1 / 8

Scuola materna “ Adelaide Berti ” Granarolo Faentino (RA) presenta

Scuola materna “ Adelaide Berti ” Granarolo Faentino (RA) presenta. La storia di Eliseo e Cesira. Liberamente tratta da " L'  RT AD LIS  O " di Tonino Guerra. C'è a Ranco un vispo e simpatico signore di ottant'anni e più di nome ELISEO che vive solo con il suo tesoro: un orto.

althea
Télécharger la présentation

Scuola materna “ Adelaide Berti ” Granarolo Faentino (RA) presenta

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Scuola materna “Adelaide Berti” Granarolo Faentino (RA) presenta La storia di Eliseo e Cesira Liberamente tratta da "L'RT AD LISO" di Tonino Guerra

  2. C'è a Ranco un vispo e simpatico signore di ottant'anni e più di nome ELISEO che vive solo con il suo tesoro: un orto. ELISEO (Gianluca 4 anni) Eliseo ha sempre avuto le mani d'oro per far crescere le foglie anche ai sassi e la gente lo chiamava ogni qualvolta c'era un problema d'orto. Una volta era andato anche a Ravenna dai ferrovieri, che avevano dei quadratini di terra vicino alle rotaie e vi avevano piantato dei fagioli che non volevano crescere, perché gli davano fastidio i treni. Allora Eliseo ha coperto la terra con dei sacchi e sopra delle latte, in modo che il fracasso non arrivasse sotto terra nelle nicchie dei fagioli. E ha indovinato.

  3. Eliseo passa tutto il suo tempo nell'orto. Un giorno dopo aver fatto dei buchi in terra con le dita per seppellire i fagioli, si era seduto appoggiato alle viti del filare e osservava l'ombra delle foglie mosse dal vento che gli dondolava addosso. Ma qualcos'altro si muoveva nell'orto sotto il tappeto delle foglie d'insalate e il pratino delle fragole. Eliseo nell’orto (Paolo 4 anni)

  4. Eliseo che era a riposo in principio non aveva capito, ma una talpa gli stava buttando all'aria tutta la roba. Subito allora ha cercato di colpirla con la vanga ma aveva tardato troppo e lei si era salvata. Così si sono incontrati Eliseo e Cesira la talpa, così sono iniziate le loro avventure… Cesira la talpa (Elisa 3 anni)

  5. Eliseo ha passato tutto il mese di giugno con la zappa in mano e gli occhi sulle verdure, ogni tanto si metteva in ginocchio con l'orecchio appoggiato a terra per sentire se Cesira frugava nell'orto, ma niente. Cesira di notte (Sara 3 anni) Un amico allora gli ha portato un gatto, che sentiva l'odore delle talpe e le ammazzava. Eliseo lo ha tenuto tre giorni a digiuno per mettergli nello stomaco la cattiveria della fame. Ma lui, invece di andare a caccia, inseguiva le farfalle e Cesira scavava intorno buttando all'aria i fagioli.

  6. Quando poi, ha saputo che le talpe sbucano fuori di notte, Eliseo si era messo a dormire di giorno e tutte le sere fino alla mattina presto girava nell'orto con le tasche piene di fiammiferi che accendeva di colpo, quando sentiva smuovere tra l'erba. La talpa Cesira (Filippo 5 anni) Una notte finalmente ha visto una macchia nera sopra una foglia di zucca, dato che la talpa è cieca si è seduto poco lontano da lei e ha acceso un fiammifero, per metterle il fuoco tra il pelo e bruciarla: piano, piano la mano con la fiamma si avvicinava alle foglie delle zucche, ma l'ombra della talpa s'ingigantiva contro il muro e lui si è preso paura, anche perché Cesira ha soffiato e il fiammifero si è spento e si sono ritrovati ciechi tutti e due.

  7. A metà settembre ha deciso di infilare delle bottiglie vuote nell'orto a testa in giù, appena la talpa si è accorta che i suoi segnali nel buio della terra rimbalzavano indietro più grandi ha perso la strada e si è smarrita. Cesira se ne va (Alessandro 5 anni) Eliseo che l'aspettava con un bastone per colpirla appena fosse sbucata dalla galleria; nell’attesa si è messo a raccontarle la sua vita. Racconta e racconta Eliseo si era perfino dimenticato del bastone che aveva nelle mani si è ricordato di aver parlato così e tanto solo a sua moglie, che adesso era in cielo. Si è guardato intorno e ha visto, che nell'orto era tutto a posto e la roba cresceva in bellezza.

  8. Una mattina si è chiesto se Cesira, per compassione di tutte quelle storie e storielle avesse deciso di lasciarlo in pace. Insomma gli dispiaceva che fosse scomparsa senza un segnale, un qualcosa e allora, prima ha dato un'occhiata lì attorno, poi è andato su su fino sopra al monte per cercarla e ogni tanto domandava in giro se si erano viste delle talpe. Ma niente. Eliseo parte alla ricerca di Cesira (Arianna 5 anni) Quella sera, appena tornato ha dato un'occhiata nell'orto per innaffiare con il barattolo, ha trovato i cardi e tutto il resto con le radici fuori, allora si è messo a urlare e a gridare che se l'avesse presa se la sarebbe mangiata viva. Non cambieranno mai. Ancora oggi continuano gli scherzi di questi amici/nemici che però non possono rimanere lontani uno dall'altro neppure per un giorno. Cesira (Serena Zoe 3 anni)

More Related