1 / 20

LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO LA FORMAZIONE DEI FORMATORI CAPRI 4-7 aprile 2013

LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO LA FORMAZIONE DEI FORMATORI CAPRI 4-7 aprile 2013. con il patrocinio di:. VALUTAZIONE del DOLORE Abilitazione all’uso dei metodi algometrici in età pediatrica…. Quali Sca le ?. OPS. CHEOPS. Neonato e in età pre -verbale al di sotto dei tre anni

kiona
Télécharger la présentation

LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO LA FORMAZIONE DEI FORMATORI CAPRI 4-7 aprile 2013

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO LA FORMAZIONE DEI FORMATORI CAPRI 4-7 aprile 2013 con il patrocinio di:

  2. VALUTAZIONE del DOLORE Abilitazione all’uso dei metodi algometrici in età pediatrica…

  3. Quali Sca le? OPS CHEOPS

  4. Neonato e in età pre-verbale al di sotto dei tre anni SCALA FLACC

  5. Neonato e in età pre-verbale al di sotto dei tre anni SCALA FLACC: Consigli per la somministrazione Far riferimento allo stato del bambino per definire gli items: Pazienti in stato di veglia: Osservare il bambino da 1 a 5 minuti. Osservare le gambe e il corpo non coperti da lenzuola o altro, osservare la reattività, la tensione e il tono muscolare del corpo. Attuare interventi consolatori, se necessario. Pazienti addormentati: Osservare per almeno 5 minuti. Osservare il corpo e le gambe non coperti da lenzuola o altro. Toccare il corpo e valutare la tensione e il tono muscolare

  6. Neonato e in età pre-verbale al di sotto dei tre anni SCALA FLACC: Consigli per la somministrazione Non interpretare in modo soggettivo il comportamento del del bambino: il foglio di scoring deve essere letto attentamente, al fine di evitare sovra o sottostime della condizione di dolore del bambino Attenzione a distinguere la posizione di veglia rilassata da quella fissa e rigida. Seguire le indicazioni corrette relativamente al timing di osservazione del neonato/bambino.

  7. 0 NESSUN MALE 2 UN PO’ DI MALE 4 UN PO’PIU’ DI MALE 6 ANCORA PIU’ MALE 8 MOLTO PIU’ MALE 10 IL PEGGIOR MALE POSSIBILE Bambino di età > 3 anni SCALA di WONG-BAKER

  8. Bambino di età > 3 anni SCALA di WONG-BAKER: Consigli per la somministrazione Per aiutare il bambino nella scelta, si può suggerire che la faccia corrispondente a nessun male (0) corrisponde alla “faccia molto felice perché non ha nessun male” e che quella estrema corrispondente al peggior male possibile rappresenta la “faccia che ha il peggiore male che si possa immaginare, anche se non è necessario che tu pianga quando hai tutto quel male”.

  9. Bambino di età > 3 anni SCALA di WONG-BAKER: Errori da evitare • - Attenzione al rischio che il bambino interpreti in modo inadeguato la richiesta, indicando la faccia che egli stesso ha nel momento in cui viene somministrata la scala • Attenzione a non suggerire al bambino la risposta, o anticiparla. • Attenzione a non modificare la terminologia usata nella scala

  10. Bambino di età > 3 anni SCALA di WONG-BAKER: Errori da evitare • Attenzione a non chiedere l’intensità del dolore facendo riferimento ad un periodo di tempo già trascorso • Se il bambino chiede che vuol dire “il peggior dolore possibile”, non fare esempi che abbiano a che fare con esperienze o supposizioni personali, ma dire semplicemente “il peggior dolore che tu possa immaginare anche se se non è necessario che tu pianga quando hai tutto quel male”.

  11. Nessun dolore Il peggior dolore possibile Bambino di età > 8 anni SCALA NUMERICA

  12. Bambino di età > 8 anni SCALA NUMERICA: Errori da evitare • Attenzionea non suggerire al bambino la risposta, o anticiparla • Attenzionea non modificare gli item, usando terminologie diverse da quelle indicate dalla scala stessa. • Attenzionea non chiedere l’intensità del dolore facendo riferimento ad un periodo di tempo già trascorso • Se il bambino chiede che cosa vuol dire il peggior dolore immaginabile, non fare esempi che abbiano a che fare con esperienze o supposizioni personali dell’operatore, ma dire semplicemente “il peggior dolore che tu possa immaginare”.

  13. SCALE ALGOMETRICHE • Sopra i 4 anni (Evidenza A/B) • Possibilità di scelta fra due (Evidenza B) • Formazione (Evidenza A/B)

  14. Come Chiedere ? Relazione – Situazione – Genitori (evidenza A/B) EBM Come Valutare ? Relazione – Situazione – Genitori (evidenza A/B)

  15. I NUMERI… … 0 No dolore 1-3 Dolore lieve 4-6 Dolore moderato 7-10 Dolore importante

  16. 4. VALUTAZIONE DEL DOLORE Esercitazione pratica…

  17. FEEDBACK

  18. LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO LA FORMAZIONE DEI FORMATORI CAPRI 4-7 aprile 2013 con il patrocinio di:

More Related