340 likes | 534 Vues
I.C. “E. De Amicis” di Anzola dell'Emilia Classi V ABCD e Lavino a.s. 2011-2012 per iniziare F5, per proseguire clicca il mouse o invio . I Diritti dei bambini Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini. Convenzione sui diritti dell’infanzia. Articolo 2 UGAUGLIANZA
E N D
I.C. “E. De Amicis” di Anzola dell'EmiliaClassi V ABCD e Lavinoa.s. 2011-2012 per iniziare F5, per proseguire clicca il mouse o invio I Diritti dei bambini Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
Articolo 2 UGAUGLIANZA Tutte le bambine e i bambini del mondo hanno gli stessi diritti. Non ha importanza il colore della pelle, la loro religione, se sono ricchi o poveri. Articolo 1BAMBINISono bambini le persone fino alla maggiore età.
Articoli 7, 8 IDENTITÀ Ogni bambino/a ha diritto alla propria identità, cioè ad avere un nome che venga scritto all'anagrafe e una nazionalità. Ha diritto a mantenere, quando possibile, le relazioni con la propria famiglia.
Identità Identità
Articoli 3, 6, 9, 16, 19, 20, 25, 32-40 PROTEZIONE Tutti i bambini hanno il diritto di ricevere cure speciali e aiuto. Devono essere protetti da persone e situazioni che li possano danneggiare: guerre, violenza, sfruttamento.
Articolo 12 PARTECIPAZIONE Ogni bambino/a ha diritto a esprimere la propria opinione, a essere ascoltato, a essere preso in considerazione, a scegliersi gli amici.
Articolo 23 DISABILITA' Ogni bambino/a con una disabilità ha il diritto di ricevere istruzione e cure speciali.
Articolo 24 SALUTE Tutti i bambini/e hanno il diritto di godere di buona salute; gli adulti devono fare di tutto per prevenire le malattie. I bambini devono ricevere le migliori cure mediche e cibo adeguato, bere acqua potabile e vivere in un ambiente salutare.
Articolo 27 NUTRIZIONE e CURE PERSONALI I genitori o gli adulti che si occupano di un bambino/a devono fare in modo che abbia tutto il necessario per crescere bene: cibo, vestiti e un posto sicuro dove vivere.
Articoli 28, 29 ISTRUZIONE Ogni bambino/a ha diritto a ricevere un'istruzione gratuita di qualità, allo scopo di sviluppare la personalità, le conoscenze, i talenti e le capacità fisiche e psichiche.
Diritto ai talenti
ARTICOLO 30 MINORANZE Tutti i bambini/e hanno diritto a praticare la propria cultura, la propria religione e a parlare la propria lingua.
Articolo 31 GIOCO E TEMPO LIBERO Tutti i bambini/e hanno il diritto di riposarsi, giocare, divertirsi, fare sport, di esprimere la propria creatività e di partecipare alla vita artistica e culturale del Paese in cui vivono.
BUONI DIRITTI A TUTTI Cliccare esc per uscire Un particolare ringraziamento alle insegnanti Nicoletta Colaianni e Angela Busi