1 / 15

STRUMENTI PER LA RICERCA IN MEDICINA GENERALE: L’ESPERIENZA DI NETAUDIT E IL CONTRIBUTO DI EPI INFO

STRUMENTI PER LA RICERCA IN MEDICINA GENERALE: L’ESPERIENZA DI NETAUDIT E IL CONTRIBUTO DI EPI INFO. A cura di Barbara Mengolini.

martha
Télécharger la présentation

STRUMENTI PER LA RICERCA IN MEDICINA GENERALE: L’ESPERIENZA DI NETAUDIT E IL CONTRIBUTO DI EPI INFO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. STRUMENTI PER LA RICERCA IN MEDICINA GENERALE: L’ESPERIENZA DI NETAUDIT E IL CONTRIBUTO DI EPI INFO A cura di Barbara Mengolini

  2. I servizi di assistenza primaria sono conosciuti come servizi di primo livello ad accesso universale, assicurati da una piena partecipazione della comunità e un costo ragionevole. Essi comprendono la promozione della salute, la prevenzione delle malattie, alcuni servizi diagnostici, curativi, di rieducazione, di supporto e palliativi.

  3. Il sistema inglese • Già dal 2001 ai medici di famiglia inglesi è richiesto di collaborare con l’autorità sanitaria per progetti di governo clinico, che consistono in valutazioni annuali e partecipazioni ad audit clinici.

  4. La situazioneitaliana L’Italia è rimasto uno dei pochi paesi in Europa dove non c’è presenza istituzionale della medicina generale nell’Università.

  5. La dichiarazione di Verona (1998) sulla ricerca in medicina generale: • La ricerca in Medicina generale è strutturalmente legata alla qualità dell’assistenza e della professione; • La ricerca esige una formazione specifica; • La ricerca in Medicina generale ha bisogno di: supporti organizzativi ed economici, collegamenti con le istituzioni e pianificazione a lungo termine.

  6. Audit clinico in medicina generale • Si tratta di una revisione organizzata delle pratiche professionali, di una elaborazione di strumenti valutativi e una successiva costruzione di procedure di buona pratica clinica.

  7. Il Logo diNet Audit (e lo slogan: Ricerche e Audit semplici per soli medici di medicina generale in meno di 3 ore)

  8. Esempio di audit:Studio RAMI-STAT • Obiettivi: valutare l’uso degli Ace-inibitori e delle Statine nei soggetti ad alto rischio cardiovascolare, alla luce degli studi HOPE e HPS. • Quali altre terapie sono prescritte a questi pazientiper bilanciare l’eventuale assenza di questi farmaci?

  9. Il percorso di una proposta di ricerca di audit clinico per i membri di Net Audit

  10. La ricerca è utile alla medicina generale; la medicina generale è utile alla ricerca.

More Related