1 / 23

IL PIANETA TERRA

IL PIANETA TERRA. A cura di Brunetti Martina, Camattari Fabiana, Dambrosio Francesco, Giorgione Luca. La Terra. La Terra, vista dallo spazio (es. da un astronauta o da un satellite) ha una forma sferica, ma in realtà la Terra è leggermente schiacciata ai poli e più larga all’Equatore.

Télécharger la présentation

IL PIANETA TERRA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL PIANETA TERRA A cura di Brunetti Martina,Camattari Fabiana,Dambrosio Francesco,Giorgione Luca

  2. La Terra La Terra, vista dallo spazio (es. da un astronauta o da un satellite) ha una forma sferica, ma in realtà la Terra è leggermente schiacciata ai poli e più larga all’Equatore.

  3. Il colore predominante è il blu perché la Terra è occupata per i due terzi dagli oceani. Inoltre la superficie terrestre sembra liscia. La Terra è circondata da un sottile stato gassoso, l’atmosfera.

  4. Un reticolo immaginario Per orientarci sulla Terra, sono stati creati dai geografi dei punti di riferimento chiamati paralleli e meridiani. Questi formano un reticolo, che permette di stabilire le coordinate di un certo punto sulla Terra.

  5. I meridiani I meridiani sono delle circonferenze immaginarie che attraversano i due poli (con la distanza di 1 grado uno dall’altro) e sono tutte identiche tra loro. La Terra è composta da 360 meridiani.Il meridiano di riferimento èil MERIDIANO DI GREENWICH, che passa per la città di Greenwich.

  6. I paralleli I paralleli sono delle circonferenze immaginarie parallele all’equatore e diminuiscono man mano che si raggiungono i poli. La circonferenza più grande è chiamata Equatore, che è equidistante dai poli.

  7. La longitudine e la latitudine La longitudine e la latitudine sono angoli che si misurano in gradi, minuti e secondi.Longitudine: distanza di un punto dal meridiano di riferimento; latitudine: distanza di un punto dall’Equatore.

  8. Il Sole Il Sole è una gigantesca sfera di gas incandescente con una temperatura superficiale di 5 504 °C. E’ la stella madre del sistema solare attorno alla quale orbitano gli otto pianeti principali,tra cui la Terra, e tantissimi altri corpi minori.

  9. Il Sole e la Terra La radiazione solare consente la vita sulla Terra perché dà l'energia necessaria ad attivare i principali meccanismi che ne stanno alla base; inoltre regola il clima e i fenomeni meteorologici.

  10. A occhio nudo è possibile distinguere il Sole al tramonto o in presenza di nebbia e nubi, quando l'intensità luminosa è sensibilmente minore. Tuttavia l'osservazione del Sole senza protezioni è dannosa alla vista perchè può provocare la morte di parte delle cellule della retina.

  11. I moti terrestri La Terra compie alcuni movimenti (moti) molto importanti per l'osservazione astronomica: sono il MOTO DI RIVOLUZIONE e il MOTO DI ROTAZIONE.

  12. Il moto di rivoluzione terrestre La Terra si muove nello spazio seguendo un’orbita che gira intorno al Sole (questo a causa dell’azione gravitazionale): questo movimento è chiamato rivoluzione.

  13. Alcune caratteristiche sul moto di rivoluzione -La durata del moto orbitale è di 365,25 giorni;-l’orbitra è di forma ellittica;-il moto è più rapido quando la Terra è vicina al Sole e più lento quando è lontana.

  14. A che velocità la Terra compie il moto di rivoluzione? La Terra impiega 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi a compiere un giro attorno al Sole. L'orbita ellittica è lunga circa 938.900.000 Km. 365 giorni corrispondono circa a 8 766 ore. Quindi, per trovare la velocità, il calcolo è spazio/tempo. 938.990.000/8766=107117 km/h

  15. Il moto di rotazione terrestre Mentre la Terra compie il moto di rivoluzione, intanto, gira su se stessa in senso antiorario attorno all’asse di rotazione, che è inclinato di 23,5° e passa per i poli Nord e Sud.

  16. Qual è il procedimento per calcolare la velocità di rotazione della Terra attorno il proprio asse? Per calcolare la velocità di rotazione terrestre si può fare una proporzione con i dati della circonferenza equatoriale (spazio) e il tempo che impiega a compiere un giro. 40076 : 24 = x : 1 La Terra gira su se stessa a 1669,83 km/h circa.

  17. Giorno e notte La rotazione della terra è la ragione per cui ogni giorno (ogni 24 ore) assistiamo al succedersi del dì e della notte. Il ‘’dì ‘’ è definito come la parte del giorno in cui il sole si trova al di sopra dell’orizzonte. la durata del dì e della notte cambia a seconda della posizione in cui ci si trova sulla superficie terrestre, e anche a seconda del periodo dell’anno.

  18. Gli equinozi e i solstizi L’ inclinazione dell’asse terrestre fa sì che la Terra nel corso dell'anno si trovi in quattro disposizioni caratteristiche rispetto al Sole. I quattro punti vengono chiamati equinozi e solstizi, e danno origine alle stagioni.

  19. Gli equinozi Gli equinozi sono i momenti dell’anno in cui su tutta la Terra la durata del giorno è uguale a quella della notte. • Equinozio d'autunno (circa 23 settembre):l’arco tracciato dal sole nel cielo si abbassa e la notte diventa più lunga; • Equinozio di primavera (intorno al 22 marzo): il dì diventa più lungo della notte, il suolo e l’atmosfera hanno più tempo per riscaldarsi.

  20. I solstizi I solstizi sono i due momenti dell’anno in cui il Sole si trova alla massima distanza dall’Equatore celeste. • Solstizio d'estate (21-22 giugno circa): la durata del dì inizia a diminuire ma resta più lunga di quella notte; • Solstizio d'inverno (circa 22 dicembre):le ore di luce aumentano, la notte è lunga e a mezzogiorno il sole è basso nel cielo, quindi i suoi raggi riscaldano poco.

  21. Le stagioni Esistono le stagioni astronomiche e quelle meteorologiche. Non coincidono con il reale andamento del tempo meteorologico. Tutto è dovuto al fatto che la radiazione solare viene assorbita dall’atmosfera, che trasmette il calore con un certo ritardo.

  22. http://www.scienze-naturali.com/le-stagioni-astronomiche-e-climatiche/366http://www.scienze-naturali.com/le-stagioni-astronomiche-e-climatiche/366 http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.vialattea.net/eratostene/gloss/img/mototerrestre.gif&imgrefurl=http://www.vialattea.net/eratostene/gloss/mototerrestre.html&usg=__1vWOqV9cdQozDdWN2in4yS11jOU=&h=285&w=450&sz=20&hl=it&start=2&zoom=1&tbnid=PUF1CiUVntryhM:&tbnh=80&tbnw=127&ei=DvawT7LFN7Pa4QTa2sQw&prev=/search%3Fq%3Dequinozi%2Be%2Bsolstizi%26um%3D1%26hl%3Dit%26tbm%3Disch&um=1&itbs=1 http://www.astrosurf.com/cosmoweb/terra/motiterrestri.html http://www.itczanon.it/public/Area%20Scientifico-matematica/SCIENZE%20DELLA%20TERRA/LA%20TERRA%20NEL%20SISTEMA%20SOLARE.pdf http://www.differenzatra.it/differenza-tra-rotazione-e-rivoluzione/ http://www.google.it/imgres?imgurl=http://web.tiscalinet.it/saro_alioto/stagioni.gif&imgrefurl=http://web.tiscalinet.it/saro_alioto/terra.htm&usg=__Vt8XXV3RDvc7AQ_JW6KRRqW4fwY=&h=225&w=319&sz=16&hl=it&start=19&zoom=1&tbnid=THqL8mp3rZ0BYM:&tbnh=83&tbnw=118&ei=D_WwT6OSEbPa4QTa2sQw&prev=/search%3Fq%3Dmoto%2Bdi%2Brotazione%2Bterrestre%26um%3D1%26hl%3Dit%26tbm%3Disch&um=1&itbs=1

More Related