1 / 12

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE. I TANTI MODI di COMUNICARE. Ma cosa significa comunicare? Far partecipi gli altri di qualcosa!

jabir
Télécharger la présentation

COMUNICAZIONE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. COMUNICAZIONE I TANTI MODI di COMUNICARE

  2. Ma cosa significa comunicare? Far partecipi gli altri di qualcosa! Ma questo non significa che la comunicazione sia solo verbale, infatti, non è solamente il linguaggio verbale l’unico strumento in nostro possesso per interagire con la realtà che ci circonda, ambiente compreso, in un sistema che potremo definire circolare e aperto

  3. Codice Il codice non è altro che la lingua impiegata per “formare” il messaggio. Può essere analogico, se per comunicare si utilizzano delle immagini, o numerico, se invece la comunicazione avviene attraverso il linguaggio verbale (ossia la parola vera e propria).

  4. Canale Mezzo di propagazione fisica del codice (onde sonore, scrittura, ecc). I cinque sensi, soprattutto vista e udito rappresentano i cinque canali fondamentali di comunicazione.

  5. Messaggio Contenuto da comunicare (es.: “sto mangiando”).

  6. Contesto L’”ambiente” significativo all’interno del quale si situa l’atto comunicativo quali, ad esempio, l’ambiente lavorativo piuttosto che quello familiare o una situazione formale rispetto a una informale. Allo stesso modo nel contesto rientrano anche situazioni emotive.

  7. COMUNICAZIONI di MASSA(ingl. mass media) Insieme dei mezzi per diffondere e divulgare messaggi di diverso valore a un pubblico anonimo, indifferenziato e disperso; anche le tecniche con le quali gruppi specializzati elaborano e diffondono informazioni, messaggi, segni e simboli, nonché le informazioni, i messaggi, i segni e i simboli stessi. Le c. di m. utilizzano modi e tecniche di trasmissione di natura diversa (scrittura, televisione, sistemi elettronici, radio, cinema, dischi, stampa). La sociologia delle c. di m. studia chi controlla l'emissione (emittente), la struttura e la finalità del messaggio, le vie della trasmissione, il pubblico cui il messaggio è destinato e gli effetti sperati e ottenuti.

More Related