1 / 10

Alla scoperta dell’energia …

Alla scoperta dell’energia …. Sc.Primaria Corte Palasio Classe IV. Il sole ben pagato.

rangle
Télécharger la présentation

Alla scoperta dell’energia …

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Alla scoperta dell’energia … Sc.Primaria Corte Palasio Classe IV

  2. Il sole ben pagato Il sole mandò in terra la bolletta della luce di un miliardo di anni da pagare. Gli uomini non sapevano che fare: misero insieme i marchi, le lire, le sterline, le corone,gli yen, i franchi,i rubli,dollari americani e canadesi. Ma tutti i soldi che il mondo produce pagavano soltanto quattro mesi di quella luce. Il sole, non pagato, stava già per togliere la corrente e lasciar tutto al buio, quando vide giocare in un giardino un bambino con un altro bambino a correre e nascondersi fra i panni. Allora disse: “sono ben pagato, vi darò luce per un altro miliardi di anni”. Roberto Piumini

  3. L’energia è un continuo, meraviglioso regalo.Come per ogni cosa regalata, il segreto è usarla sempre con stupore e rispetto.

  4. Le parole da non sottovalutare… • Effetto serra : si chiama “effetto serra” l’eccessivo riscaldamento del nostro pianeta. Una delle cause di questo problema è l’aumento dell’ anidride carbonica nell’aria, dovuto alla combustione di carbone, petrolio e derivati(automobili,centrali,fabbriche,impianti di riscaldamento). • Piogge acide: la pioggia assorbe le sostanze inquinanti contenute nell’ aria e le porta nel terreno, nei fiumi, nei mari e nei laghi. • Protocollo di Kyoto: il protocollo di Kyoto e’ lo strumento più importante per combattere i cambiamenti climatici. Esso contiene l’ impegno di gran parte di paesi industrializzati a ridurre mediamente del 5% le emissioni di alcuni gas ad effetto serra, responsabili del riscaldamento del pianeta.

  5. A proposito di risparmio energetico … Le regole del buon consumatore Spegnere elettrodomestici in stand – by, tipo televisione e videoregistratore. Non aprire nè chiudere il frigorifero in continuazione, non usare la lavatrice a temperature elevate. Verificare la classe energetica degli elettrodomestici (A = basso consumo, efficienza maggiore); controllare e riparare elettrodomestici che funzionano male( ad esempio lo scaldabagno)o sostituirli se sono vecchi.

  6. Spegnere le luci quando non servono(nelle ore diurne, nelle altre stanze, in classe,al mattino quando ci si alza …). Utilizzare lampadine a basso consumo energetico.

  7. Rinunciare più spesso all’ auto

  8. Riciclare i rifiuti

  9. Il nostro impegno, i primi passi … • Ci siamo documentati, attraverso la ricerca di materiale sull’energia e la partecipazione ai progetti di educazione ambientale dell’Enel ( Energia in gioco) e del C.R.E.A. di Lodi, in collaborazione con Legambiente. • Vogliamo pubblicizzare quello che abbiamo scoperto, attraverso la realizzazione di cartelloni, spiegandolo alle nostre famiglie e mostrando questo cd ( sito della scuola, in rete attraverso il progetto Insegnare Scienze Sperimentali…) • Ci impegniamo a cercare di applicare ogni giorno le regole per risparmiare energia, partendo dal gesto quotidiano più semplice: al risveglio, anziché accendere la luce, ricordiamoci di aprire le imposte!

  10. La bibliografia, le nostre fonti … • Kit Energia in Gioco ( Enel ) • I 1000 Volti dell’Energia ( Regione Lombardia ) • Legambiente • Centro Regionale Educazione Ambientale della Provincia di Lodi • “ Energia non inquinante” ( ELIO DALL’ OLIO – Ed. ATLAS)

More Related