1 / 5

La nuova normativa regionale sui tirocini

La nuova normativa regionale sui tirocini. La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n. 745911 del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale sui tirocini, recependo “Le linee guida sui tirocini” precedentemente fissate dalla legge Fornero.

hester
Télécharger la présentation

La nuova normativa regionale sui tirocini

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La nuova normativa regionale sui tirocini • La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n. 745911 del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale sui tirocini, recependo “Le linee guida sui tirocini” precedentemente fissate dalla legge Fornero. • La normativa regionale regolamenta i tirocini extracurriculari (post lauream) e si rivolge a soggetti che abbiano conseguito la laurea entro e non oltre 12 mesi. • I tirocini extracurriculari seguono la normativa delle Regioni in cui si svolgono.

  2. Principali novità introdotte dalla normativa della Regione Piemonte • I tirocini non possono durare più di sei mesi all’interno dello stesso ente/azienda ospitante. • Il soggetto ospitante deve (a pena di sanzione amministrativa da 1000 a 6000 euro) corrispondere al tirocinante un’indennità di 300 euro lordi mensili per un impegno di 20 ore settimanali. L’importo aumenta proporzionalmente in base all’impegno del tirocinante, fino ad un massimo di 600 euro lordi mensili per 40 ore settimanali. • Al termine del tirocinio è prevista la compilazione di un’attestazione di tirocinio, un documento sottoscritto dal tutor aziendale e dal tutor accademico in cui devono essere descritte le competenze e le abilità acquisite, le mansioni svolte e il codice ISTAT della figura professionale ricoperta dal tirocinante.

  3. Tirocini curriculari • Sono quelli svolti da studenti iscritti a un corso di laurea triennale o magistrale e devono essere necessariamente collegati a CFU. • La durata massima prevista è di 12 mesi, sempre tenendo conto dei limiti e del numero di CFU previsti dagli ordinamenti didattici. Non si possono attivare stage extracurriculari per studenti.

  4. Indicazioni generali per attivazione tirocini • Tutte le informazioni relative all’attivazione di stage e tirocini si trovano sul sito del Job Placement della Scuola di Scienze della Natura all’indirizzo: http://www.unito.it/unitoWAR/page/scuole1/U001/U001_Job_Placement1 • La documentazione è consultabile in facsimile al seguente link: http://www.unito.it/unitoWAR/page/scuole1/U001/U001_Documenti1) • Aziende e studenti/laureati interessati prima dell’attivazione del tirocinio devono rivolgersi all’Ufficio di Job Placement per la predisposizione dei documenti.

  5. Stages per gli allievi delle Scuole Superiori • I Dipartimenti (Corsi di Laurea) sono Soggetti Ospitanti. • Il riferimento è il Dipartimento (non la Scuola). • La documentazione (convenzione e progetti formativi) deve essere firmata dal Direttore di Dipartimento prima dell’inizio degli stage. • L’Ufficio di JP controlla e cura la predisposizione di convenzione e progetti formativi e li conserva in archivio. I moduli di fine stage sono di competenza dei docenti di riferimento.

More Related