1 / 103

DIRITTI UMANI ?

DIRITTI UMANI ?. IL CONCETTO DEI DIRITTI UMANI.

maida
Télécharger la présentation

DIRITTI UMANI ?

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. DIRITTI UMANI ?

  2. IL CONCETTO DEI DIRITTI UMANI • Il concetto di diritti umani si fonda sul principio che ogni uomo possiede una medesima innata dignità ed è titolare di diritti universali e incoercibili, senza differenze di sesso, etnia, lingua, cultura, nazionalità, età, classe sociale, ideologia o religione. Oltre a una radicata valenza etica, i diritti umani ne hanno anche una giuridica, sancita da Costituzioni, leggi, consuetudini e trattati internazionali. • Il concetto dei diritti umani nella società post moderna va ricercato in una precisa circostanza storica: vale a dire che lo sviluppo e il consolidamento della nozione dei diritti umani non si presenta come il risultato finale di una lenta elaborazione e maturazione della coscienza collettiva, ma piuttosto come il frutto immediato dell’impatto emotivo prodotto da un evento eccezionale , quale il genocidio nazista, che, nel giro di pochi anni , vede lo sterminio di milioni di individui, appartenenti a gruppi umani “indesiderati” ( in primo luogo gli ebrei, poi gli zingari, i disabili, gli omosessuali e i malati mentali). Fenomeno che per le sue dimensioni, la sua programmaticità, e anche la sua qualità ( il fatto che coloro che si volevano eliminare venivano spogliati della loro essenza di uomini) assume il carattere di un “salto”, nella pur lunga e ininterrotta storia della violenza e della malvagità sul nostro pianeta.

  3. Messa di fronte a tale spettacolo, l’opinione pubblica mondiale, e in primo luogo occidentale, reagisce, infatti, cercando di affidare il proprio futuro a qualcosa che ne impedisca la ripetizione. Nasce cosi la nozione dei diritti umani. Che, già a poche settimane dalla fine della seconda guerra mondiale, trova una prima formulazione nella Carta delle Nazioni Unite. E che nel giro di un altro paio d’anni riceve la sua piena definizione e consacrazione della “Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”. Difatti il 10 dicembre 1948, con 48 voti a favore e otto astensioni – segni anche l’inizio di una lunga fase di latenza. I diritti umani sono infatti lì, scritti su una carta prestigiosa. Ma poiché nessuno è in grado di dire che cosa essi esattamente significano, e in che modo possono o devono essere realizzati, la loro posizione sulla scena internazionale rimane statica, priva di ogni vigore, anzi col passare del tempo sempre più offuscata.

  4. In questi ultimi decenni la dichiarazione dei diritti umani esiste come carta ma non viene assolutamente applicata. Tale impostazione, tuttavia, poteva essere considerata sufficiente solo fino a quando i diritti umani si presentavano come una nozione nel fondo secondaria, da essere usata come strumento negli scontri polemici tra schieramenti ideologici internazionali ( quello liberal-democratico e quello comunista) o essere posta al centro degli innumerevoli dibattiti alle Nazioni Unite – con l’età della globalizzazione il concetto di diritto umano è venuto sempre meno perché quello che si promuove sono una serie di provvedimenti, a volte dettati da un capitalismo selvaggio, che favoriscono le multinazionali o personaggi nel mondo dell’economia mondiale che tendono a consolidare i loro imperi economici – tutto ciò è in completa contraddizione con la carta dei diritti umani che è solo una pura e semplice teoria su carta tralasciando quella che è la realtà reale dei fatti eclatanti che si verificano in tutto il mondo. Con la dichiarazione dei diritti dell’uomo non è cambiato assolutamente niente…..

  5. DIRITTI UMANI ?

More Related