1 / 12

Verso il futuro con l’ingegneria genetica

Verso il futuro con l’ingegneria genetica. Progetto realizzato da:

gemma-beard
Télécharger la présentation

Verso il futuro con l’ingegneria genetica

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Verso il futuro con l’ingegneria genetica Progetto realizzato da: Bassoli Cinzia, Calia Angela, Caronni Valentina, Cordò Valentina, Lo Presti Francesca, Marcandelli Alberto, Brambilla Marta, Cassani Alessandra, Clavenna Riccardo, Colombo Laura, Del Mastro Elena, Guerrieri Luca, Morandi Francesca, Morandi Luca, Prati Marco, Redon Max, Rinaldi Federica, Romei Agostino.

  2. Fase 3: Minipreps di DNA Metodo Wizard Minipreps DNA Purification

  3. Estrarre il DNA plasmidico purificato, partendo da una coltura di Escherichia Coli (battere presente anche nella flora intestinale umana) precedentemente trasformato. Scopo Plasmide contenente il gene per la resistenza all’ Ampicillina E. Coli

  4. Trasferire la coltura batterica in una provetta e centrifugare a temperatura ambiente. 13/11/2014

  5. 2) Scartare il surnatante, capovolgendo la provetta su carta assorbente. 3) Aggiungere nella provetta la Cell Resuspension Solution (una soluzione che serve a riportare le cellule a pH ottimale per salvaguardare il DNA durante la lisi) ,che contiene: Ribonucleasi A = degradazione RNA EDTA = blocco reazioni enzimatiche

  6. 4) Aggiungere Cell Lysis Solution, che contiene un forte detergente che rende il pH delle cellule fortemente basico e determina la rottura della parete cellulare e la denaturazione del DNA cromosomiale, grazie alla presenza di SDS ( Sodio dodecil solfato) che rompe i legami non covalenti. Agitare.

  7. 6) Aggiungere la Neutralization Solution a base di potassio acetato che tende a neutralizzare il pH. L'atomo di idrogeno (H) del gruppo carbossilico (−COOH) può essere donato come ione H+ , comportandosi così da acido. Posto in una soluzione basica, tende a neutralizzare il pH Centrifugare. 5) Aggiungere una soluzione di proteasi alcalina, catalizzatore dell’idrolisi delle proteine.

  8. Durante la centrifuga il DNA genomico denaturato ed i detriti cellulari precipitano. 7) Trasferire tutto il surnatante in una colonnina Wizard e centrifugare: il DNA plasmidico passa attraverso la colonnina Wizard e rimane attaccato alla membrana, mentre il resto attraversa il filtro, finendo sul fondo della provetta.

  9. 8) Aggiungere la Washing Solution che serve per lavare la membrana a cui si è legato il DNA e a ripulirla da eventuali impurità. Centrifugare e scartare l’eluato.

  10. 9)Trasferire la colonnina nella provetta e aggiungere TrisHCl pH 8 oppure acqua deionizzata a temperatura ambiente. In questo passaggio il DNA viene eluito, rimanendo in soluzione e non precipita. A QUESTO PUNTO IL DNA è PRONTO PER ESSERE ANALIZZATO IN ELETTROFORESI. 10) Incubare a temperatura ambiente per far diffondere il tampone nella membrana e staccare il DNA.

  11. Strumenti utilizzati Luca, la cappa sterile ed i terribili puntali Incubatore Micropipette Valentina&Amica Provetta Colonnina Wizard Francesca&MissCentrifuga

  12. Ringraziamenti Un ringraziamento speciale alla fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare, per avere offerto a noi questa opportunità di interagire con il mondo della ricerca e con l’attività di laboratorio. Si ringrazia, inoltre, l’ITCS “Primo Levi” per averci permesso di usufruire dei laboratori e per l’aiuto e l’assistenza dei professori. Ed infine, grazie alla nostra scuola L.S. “G. Falcone e P. Borsellino” ed alle insegnanti Elena Bissolotti e Marzia Calci, che ci hanno avvicinato a questo nuovo mondo e che hanno creduto in noi.

More Related