180 likes | 361 Vues
RIDUCI LA DIFFERENZA. A. S. 2010/11 Classe 4 A Plesso S. Antonio Insegnante Liana Antonini. Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare. .
E N D
RIDUCI LA DIFFERENZA A. S. 2010/11 Classe 4 A Plesso S. Antonio Insegnante Liana Antonini Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
I rifiuti sono “avanzi di nessun valore”. Il problema è che i rifiuti sono difficili da smaltire , alcuni sono pericolosi per l’uomo e l’ambiente. Gli uomini hanno utilizzato le discariche, ma questo non risolve il problema. Il rimedio più semplice è riciclare. Impariamo dalla natura dove non esiste il concetto di rifiuto perché tutto è riutilizzabile!!!! I RIFIUTI Possono essere falsi veri Dove metterli? velenosi riciclabili Non velenosi contenitori separati grande risparmio di contenitori separati discarica inceneritore materie prime energia
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA Con la carta faccio un cartone,dalla lattina ricavo un bidone,da due bottiglie un bottiglione,dalla plastica un bel maglione.Se non è un gioco di fantasiacome si spiega questa magia?la ricetta è presto svelata:con la raccolta differenziata!Basta un poco di attenzioneper preparare la pozione,alla scuola di alchimiadel Grande Mago in Ecologia.
FILASTROCCA DEL RICICLAGGIOFilastrocca del riciclaggiovi porta con noi a fare un bel viaggio:A come attenzione da prestareB come buona educazione da non dimenticare.C come carta e cartone da riciclareD come delusioni per chi non lo vuol fareE come errori da evitareF come fogliame da "compostare"G come gioia da sprizzareH come humus per poi concimareI come intelligenza da sfruttareL come lattine da rigenerareM come materiale da separareN come natura da rispettareO come orto da coltivareP come plastica da riutilizzareQ come qualità da classificareR come rifiuti da smistareS come sensibilizzazione da propagareT come termovalorizzazione da valorizzareU come utilizzo nuovo da ricavareV come vetro da raccogliere e riusareZ come zelo che bisogna applicare. Il viaggio è finitoe abbiamo capito..come ci si deve comportare!
Se tante piccole persone, in tanti piccoli luoghi, fanno tante piccole cose, questo è l’inizio di un grande cambiamento. Proverbio africano