1 / 14

La struttura e l’organizzazione dei seminari regionali

La struttura e l’organizzazione dei seminari regionali. L’importanza del seminario regionale.

jane-ashley
Télécharger la présentation

La struttura e l’organizzazione dei seminari regionali

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La struttura e l’organizzazione dei seminari regionali

  2. L’importanza del seminario regionale Il seminario regionale nasce dall’idea di garantire la diffusione e la condivisione degli “Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo dell’apprendimento in età adulta” (Quaderni), per promuovere azioni di sistema a sostegno di alcuni aspetti legati al tema della formazione/istruzione per adulti.

  3. Partecipazione al seminario regionale  I seminari saranno rivolti a tutti i CTP presenti nella regione.  Si richiede la partecipazione al seminario di un rappresentante per ogni CTP.

  4. Organizzazione dei seminari regionali Per ogni Regione l’USR ha individuato una sede CTP in cui si svolgeranno le attività seminariali per la diffusione e la formazione degli strumenti prodotti nei quattro Quaderni. Il CTP referente (sede dell’incontro) avrà, quindi, il compito di organizzare, assieme al referente dell’USR, il seminario regionale in tutti i suoi aspetti. L’Ufficio Scolastico Regionale dovrà invitare direttamente i CTP alla giornata di seminario e fornire al CTP referente l’elenco di tutti i CTP presenti sul territorio (e relativi recapiti). Per il seminario si prevede una durata di una mezza giornata (mattina o pomeriggio)ma ogni USR, in accordo con il CTP referente, potrà eventualmente organizzare l’incontro secondo le proprie esigenze locali che verranno preventivamente concordate con l’INVALSI. USR e CTP referente definiranno in accordo l’articolazione degli interventi durante le attività seminariali sulla base della giornata di formazione cui hanno partecipato (25 maggio 2011).

  5. Svolgimento dei seminari regionali I seminari regionali dovranno essere realizzati entro il 31 ottobre 2011.

  6. Fasi dell’organizzazione L’invito a partecipare al seminario per la diffusione degli strumenti proposti nei 4 Quaderni dovrà contenere, tra le altre, anche l’indicazione per cui sarà il CTP invitato ad individuare la persona che prenderà parte alla giornata seminariale. Ai partecipanti verranno indicate anche le modalità di rimborso delle spese di viaggio sostenute. Una volta individuata una data per lo svolgimento dei seminari sarà cura del CTP referente comunicarla all’INVALSI (all’indirizzo mail diffusione@invalsi.it), assieme all’elenco dei partecipanti, in modo tale che sul sito “Sapa Diffusione” (www.invalsi.it – Ricerche nazionali) possa essere pubblicato l’elenco dei seminari, nella sezione “Attività”.

  7. Partecipazione INVALSI – MIUR ai seminari regionali L’INVALSI e il MIUR saranno presenti ad alcuni seminari regionali. Le date e i luoghi verranno decisi non appena i CTP comunicheranno all’INVALSI il proprio calendario dei lavori. L’INVALSI e il MIUR seguiranno l’andamento del seminario e potranno rendersi conto di come viene recepita l’attività formativa da parte dei partecipanti all’incontro, raccogliere suggerimenti e punti di vista.

  8. Articolazione dei seminari regionali All’inizio del seminario verranno distribuite due copie dei “Quaderni” a tutti i partecipanti presenti. Sulla base di quanto concordato tra USR e CTP referente il seminario si svolgerà presentando innanzitutto le attività che hanno portato alla definizione degli strumenti e quindi il contenuto dei quattro “Quaderni”. Per queste attività l’INVALSI metterà a disposizione le slide presentate durante il seminario di formazione preliminare del 25 maggio 2011. Chi partecipa all’incontro avrà il compito, una volta rientrato in sede, di divulgare i contenuti della formazione e far conoscere i “Quaderni” all’interno del proprio CTP di appartenenza e compilare una griglia predisposta dall’INVALSI per la raccolta di alcune informazioni (vedi in seguito). Sarà importante, durante lo svolgimento del seminario formativo regionale, sensibilizzare i presenti a svolgere questo compito di diffusione con impegno e attenzione.

  9. Compilazione della griglia informativa L’INVALSI predisporrà una griglia per raccogliere informazioni relativamente alle modalità di utilizzo dei quaderni e alla loro utilità nella progettazione di azioni operative derivanti dalla lettura e dalla analisi dei contenuti. La restituzione delle griglie compilate permetterà di verificare quanto questa tipologia di strumenti, diffusi su tutto il territorio nazionale, possa contribuire nel sostenere il lavoro di chi si relaziona quotidianamente con un’utenza adulta.

  10. Distribuzione della griglia Durante il seminario, a conclusione delle attività di presentazione dei contenuti dei quattro Quaderni verrà presentata la griglia di raccolta informazioni. Questa verrà successivamente inviata per mail dal CTP referente a tutti i partecipanti al seminario, e per conoscenza all’INVALSI stesso (diffusione@invalsi.it) specificando che, una volta compilata, dovrà essere rispedita direttamente all’INVALSI entro il 15 dicembre all’indirizzo mail diffusione@invalsi.it La griglia sarà spedita dall’INVALSI anche agli USR che, a loro volta, dovranno compilarla entro il 15 dicembre 2011.

  11. Strumenti per la realizzazione dei seminari regionali Entro il 15 giugno l’INVALSI provvederà a inviare per mail, sia ai CTP referenti sia agli USR, i materiali utili per la formazione: • slide di presentazione del progetto; • slide di presentazione dei 4 “Quaderni”; • slide sull’organizzazione e i tempi; • griglia per la raccolta di informazioni sull’utilizzo dei quaderni.

  12. Strumenti per la realizzazione dei seminari regionali Entro la fine di giugno i pacchi contenenti le copie dei “Quaderni” da distribuire al seminario regionale saranno recapitate per posta presso le sedi dei CTP luogo di incontro. Il pacco conterrà due copie di “Quaderni” per ogni CTP da invitare alla formazione. Se, per esempio, in una regione ci sono in tutto 8 CTP il pacco conterrà 16 copie dei “Quaderni” (due per ogni partecipante al seminario). La casa editrice “Erickson” si occuperà della spedizione dei “Quaderni” presso i CTP organizzatori. Per qualunque tipo di problema legato ai materiali, il CTP dovrà mettersi in contatto con il gruppo di lavoro INVALSI.

  13. Convenzione INVALSI - CTP referente L’INVALSI stipulerà una convenzione con il CTP presso cui si terrà il seminario, in cui verranno definiti, tra l’altro, gli importi messi a disposizione per lo svolgimento dei lavori. L’ammontare dell’importo che il CTP riceverà sarà determinato dal numero dei CTP presenti a livello regionale. Le somme messe a disposizione dall’INVALSI sono destinate all’organizzazione del seminario e al rimborso degli spostamenti che ogni partecipante dovrà sostenere. Entro il 15 giugno L’INVALSI provvederà a spedire la convenzione al CTP referente dal seguente indirizzo mail cristina.crialesi@invalsi.it Entro il 29 giugno il CTP referente dovrà spedire all’INVALSI la convenzione firmata, in duplice copia. La convenzione dovrà essere inviata per posta al seguente indirizzo: Alla cortese attenzione di Cristina Crialesi INVALSI Via Borromini 5 00044 Frascati (Roma)

More Related