1 / 17

Erasmus Zaragoza 2013/2014

Erasmus Zaragoza 2013/2014. La Ciudad. Zaragoza è la capitale dell’Aragona, è situata nel Nord della Spagna, a metà strada tra Barcellona e Madrid (circa 300 km da entrambe). La città, per le sue dimensioni, i servizi ed il basso costo della vita, è particolarmente adatta al progetto Erasmus.

jacoba
Télécharger la présentation

Erasmus Zaragoza 2013/2014

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. ErasmusZaragoza 2013/2014

  2. La Ciudad Zaragoza è la capitale dell’Aragona, è situata nel Nord della Spagna, a metà strada tra Barcellona e Madrid (circa 300 km da entrambe). La città, per le sue dimensioni, i servizi ed il basso costo della vita, è particolarmente adatta al progetto Erasmus.

  3. Los Transportes Los transportes COME ARRIVARE:… è l’unica nota dolente!  2 soluzioni • Aereo (Ryan Air) fino a Barcellona o Madrid; dopodiché ci sono due possibilità: • Treno ad alta velocità (AVE), con tempo di percorrenza 90 minuti, ultra confort, ma molto costoso (50 Euro mas o menos)  www.renfe.es; • Autobus, con tempo di percorrenza 3 ore e 45 minuti, ma molto più economico (intorno ai 15 Euro). • Aereo (Ryan Air) RM Ciampino to Bergamo ed ancora Ryan Air Bergamo to Saragozza. Infine, per raggiungere il proprio “PISO”, comodo autobus o taxi!!!!!!! 

  4. Los Transportes Los Transportes IN GENERALE: La città è facilmente fruibile muovendosi a piedi. L’alternativa è utilizzare bici (se ne trovano a buon prezzo e sono molto comode, attenti ai furti però!). Consigliamo i seguenti siti: • www.segundamano.es • www.milanuncios.es In aggiunta, il servizio pubblico è molto efficiente: gli autobus (1,25 € a corsa) sono frequenti e veloci; il tranvia, d’altro canto, percorre la via principale della città, arrivando fino alla Basilica del Pilar in 10 minuti e anche oltre il Rio Ebro. Attenzione: pagare sempre il biglietto prima di salire!

  5. El Piso El Piso Per trovare gli appartamenti, consigliamo di recarsi sul posto e leggere le bacheche universitarie, costantemente strapiene di annunci!!!!!!! (sia nella Ciudad Universitaria, sia nella Facultad de Economia). Molto importante iscriversi ai gruppi facebook e consultare siti internet come CPAJ. Alcuni ragazzi dell’anno scorso sono perfino andati a Luglio per trovare gli appartamenti migliori e più vicini all’università. Vi consigliamo un ottimo albergo dove poter alloggiare: CONFORTEL ROMAREDA NB. Non sottovalutate la ricerca del PISO, saranno i vostri compagni per almeno sei mesi!

  6. El Piso El Piso Ma ragazzi non vi preoccupate anche se dovrete cambiare il vostro piso, i vostri amici vi renderanno tutto molto più divertente!!! Il trasloco dopo 6 mesi di Eramus.

  7. Universidad La universidad Il campus universitario, situato in plaza San Francisco, accoglie al suo interno, tra le altre, le facoltà di Lettere e Filosofia, Diritto e Medicina. La facoltà di Economia è situata, invece, in Paseo Gran Via (n.2), proprio al centro della città! Avrete accesso gratuito a internet all’interno degli edifici delle facoltà, una volta ottenuta la vostra matricola e le relative password! Tutte le informazioni sul sito: www.unizar.es

  8. Los Examenes La universidad La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, anche se consigliata per farvi vedere dai professori: la maggior parte dei corsi richiede la presentazione di lavori scritti, da svolgere durante il semestre (cercate di aggregarvi ai ragazzi spagnoli, sia per ottenere una votazione più alta, sia per imparare meglio l’idioma), e che influiscono sul voto finale per circa il 30%-40%, a seconda dei casi. Gli esami sono divisi in soli due appelli per sessione. E’ inoltre data la possibilità di recuperare nell’appello di Settembre. Essenzialmente, sono tutti scritti (ovviamente in SPAGNOLO) e la serietà è massima: non aspettatevi trattamenti di favore per gli Erasmus!

  9. Los Examenes Los examenes • I consigli, dunque, sono pochi ma buoni: • Seguite le lezioni! Seguite le lezioni! Seguite le lezioni! • Andate spesso a ricevimento (tutorías) dal professore e, sin dall’inizio, ricordatevi che SIETE ERASMUS e avete diritto a molestarli! Inoltre, fate loro capire quanto sia difficile per voi studiare in una lingua straniera; così, è più facile che siano mossi a compassione e ad una buona disposizione d’animo, e che cerchino alla fine di aiutarvi! • Non crediate • che in Erasmus • regalino i voti!

  10. Idioma El idioma All’inizio, tutto sembrerà difficile e incomprensibile, ma poi, parlando costantemente, riuscirete a capire e a farvi capire!!!! Il Castellano è davvero molto “parecido” all’italiano!  Utilissimo è frequentare, a Luglio, il corso intensivo di due settimane organizzato dalla nostra Facoltà di Tor Vergata e, altrettanto utile, è iscriversi, lì a Zaragoza, al corso intensivo di spagnolo (DELE), che vi rilascerà un certificato valido a livello Europeo! I corsi iniziano ogni 15 giorni, con un costo di circa 120 euro...può sembrare parecchio, ma credeteci, sono davvero ben spesi!! Forse avrete anche la fortuna di conoscere la simpaticissima professoressa Cobre…! Non azzardatevi mai a dirle che sapete ballare Salsa, altrimenti…..è la fineeeeeee!!!!!!!!!!!!

  11. Tiempo libre El tiempo libre …A proposito di salsa, c’è uno stupendo discopub “EL SOL” dove, dal mercoledì al sabato, si tengono lezioni di salsa e bachata, sia gratis che a pagamento (prezzo davvero “barato”), nella scuola di NACHO&KRISTINA DUODANCE.  La sera è praticamente impossibile annoiarsi. Non esiste TV, a parte rari momenti, ma sarete perennemente invitati a qualche cena o a “botellones”… Più tardi, in giro fino alla mattina per i locali della città, dove consumare chupitos e cervezas per pochi spicci, o ballare: Martinica, Mina, Cucaracha, Todo a 1 Euro, Cabaret Pop, Opera, Casa del Loco, Oasis, Boulevard, e altri… Siate sempre sicuri di partecipare alle feste organizzate da Aegee e Esn: sono le migliori e piene di gente! Se avete davvero intenzione di apprendere bene lo spagnolo e calarvi nella loro reale vita, consigliamo di conoscere ragazzi spagnoli e uscire con loro… Vi porteranno in locali del tutto nuovi e diversi da quelli frequentati solo ed esclusivamente da Erasmus!!!

  12. Tiempo libre El tiempo libre

  13. Viajes Zaragoza è situata a circa 300 km di distanza sia da Madrid che da Barcellona. Il biglietto bus costa circa 30 € a/r. Le organizzazioni Erasmus organizzano, durante l’anno, viaggi di gruppo consigliatissimi: Andalucia, Barcelona, Madrid, Valencia, Salamanca per la noche vieja universitaria, Salou (attenzione ai gradini) e altri! Sono economici e si ha la possibilità di conoscere nuovi volti. Informatevi sempre, perché i posti, per questi viaggi, sono limitati!

  14. Viajes Viajes

  15. Direccion informativa Contatti Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci su Facebook o tramite e-mail!  Silvia (Latecomer) Manocchi Elena (Miù) Alimonti s.manocchi.psrt@gmail.com elenalip1@hotmail.it

  16. Christian Romaniello christianro92@hotmail.it Contatti Stefano Tortora Stefan0tor@Tiscali.it Matteo Tardella tar_matteo@yahoo.it

  17. Buon Erasmus!!!

More Related