circondato da pavimenti lastricati di marmo e porticati con arcate , adornati di marmi pregiati che formano disegni geometrici .
La porta da cui si accede, attraverso un ponte , al Tempio d’Oro , che è edificato al centro del laghetto .
Si entra , dopo aver coperto il capo e lavati i piedi . Le scarpe vengono lasciate . In fondo il tempio d’oro
Il ponte visto dall’alto del Tempio In fondo la porta , vista nella diapositiva precedente .
Il largo camminamento in marmo è percorso come il passeggio di una città.
Per difendere il loro regno i Sikh divennero un popolo guerriero . Ecco un guerriero a difesa del tempio .
Si noti la genuflessione che è identica a quella dei mussulmani . La religione Sikh è nata infatti da una sintesi tra religione mussulmana e induista .
La bambina è libera di starsene a guardare . Dopo , forse , si genufletterà anche lei .
Si passeggia lunghi i portici . Sono un luogo ventilato e riparato dal sole .
Il porticato è un luogo fresco dove si può anche riposare . Nessuno oserà disturbare il loro sonno .