560 likes | 664 Vues
Tavola colori RGB. 192 0 0. 96 96 96. 0 0 0. 213 43 30. 139 141 142. P iattaforma di A ccesso al R egistro I mprese in formato X ml. Maria Luisa Garberi Gian Paolo Schianchi. PARIX si configura come un sistema informativo composto da:
E N D
Tavola colori RGB 192 0 0 96 96 96 0 0 0 213 43 30 139 141 142 PiattaformadiAccessoalRegistroImpresein formatoXml Maria Luisa Garberi Gian Paolo Schianchi
PARIX si configura come un sistema informativo composto da: • PARIX DATI: i “dati di sintesi”, estratti dal Registro Imprese, delle aziende che operano in una precisa area geografica o settore economico in formato XML. • PARIX DATA BASE: il data base contenente i dati, basato su Oracle, con le relative procedure di installazione e aggiornamento. PARIX Dati e Data Base costituiscono l’archivio di riferimento in cui la chiave di accesso principale per ogni posizione “impresa” è il codice fiscale. • PARIX WEB: è l’applicazione che consente la consultazione via web dell’archivio Registro Imprese Locale. • PARIX GATE: è la componente che realizza la funzionalità di cooperazione applicativa tra le Pubbliche Amministrazioni ed è formato dal gateway e dalla porta applicativa; consente anche ad altri enti di interrogare, tramite le proprie applicazioni, l’archivio di sintesi.
Registro Imprese nazionale Aggiornamento giornaliero File XML Parix dati INTERNET File XML Parix DB Schema di scarico • La procedura iniziale per l’impianto dei dati fotografa il Registro delle Imprese ad una certa data ed estrae tutte le posizioni che appartengono alla Regione Emilia-Romagna relative ad imprese non cessate, quindi tutte le imprese attive, sospese, in liquidazione o in fallimento. • La procedura di aggiornamentolato Infocamere estrae le variazioni avvenute nel Registro delle Imprese limitatamente alle imprese presenti nell’area geografica pertinente, quotidianamente, e le scrive su file. • La procedura di aggiornamento lato cliente si connette automaticamente ai sistemi Infocamere in rete Internet su protocollo HTTP/HTTPS per prelevare i file di aggiornamento (download), verificare la coerenza della sequenza di aggiornamento e caricare i dati nel database locale. Le due parti di procedura si sincronizzano tramite scambi di messaggi, e avvisano i responsabili sull’esito delle operazioni.
PARIX si configura come un sistema informativo composto da: • PARIX DATI: i “dati di sintesi”, estratti dal Registro Imprese, delle aziende che operano in una precisa area geografica o settore economico in formato XML. • PARIX DATA BASE: il data base contenente i dati, basato su Oracle, con le relative procedure di installazione e aggiornamento. PARIX Dati e Data Base costituiscono l’archivio di riferimento in cui la chiave di accesso principale per ogni posizione “impresa” è il codice fiscale. • PARIX WEB: è l’applicazione che consente la consultazione via web dell’archivio Registro Imprese Locale. • PARIX GATE: è la componente che realizza la funzionalità di cooperazione applicativa tra le Pubbliche Amministrazioni ed è formato dal gateway e dalla porta applicativa; consente anche ad altri enti di interrogare, tramite le proprie applicazioni, l’archivio di sintesi.
TELEMACO PARIX WEB AMBITO TERRITORIALE NAZIONALE REGIONALE FRESCHEZZA DATO Tempo reale Giornaliero BANCHE DATI Registro imprese nazionale, Elenco soci, protesti bilanci Atti ottici Registro imprese locale (PARIXDB) TIPO COLLEGAMENTO In internet con browser In intranet/extranet (locale) con browser RICERCHE Ricerca Impresa Ricerca Persona fisica o giuridica Ricerca Protesti Ricerca Impresa Ricerca Persona fisica Ricerca Persona giuridica Ricerca Unità Locale OUTPUT PUNTUALI (ASSOCIATI A SINGOLA IMPRESA O PERSONA O UNITÀ LOCALI) Visura Ordinaria Visura Storica Visura di Protocollo Scheda Società Scheda Socio Scheda Socio Storica Protesti Atti Ottici Bilanci Procedure in corso Scheda Impresa Scheda Persona con carica Scheda Unità Locale OUTPUT ELENCHI (IMPRESE O PERSONE O UNITÀ LOCALI) Elenchi Imprese Elenchi Persone fisiche Elenchi Persone giuridiche Elenchi Unità Locali Principali differenze tra Parix Web e Telemaco
La sessione di Parix Web inizia con l’autenticazione: l’utilizzatore deve fornire nome utente e password che gli sono stati assegnati.
La pagina iniziale contiene le funzioni di ricerca sulle imprese (Menu Principale) ed alcune funzioni di utilità (barra dei menu rossa in alto a destra).
Esempio di Help in linea del programma: in ogni pagina è presente il tasto Help che illustra le caratteristiche della pagina e delle funzioni disponibili; agli utilizzatori verrà comunque fornito anche il Manuale Utente.
In ogni pagina di Parix Web e’ inoltre presente una barra che riporta sulla destra la data di aggiornamento dei dati e sulla sinistra il percorso seguito nella navigazione dalla Home page fino alla pagina corrente: cliccando su uno degli elementi del percorso si ritorna alla pagina corrispondente
Ricerca per : • - Codice Fiscale • - Denominazione Impresa • Cognome – Nome • ……. 1 Operatore PARIX Lista posizioni rispondenti ai criteri di ricerca 2 Estrazione selezione puntuale 3 Posizione Registro Imprese 4 Flusso logico di una ricerca in Parix Web: se non si conoscono i dati identificativi dell’impresa cercata si effettua una ricerca “generica” (es: per denominazione) e si seleziona dalla lista risultante l’impresa desiderata.
Parix-Webconsente due tipi di Ricerca Imprese: • Ricerca Puntuale serve se si è già in possesso di informazioni che identificano univocamente un'impresa iscritta al Registro Imprese. • Ricerca generica serve se si desidera ottenere un elenco di imprese con determinate caratteristiche (ad esempio ubicate nello stesso comune) e non si conoscono le informazioni chiave dell'impresa ma ad esempio solo la denominazione o l'insegna.
Selezionando dal Menu Principale la funzione Ricerca Imprese si ottiene questa pagina, ove viene presentata la scelta tra Ricerca Puntuale e Ricerca Generica ed i rispettivi parametri.
Ricerca Puntuale: la pagina consente la scelta del possibile criterio e dei relativi parametri. • REA – Repertorio Economico Amministrativo, istituito con la legge 580/93 (art.8) e D.P.R. 581/85 (art. 9) contiene notizie di carattere economico- amministrativo. Il numero REA è attribuito dalla camera di commercio locale ed è univoco all’interno della provincia. Le imprese che hanno localizzazioni diverse da quella della loro sede avranno iscrizioni anche nelle distinte camere di commercio dove sono ubicate le localizzazioni. • Codice fiscale – il decreto 558/99 di semplificazione amministrativa ha stabilito che il codice fiscale è la CHIAVE IDENTIFICATIVA di un’impresa. Per le imprese individuali, coincide con il codice fiscale personale del titolare. Il C.F. è una chiave valida a livello nazionale: è la stessa per tutte le eventuali iscrizioni provinciali che un’impresa può avere oltre a quella nella provincia della sede
Ricerca Generica: la pagina consente di utilizzare la combinazione di uno o più criteri per selezionare le imprese desiderate. • Per il campo denominazione è possibile specificare anche solo una parte del nome. Le tre pagine seguenti illustrano altri criteri utilizzabili.
Codice Attività Istat Sede viene assegnato presso la sede dell'impresa in base alla dichiarazione attività effettuata, secondo la codifica Ateco. Dal 7/04/2009 la nuova classificazione delle attività economiche Ateco 2007 è entrata ufficialmente in vigore per il Registro Imprese e le imprese che si iscrivono a partire da tale data vengono classificate secondo Ateco 2007, che è la versione nazionale della classificazione (NACE Rev. 2) definita in ambito europeo e approvata con Regolamento della Commissione n. 1893/2006, pubblicato su Official Journal del 20/12/2006. • E' possibile ricercare solo per attività primaria impostando il bottone Solo per codice primario, e/o ricercare Per chiave tronca, cioè per tutto il ramo indicato dalle cifre del codice (esempio indicando 21 vengono cercate tutte le imprese con codice che inizia per 21 quindi in tutto il settore fabbricazione della pasta-carta, della carta e del cartone e dei prodotti di carta). Classificazione 2007
Stato Iscrizione REA Sede per le imprese iscritte regolarmente al Registro Imprese (rif. parametro Stato Impresa) si può identificare lo stato di attività: • attiva, che esercita l'attività e non risulta avere procedure concorsuali in atto; • inattiva, che non esercita l'attività; • sospesa, che ha sospeso l'attività (sono incluse le disposizioni dell'autorità amministrativa [sanitaria; di Pubblica Sicurezza, di polizia locale] e giudiziaria; sono escluse invece le sospensioni di attività di breve periodo e quelle concernenti attività stagionali); • cancellata, per cui è cessata l'iscrizione al Registro Imprese.
Il risultato di una Ricerca Generica è un elenco, composto di una o più imprese, risultante dai criteri di selezione impostati • Cliccando sulla Denominazione si ottiene la scheda Dettaglio Impresa
Il risultato di una Ricerca Puntuale è un elenco, simile al precedente, ma composto da una sola impresa. • Cliccando sulla Denominazione si ottiene la scheda Dettaglio Impresa
Dettaglio Impresa: sono riportati dati anagrafici (denominazione, natura giuridica, codice fiscale, data di iscrizione, stato iscrizione, ...), altre eventuali iscrizioni nel territorio di competenza, dati di iscrizione alle sezioni speciali RI, oggetto sociale, procedure concorsuali, dati costitutivi (solo per le società). • È possibile selezionare le altre schede relative all’impresa, contenenti le informazioni sulle Unità Locali, sulla Sede Impresa e sulle Persone. • In tutte le schede è presente la possibilità di salvare il contenuto in formato RTF.
La Sede di un’impresa è unica, fa capo ad una sola provincia di iscrizione (CCIAA) e viene definita convenzionalmente unità locale numero 0. Se un’impresa ha sede all’estero e opera in Italia, esiste comunque un’iscrizione presso una provincia italiana che funge da sede. • Presso l’iscrizione della sede sono riportate numerate progressivamente tutte le unità locali, anche quelle fuori provincia o all’estero. • L’Unità Locale (UL) è l’impianto operativo oppure amministrativo e gestionale ubicato in un luogo diverso da quello della sede principale. Un’impresa può avere una o più unità locali. Esempi: laboratori, officine, stabilimenti, magazzini, depositi, uffici, negozi, filiali… • Parix conserva le informazioni relative a tutte le UL ubicate nel territorio della Regione ed alle corrispondenti sedi, anche se ubicate fuori territorio. Inoltre sono presenti le informazioni su eventuali UL esterne alla Regione, ma registrate in una delle Province dell’Emilia-Romagna. • Le pagine seguenti presentano due esempi di Dettaglio Impresa.
Impresa con sede fuori dalla regione ed unità locali in territorio regionale
Sede Impresa: fornisce informazioni su indirizzo, tipologia, descrizione attività, eventuali iscrizioni ed Albi e Ruoli, iscrizioni all’Albo Artigiano
Questa scheda fornisce informazioni sulle Unità Locali ubicate nel territorio della Regione, oppure ubicate fuori ma registrate presso una Camera di Commercio situata nella Regione. Per ciascuna UL sono riportati indirizzo, tipologia, descrizione attività, codici attività Istat secondo la codifica Ateco 1991 e 2002, data denuncia attività, eventuali iscrizioni ad Albi e Ruoli, iscrizione all'Albo Artigiano. Viene visualizzato l'elenco di tutte le UL situate in Regione; in caso di altre UL fuori del territorio e’ disponibile in alto, all'inizio della lista, il link Mostra le unità locali operanti fuori dal territorio di competenza che visualizza l'elenco delle UL rimanenti.
Esempio di scheda Unità Locali nel caso l’impresa comprenda la sola sede (l’unità locale coincide con la sede).
Scheda Persone: fornisce informazioni su titolari di cariche o qualifiche presso l’impresa (codice fiscale, dati anagrafici, elenco cariche o qualifiche, data assunzione, durata, eventuali fallimenti).
Nel Registro delle Imprese ogni impresa deve avere almeno una persona che ricopre una carica idonea a rappresentarla, in modo conforme alla natura giuridica dell'impresa stessa. Nell'ambito della sede di un'impresa oppure di una iscrizione secondaria (provincia diversa dalla sede) le persone possono assumere determinate qualifiche (socio, socio amministratore, ecc.) o possono essere nominate a determinate cariche (presidente, consigliere delegato, ecc.). La Persona RI è una persona fisica o giuridica titolare di carica o qualifica presso un'impresa iscritta al Registro Imprese (RI). La persona giuridica non è altro che un soggetto giuridico (un'impresa, non una persona) che assume carica presso un'altra impresa. Una persona può essere titolare di più cariche e qualifiche; nel corso del tempo qualifiche e cariche possono essere confermate, modificate o cessate. Una stessa carica o qualifica può essere assegnata a più persone.
Con Parix Web è possibile cercare una Persona, titolare di carica o qualifica senza conoscere a priori la o le relative imprese, usando la Ricerca Persona.
Risultato della ricerca per persona fisica Se una persona ha cariche in più imprese compare in altrettante righe; cliccando nella colonna Cognome viene prodotta un pagina di Dettaglio Persona relativa alla combinazione Persona-Impresa selezionata
Dettaglio persona: comprende i dati della persona selezionata nell’elenco e le sue cariche in relazione all’impresa; è inoltre presente il link per visualizzare la relativa pagina di Dettaglio Impresa
Ricerca Unità Locali: in Parix Web e’ anche possibile cercare una UL senza conoscere l’impresa a cui appartiene specificando uno o piu’ parametri illustrati in figura:
Ricerche Differite: quando il risultato di una ricerca produce un numero troppo elevato di risultati il sistema impone la modalita’Differita, ovvero l’esecuzione posticipata batch della ricerca, con scrittura del risultato su di un file. Ad esempio, nel caso di ricerca di tutte le unità locali nel comune di Zocca, la pagina risultante avra’ il seguente aspetto:
La modalità differita è comunque selezionabile in qualsiasi ricerca anche quando il numero di risultati è inferiore al caso precedente. E’ sufficiente, nella pagina dei risultati, cliccare il link Richiedi elenco in differita. L’esecuzione in differita si rivela particolarmente utile nel caso di risultati numerosi o se si desidera il risultato su file.
Prima di accodare una richiesta differita, il sistema riassume le caratteristiche della richiesta e offre la scelta del nome e del formato del/dei file da generare. I formati del file di output sono: CSV(Comma Separator Value) elaborabile da un qualunque foglio elettronico o importabile in un database. RTF (Rich Text Format) manipolabile da un word processor oppure da inviare in stampa. Premendo il bottone Esegui la richiesta viene accodata per l’esecuzione.
Scegliendo dal Menu Principale la voce Elenco Differite si visualizza lo stato attuale delle proprie ricerche differite e la possibilità, per quelle già eseguite, di scaricare i file contenenti i risultati. Scarica il file CSV Scarica il file RTF Scarica il file ZIP(CSV+RTF) Cancella la ricerca È sempre bene cancellare la ricerca una volta salvati i risultati
La barra di menu in alto a destra presenta la funzione di utilità Dettaglio Utente che permette di visualizzare i dati della propria utenza.
La medesima barra contiene anche la funzione Cambio Password; la durata della password è di 3 mesi; se viene lasciata scadere, l’utente sarà obbligato a cambiarla al successivo accesso.