1 / 10

Leve e Energia cinetica nel gioco del Basket

Leve e Energia cinetica nel gioco del Basket. Giacomo Rossi 3^D Anno scolastico 2012/2013. Energia cinetica.

denzel
Télécharger la présentation

Leve e Energia cinetica nel gioco del Basket

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Leve e Energia cinetica nel gioco del Basket Giacomo Rossi 3^DAnno scolastico 2012/2013

  2. Energia cinetica L'energia cinetica è l'energia che possiede un corpo a causa del suo movimento. Quando un corpo di massa "m" varia la sua velocità, con questa varia anche la sua energia cinetica. Il lavoro rappresenta questa variazione di energia cinetica. Per esempio un pallone di 0.6 kg che viaggia ad una velocità di 8 m/sec possiede un energia cinetica: E=1/2x0.6x8x8=19.2 Joule

  3. Leve nel corpo umano • Le leve sono macchine semplici, formate da un'asta rigida libera di ruotare intorno a un punto fisso, capaci di risparmiare all'uomo molta fatica, anche se nel caso del nostro corpo non tutte le leve sono vantaggiose. In ogni leva si riconoscono tre elementi fondamentali e cioè: il fulcro che è il punto fisso intorno a cui ruota l'asta, la resistenza, che è la forza da vincere, e la potenza che è la forza applicata.

  4. Leva di 1° genere • Nei movimenti in avanti e indietro (il movimento, per esempio, con cui diciamo «sì») la testa si comporta come una leva di 1° genere. Il fulcro si trova sulla colonna vertebrale, nel punto in cui essa si articola con il cranio; la potenza è data dai muscoli; la resistenza è costituita dal peso della testa. Questa però è una leva svantaggiosa perché per mantenere la testa eretta, dato che il braccio della potenza è più corto di quello della resistenza, è necessario che il muscolo fornisca una forza maggiore di quella del peso del capo.

  5. Leva di 2° genere Una leva di 2° genere è quella che ci permette di camminare e saltare. Il piede lavora esattamente come una leva con il fulcro sulla punta e la potenza nei muscoli del polpaccio. Questa leva è sempre vantaggiosa per cui, con uno sforzo relativamente piccolo riusciamo a sollevare tutto il peso del corpo, che è la resistenza da vincere.

  6. Leva di 3° genere Nel movimento con cui solleviamo un oggetto con il braccio,esso comporta una leva di 3° genere. La potenza è costituita da bicipite,il fulcro dall’articolazione del gomito e la resistenza dall’oggetto da sollevare. È una leva svantaggiosa (bP< bR).

  7. Fonti -Wikipedia -ABCtribe

More Related