1 / 11

I limiti

La definizione: Il significato della definizione La verifica Applicazione: la ricerca degli asintoti di una funzione. I limiti. La definizione:. Data una funzione , con punto di accumulazione per il dominio, si dice che: ( l reale)

abeni
Télécharger la présentation

I limiti

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La definizione: Il significato della definizione La verifica Applicazione: la ricerca degli asintoti di una funzione I limiti

  2. La definizione: Data una funzione , con punto di accumulazione per il dominio, si dice che: ( l reale) se per ogni ε esiste un intorno I di tale che: ε per ogni

  3. Il significato della definizione Fissiamo nel grafico un ε . Individuiamo un intorno I di tale che: f (x) ] l – ε ; l + ε [ per ogni

  4. Se riduciamo ε siamo costretti a scegliere un intorno di più piccolo.

  5. Più piccolo scegliamo ε, più piccolo diventa l’intorno I. In ogni caso troviamo sempre un intorno di tale che per ogni x di quell’intorno f (x) è molto vicino a l.

  6. La verifica Verifichiamo che • Tracciamo il grafico • Proviamo che scelto ε esiste un intorno I di 3 per ogni x del quale (escluso al più 3) vale: ε

  7. ε ε 3 – ε < x < 3 + ε In conclusione: considerato l’intorno di 6: ]6 – ε ; 6 + ε [ esiste l’intorno I di 3: I = ]3 – ε ; 3 + ε [ i cui punti x (x ≠ 3) hanno immagine nell’intorno di 6.

  8. La ricerca degli asintoti di una funzione • Asintoto La retta r è detta asintoto del grafico della funzione f (x) se: la distanza di un generico punto P(x; f (x)) da tale retta tende a zero quando l’ascissa o l’ordinata del punto tendono a infinito, cioè: per x→ ∞ oppure per f (x) → ∞ .

  9. L’asintoto verticale Data la funzione y = f (x), se: si dice che la retta x = c è asintoto verticale del grafico della funzione.

  10. L’asintoto orizzontale Data la funzione y = f (x), se: si dice che la retta y = q è asintoto orizzontale del grafico della funzione.

  11. L’asintoto obliquo Data la funzione y = f (x), se: si dice che la retta y = mx + q è asintoto obliquo del grafico della funzione.

More Related