1 / 24

Game life

Game life. ( Ri )Percorri le fasi della tua vita. Spunti di partenza.

elysia
Télécharger la présentation

Game life

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Game life (Ri)Percorri le fasi della tua vita

  2. Spunti di partenza Partendo dall’analisi del culto della famiglia e della fotografia, successivamente messi a confronto, possiamo notare che ci sono dei punti in comune tra loro:1. Ricordo2. Punto di riferimento3. Guida4. Parte dell’individuoL’unione di questi due culti mette indubbiamente in evidenza il passato come insegnamento per il futuro.

  3. Introduzione Quante volte abbiamo desiderato di ripercorre la nostra vita? Di rivivere anche solo per un secondo le emozioni delle prime esperienze, non per cambiarle, ma solo per riprovare quelle belle sensazioni. Di ricordare i passaggi fondamentali, per capire chi siamo veramente, cosa ci ha spinto a diventare ciò che siamo. Per valutare quanto quelle esperienze ci hanno cambiato, come le abbiamo affrontate, e cosa ci hanno lasciato. Riscoprire momenti che avevamo perso.Di questo si occupa il “Game life”

  4. Descrizione Questo progetto è basato su un percorso tipo di vita. Tenta di sottolineare tutti quei passaggi che una persona deve affrontare nella vita prima di giungere al game over. La struttura è molto semplice: cinque stanze fondamentali che rappresentano i cinque passaggi di età (infanzia, adolescenza, giovane adulto, adulto e senilità) in ogni stanza saranno presenti il positivo e il negativo della determinata fascia di età. Chi affronterà questo percorso sarà in grado alla fine di osservare il percorso che ha fatto, di capire dove ha trovato più difficoltà, di ricordare ciò che ha caratterizzato la sua vita, e il modo in cui ha superato gli ostacoli che la vita gli ha messo davanti. Il passaggio da una stanza all’altra avviene solo grazie a delle chiavi, diverse da stanza a stanza, a seconda del periodo affrontato.

  5. Divisione degli spazi Il volume sarà composto su due livelli. Nel primo piano troviamo sei stanze, al secondo piano un balcone per tutto il perimetro del volume. Piano terra:1- Punto informazione2- Stanza dell’infanzia3- Stanza adolescenziale4- Stanza da giovane adulto5- Stanza da adulto6- Stanza della senilità Primo piano:1- Balcone perimetrale

  6. Le stanze Le stanze saranno semplici ed essenziali, la loro funzione sarà semplicemente quella di riportare alla mente il passato o di immaginare il futuro (per i più giovani). Ogni stanza avrà due aspetti fondamentali:-Un lato gradevole (che mette in luce il bello di quella fascia di età)-Un lato sgradevole (che mette in luce il lato negativo di quella fascia di età). In quanto la vita è fatta di entrambi gli aspetti.

  7. Il punto informazione Sarà composto semplicemente da un bancone, la stanza sarà molto neutra (pareti bianche e pochi artifizi) per evitare di influenzare in un qualsiasi modo chi sta per partecipare al “Game life”.

  8. Banco reception in legno LIGHT LBC-1WL byEvolution

  9. 1-Stanza dell’infanzia Nella stanza dell’infanzia saranno presenti tutti gli elementi che caratterizzano una stanza da bambino: culla, giocattoli, pareti colorate e quant’altro da una parte, dall’altra sarà presente un’incubatrice.

  10. 2- Stanza dell’adolescenza Questa stanza sarà caratterizzata dalla presenza di un letto singolo, da un motorino, e una scrivania.Il motorino simboleggia la prima indipendenza; sulla scrivania saranno poggiate invece i lati negativi e positivi: una pagella buona e una brutta, dei trucchi, un pacchetto di sigarette, degli alcolici e un pacchetto di cartine.

  11. 3- Stanza da giovane adulto La stanza da giovane adulto sara caratterizzata da una laurea appesa alla parete incorniciata, da una scrivania con il computer, delle bollette da pagare e un giornale di annunci lavorativi.

  12. 4- Stanza da adulto Questa fascia di età è caratterizzata per lo più da una famiglia quindi la stanza sarà una cucina. La stanza da un lato si presenta con un tavolo ben imbandito, all’atro saranno presenti dei piatti rotti (in segno di disagio/divorzio)

  13. 5- Stanza della senilità La quinta ed ultima stanza del “Game life” sarà caratterizzata da una sedia a dondolo, da un televisore, da dei vecchi giornali, da un mazzo di carte ma anche da una bombola d’ossigeno.

  14. Dov’è il “Game”? Il gioco consiste nel dover trovare in ogni stanza delle chiavi fondamentali, diverse l’una dall’altra per passare alla fascia di età successiva.Ogni chiave sarà rappresentativa della stanza in cui si trova.

  15. Le chiavi 1- Chiave giocattolo di plastica dura colorata 2- Chiave del motorino 3- Chiave di casa 4- Chiave antica 5- Chiave del paradiso

  16. Gli esempi: Chiave 2 Chiave 3 Chiave 1 Chiave 4 Chiave 5

  17. Secondo piano Dopo l’uscita dall’ultima stanza, seguendo una scalinata che porta al secondo piano si potranno osservare i propri passi dall’alto. Affacciandosi dal balcone perimetrale si vedranno i passi compiuti grazie a un pavimento che con dei sensori si illumina quando lo si calpesta.

  18. Conclusione Questo progetto è stato pensato per tutte le generazioni: quelle più anziane potranno ripercorrere la propria vita mentre quelle più giovani potranno provare a vedere come se la caveranno nelle fasce di età che seguiranno.L’importanza di questo progetto è nel far capire alle persone come la nostra vita sia continuamente influenzata dal nostro passato, dal modo in cui abbiamo affrontato gli ostacoli della vita e a scoprire quanto siamo bravi a tornare indietro nell’età, a capire se abbiamo perso il bambino che è in noi o se sapremo andare avanti nella vita.

More Related