1 / 24

Parola di Vita

Parola di Vita . Aprile 2010. "Io sono la risurrezione e la vita“ ( Gv 11,25). Gesù pronunciò queste parole in occasione della morte di Lazzaro di Betania, che poi Egli al quarto giorno risuscitò. Lazzaro aveva due sorelle: Marta e Maria.

aelan
Télécharger la présentation

Parola di Vita

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Parola di Vita Aprile 2010

  2. "Io sono la risurrezione e la vita“ (Gv 11,25).

  3. Gesù pronunciò queste parole in occasione della morte diLazzaro di Betania, che poi Egli al quarto giorno risuscitò.

  4. Lazzaro avevadue sorelle:Marta e Maria. Marta,appena seppeche arrivava Gesù,gli corse incontroe gli disse:"Signore,se tu fossi stato qui, mio fratellonon sarebbe morto!".

  5. Gesù le rispose: "Tuo fratello risusciterà".Marta replicò:"So che risusciterà nell'ultimo giorno".E Gesù dichiara:"Io sono la risurrezionee la vita;chi crede in me,anche se muore, vivrà; chiunque vivee crede in me,non morrà in eterno".

  6. "Io sono la risurrezione e la vita“ (Gv 11,25).

  7. Gesù vuol fare intendere chi egli è per l'uomo. Gesù possiede il bene più prezioso che si possa desiderare: la Vita, quella Vita che non muore.

  8. Se hai lettoil Vangelodi Giovanni,avrai trovato che Gesù ha pure detto: “Come il Padre ha la Vita in se stesso, così ha concessoal Figlio di averela Vita in se stesso”. E poiché Gesùha la Vita,la può comunicare.

  9. "Io sono la risurrezione e la vita“ (Gv 11,25).

  10. Anche Marta crede alla risurrezione finale: "So che risusciterà nell'ultimo giorno".

  11. Ma Gesù, con la sua affermazione meravigliosa: "Io sono la risurrezionee la vita",le fa capire chenon deveattendere il futuro per sperarenella risurrezione dei morti.

  12. Già adesso, nel presente, egli è per tutti i credenti,quella Vita divina, ineffabile, eterna, che non morirà mai.

  13. Se Gesù è in loro,se egli è in te,non morirai.Questa Vitanel credente èdella stessa naturadi Gesù risortoe quindi ben diversa dalla condizione umana in cui si trova.

  14. E questa straordinaria Vita, che già esiste anche in te,si manifesterà pienamente nell'ultimo giorno, quando parteciperai, con tutto il tuo essere, alla risurrezione futura.

  15. "Io sono la risurrezione e la vita“ (Gv 11,25).

  16. Certamente Gesùcon queste parole non nega che ci siala morte fisica. Ma essanon implicheràla perditadella Vita vera.La morteresterà per te, come per tutti, un'esperienza unica, fortissimae forse temuta. Ma non significherà più il non senso di un'esistenza,non sarà più l'assurdo, il fallimento della vita, la tua fine.La morte, per te, non sarà più realmente una morte.

  17. "Io sono la risurrezione e la vita“ (Gv 11,25).

  18. E quandoè nata in tequesta Vitache non muore? Nel battesimo. Lì, purnella tua condizionedi personache deve morire,hai avuto da Cristola Vita immortale. Nel battesimo, infatti, hai ricevuto lo Spirito Santo che è coluiche harisuscitato Gesù.

  19. E condizione per ricevere questo sacramento è la tua fede,che hai dichiarato attraverso i tuoi padrini.Gesù, infatti, nell'episodio della risurrezione di Lazzaro,parlando a Marta, ha precisato: "Chi crede in me, anche se muore vivrà … Credi tu questo?".

  20. "Credere",qui, è un fattomolto serio,molto importante:non implica solo accettare le verità annunciate da Gesù,ma aderirvicon tutto l'essere.

  21. Per avere questa vita, devi dunque dire il tuo sì a Cristo.E ciò significa adesione alle sue parole, ai suoi comandi: viverli.Gesù lo ha confermato:"Se uno osserva la mia parola, non vedrà mai la morte". E gli insegnamenti di Gesù sono riassunti nell'amore. Non puoi, quindi, non essere felice: in te è la Vita!

  22. "Io sono la risurrezione e la vita“ (Gv 11,25).

  23. In questo periodo in cui ci si prepara alla celebrazione della Pasqua, aiutiamoci a fare quella sterzata, che occorre sempre rinnovare, verso la morte del nostro io perchéCristo, il Risorto, viva sin d'ora in noi.

  24. "Io sono la risurrezione e la vita“ (Gv 11,25). “Parola di Vita”, pubblicazione mensile del Movimento dei Focolari. Testo di: Chiara Lubich, Pubblicata a marzo 1999.Grafica di Anna Lollo in collaborazione con don Placido D’Omina (Sicilia - Italia) Questo commento alla Parola di Vita è tradotto in 96 lingue e idiomi, e raggiunge vari milioni di persone in tutto il mondotramite stampa, radio, TV e via internet - per informazioni www.focolare.orgQuesto PPS, in diverse lingue, è pubblicato su www.santuariosancalogero.org

More Related