E N D
LA CUCINA GRECA ANTIPASTI • Antipasti: mezédes – Sottaceti; olive nere,dolmàdes (involtini di riso o carne tritata), pitàkia (sfogliatine ripiene di pollo, formaggio, carne tritata, verdura). Molte salse sono servite con gli antipasti. Tra le principali vi sono: la melitzanosaláta (salsa a base di melanzane) e lo tzatziki (yogurt lavorato con cetriolo, aglio e olio).
LA CUCINA GRECA PRIMI PIATTI • Piatti principali: molti tra i piatti principali sono a base di carne. Note preparazioni di questo tipo sono i souvláki (spiedini che possono essere di pollo, maiale o agnello cotti ai ferri), igyros, una sorta di kebab di vitello, il gýros viene servito come píta gýros, cioè carne condita con tzatzíki, pomodoro e cipolla, arrotolata all'interno di una píta, cioè una piadina rotonda. Molto comuni le polpette come le soutzoukákia( polpettine di carne al sugo di pomodoro), i piatti al forno, di cui il più famoso è senz'altro il moussakà, uno sformato di melanzane, patate, ragù e besciamella. Tra i formaggi il più noto è la feta, formaggio di capra bianco, a pasta granulosa e di gusto leggermente asprigno. In Grecia si trova una offerta tradizionale di insalate ricche delle numerose verdure solitamente prodotte in loco. La più famosa è senza dubbio l'insalata alla greca, con fette di cetriolo, pomodoro e condita con olio extravergine, origano, olive, peperoni, cipolle fresche a fette, e pezzetti di formaggio feta.
LA CUCINA GRECA - DOLCI • Tipici della zona sono i dolci a base di pasta sfoglia; tra questi, idiples ( strisce di pasta sfoglia fritte nell'olio ed immerse nello sciroppo o nel miele caldo), e il baklavás ( strati di sfoglia alternati con mandorle tritate e miele).
LA CUCINA GRECABEVANDE • Tra le bevande alcoliche, si possono menzionare il tipico liquore Ouzo a base di anice. • La Grecia è tradizionalmente un importante produttore di ottimi vini, di cui il più noto è laRetsina un bianco secco resinato.
souvláki moussakà píta gýros Insalata greca
tzatziki mezédes dolmàdes baklavás diples