1 / 34

I Diritti dei bambini Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini

I.C. “E. De Amicis” di Anzola dell'Emilia Classi V ABCD e Lavino a.s. 2011-2012 per iniziare F5, per proseguire clicca il mouse o invio . I Diritti dei bambini Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini. Convenzione sui diritti dell’infanzia. Articolo 2 UGAUGLIANZA

judah
Télécharger la présentation

I Diritti dei bambini Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I.C. “E. De Amicis” di Anzola dell'EmiliaClassi V ABCD e Lavinoa.s. 2011-2012 per iniziare F5, per proseguire clicca il mouse o invio I Diritti dei bambini Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini

  2. Convenzione sui diritti dell’infanzia

  3. Articolo 2 UGAUGLIANZA Tutte le bambine e i bambini del mondo hanno gli stessi diritti. Non ha importanza il colore della pelle, la loro religione, se sono ricchi o poveri. Articolo 1BAMBINISono bambini le persone fino alla maggiore età.

  4. Uguaglianza

  5. Uguaglianza

  6. Articoli 7, 8 IDENTITÀ Ogni bambino/a ha diritto alla propria identità, cioè ad avere un nome che venga scritto all'anagrafe e una nazionalità. Ha diritto a mantenere, quando possibile, le relazioni con la propria famiglia.

  7. Identità Identità

  8. Articoli 3, 6, 9, 16, 19, 20, 25, 32-40 PROTEZIONE Tutti i bambini hanno il diritto di ricevere cure speciali e aiuto. Devono essere protetti da persone e situazioni che li possano danneggiare: guerre, violenza, sfruttamento.

  9. Protezione

  10. Protezione

  11. Protezione della privacy

  12. Articolo 12 PARTECIPAZIONE Ogni bambino/a ha diritto a esprimere la propria opinione, a essere ascoltato, a essere preso in considerazione, a scegliersi gli amici.

  13. Partecipazione

  14. Articolo 23 DISABILITA' Ogni bambino/a con una disabilità ha il diritto di ricevere istruzione e cure speciali.

  15. Disabilità

  16. Articolo 24 SALUTE Tutti i bambini/e hanno il diritto di godere di buona salute; gli adulti devono fare di tutto per prevenire le malattie. I bambini devono ricevere le migliori cure mediche e cibo adeguato, bere acqua potabile e vivere in un ambiente salutare.

  17. Salute

  18. Articolo 27 NUTRIZIONE e CURE PERSONALI I genitori o gli adulti che si occupano di un bambino/a devono fare in modo che abbia tutto il necessario per crescere bene: cibo, vestiti e un posto sicuro dove vivere.

  19. Nutrizionee cure personali

  20. Articoli 28, 29 ISTRUZIONE Ogni bambino/a ha diritto a ricevere un'istruzione gratuita di qualità, allo scopo di sviluppare la personalità, le conoscenze, i talenti e le capacità fisiche e psichiche.

  21. Istruzione

  22. Istruzione

  23. Diritto ai talenti

  24. ARTICOLO 30 MINORANZE Tutti i bambini/e hanno diritto a praticare la propria cultura, la propria religione e a parlare la propria lingua.

  25. Minoranze

  26. Articolo 31 GIOCO E TEMPO LIBERO Tutti i bambini/e hanno il diritto di riposarsi, giocare, divertirsi, fare sport, di esprimere la propria creatività e di partecipare alla vita artistica e culturale del Paese in cui vivono.

  27. Gioco e tempo libero

  28. Gioco e tempo libero

  29. BUONI DIRITTI A TUTTI Cliccare esc per uscire Un particolare ringraziamento alle insegnanti Nicoletta Colaianni e Angela Busi

More Related