1 / 21

Esercitazione sulla creazione di una raccolta locale Tutorial

Esercitazione sulla creazione di una raccolta locale Tutorial.

dianne
Télécharger la présentation

Esercitazione sulla creazione di una raccolta locale Tutorial

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Esercitazione sulla creazione di una raccolta localeTutorial

  2. Benvenutinell’esercitazione EBSCO per la creazione di una raccolta locale in EBSCOadmin. Le raccolte locali possono essere utilizzate come limiti di ricerca in EBSCOhost o come file visualizzati lungo la barra degli strumenti secondaria per l’integrazione tra le ricerche nelle pubblicazioni ed i database EBSCOhost cui si è abbonati. Una volta create in EBSCOadmin, le raccolte locali entreranno a far parte delle ricerche in EBSCOhost automaticamente.

  3. La prima fase consiste nel selezionare all’interno dell’account amministrativo la scheda LocalCollections(raccolte locali), nel fare clic sul link Add a New Collection(aggiungi una nuova raccolta) e nell’inserire un Collection ID (ID raccolta) composto da un numero variabile di 3-8 caratteri. Inserire una Description(descrizione) della raccolta e indicare se si tratta di una raccolta da escludere (Exclude). I titoli inclusi in una raccolta di tipo Exclude non saranno presi in considerazione nelle ricerche su EBSCOhost. Indicare se si desidera inserire Alternate ISSNs(codici ISSN alternativi) e fare clicsuSubmit (invia).

  4. Nella schermata LocalCollections (raccolte locali) compare il nome della nuova raccolta. Per aggiungere titoli alla nuova raccolta, fare clic sul link Go (vai) nella colonna Setup/MaintainTitles(impostazione/gestione titoli).

  5. Fare clicsuAdd New Titles (aggiungi nuovi titoli) e cercare i titoli nel database o effettuare una selezione in base al titolo o al codice ISSN/ISBN. Fare clic su Browse(sfoglia). Si visualizza un elenco di titoli. Evidenziare il titolo della pubblicazione d’interesse o premere il tasto Ctrl per selezionare più pubblicazioni dell’elenco. Fare clic su AddtoCollection(aggiungi alla raccolta). Fare clic sul link Back to the Title List (torna all’elenco titoli) per visualizzare il nuovo elenco di titoli della raccolta.

  6. È anche possibile scegliere di caricare un elenco di titoli già disponibili. A tale fine, fare clic sul link Go (vai) nella colonna Setup/MaintainTitles(impostazione/gestione titoli) a destra della raccolta.

  7. Fare clicsul link Upload Local Titles (caricatitolidalposseduto locale).

  8. Nel campo Select File Type (tipo file), selezionareDelimited Text File (file di testodelimitato). Per istruzioni su come caricare i titoli in formato MARC21, fare riferimento alla guida (Help)in alto a destra.

  9. Nel campo Field Delimiter (Delimitatore di campo), è possibile inserire un singolo carattere, uno spazio o una tabulazione. Nel campo Text Delimiter(Delimitatore di testo), è possibile inserire un delimitatore di testo (ad esempio le virgolette) utilizzato per racchiudere i campi che comprendono virgole.

  10. Nel campo Collection ID (ID raccolta), inserire il numero della colonna corrispondente se il file di testo presenta questo campo. Se il file di testo non contiene questo campo, è necessario inserire un ID raccolta composto di otto caratteri al massimo.

  11. Nel campo ISSN/ISBN (Codice ISSN/ISBN), inserire il numero della colonna del campo ISSN/ISBN (codice ISSN/ISBN) presente nel file di testo. Non inserire alcun carattere alfabetico in questo campo. Se si specifica il codice ISSN, sarà fatto il possibile per trovar la pubblicazione in base a tale codice. Diversamente, sarà utilizzato il titolo (Title name) per trovare la pubblicazione.

  12. Nel campo Title (titolo), inserire il numero della colonna contenente il titolo. Se il file di testo non presenta questo campo, non inserire alcun valore.

  13. Nel campo Notes (note), inserire il numero della colonna contenente Local Notes (note sul posseduto locale). Se il file di testo non presenta questo campo, lasciarlo vuoto o inserire Notes Text (note testo) che sarà aggiunto ad ogni titolo della raccolta.

  14. Nel campo Summary Holdings (Riepilogo posseduto), inserire il numero della colonna contenente SummaryHoldings (Riepilogo posseduto). Se il file di testo non presenta questo campo, lasciarlo vuoto o inserire il testo SummaryHoldings (Riepilogo posseduto) che sarà aggiunto a ogni titolo della raccolta.

  15. Nel campo Call Number (Numero telefonico), inserire il numero della colonna contenente CallNumber (Numero telefonico). Se il file di testo non contiene questo campo, lasciarlo vuoto o inserire la stringa CallNumber(Numero telefonico) che sarà aggiunta a ogni titolo della raccolta.

  16. Neicampi di testoFrom Date (dalla data) e To Date (alla data), inserire i numeri delle colonne contenenti le date From(inizio) e To(fine). Se il file di testo non prevede questo campo nel formato AAAAMMGG, lasciarlo vuoto o inserire le date From(inizio) e To(fine) che saranno aggiunte a ognititolodellaraccolta.

  17. InserireYes/ No messages (messaggi sì/no) da visualizzare nell’elenco risultati per indicare se una pubblicazione è o non è disponibile a livello locale. È possibile utilizzare i messaggi qui indicati di default o personalizzare con un nuovo testo i propri messaggi.

  18. Nel campo Update Mode (modalità di aggiornamento), indicare se il record deve essere aggiunto o sostituito. Nel campo File Location (posizione file), inserire la posizione in cui caricare il file. Fare clic sul pulsante Browse(sfoglia) per individuare la posizione corretta.

  19. Se si desidera inviare un’e-mail al termine dell’operazione, inserire l’indirizzo e-mail nel campo Notify via E-mail uponCompletion(notifica per e-mail al completamento). Fare clic su Submit(invia). L’elenco dei titoli sarà caricato e l’utente riceverà una conferma e-mail dell’avvenuto caricamento. Siamo giunti così alla conclusione dell’esercitazione sulla creazione di una raccolta locale.

  20. Per ulterioriinformazioni, visitareilsitoassistenza EBSCOhttp://support.ebsco.com

  21. Grazie

More Related