490 likes | 656 Vues
2008. Bilancio Consuntivo. Ospiti Rsa I. D’Este. Ospiti RSA L. Bianchi. Ospiti RSA. 2009 : Persone in Lista di Attesa. Distretto di Mantova : Situazione RSA 2009. Distretto di Ostiglia: Situazione RSA 2009. Distretto di Guidizzolo : Situazione RSA 2009. Decessi RSA I. D’Este.
E N D
2008 Bilancio Consuntivo
Fattori di qualità I fattori di qualità di un servizio sono gli aspetti rilevanti per la percezione delle qualità del servizio da parte dell'utente che fa l'esperienza concreta di quel servizio. I fattori possono essere aspetti oggettivi (qualitativi o quantitativi), o soggettivi, rilevabili cioè solo attraverso la raccolta della percezione dell'utenza.
Gli indicatori di qualità sono variabili quantitative o parametri qualitativi che registrano un certo fenomeno, ritenuto appunto "indicativo" di un fattore di qualità.
Standard di qualità è un valore atteso per un certo indicatore: gli standard a loro volta si suddividono tra standard generali e standard specifici.
Gli standard generali rappresentano obiettivi di qualità che si riferiscono al complesso delle prestazioni rese, e sono espressi in genere da valori medi statistici degli indicatori
Gli standard specifici si riferiscono invece a ciascuna delle singole prestazioni rese all'utente, che può verificarne direttamente il rispetto, e sono espressi in genere da una soglia massima o minima relativa ai valori che l'indicatore può assumere.
Individuazione dei fattori di qualità: gli aspetti legati al tempo come la accessibilità, la personalizzazione, la continuità assistenziale, la trasparenza, la privacy
Individuazione dei fattori di qualità: semplicità delle procedure Presenza del tutor, possesso budge per l’ingresso in struttura per le persone autosufficienti, pronta disponibilità delle prestazioni sanitarie più frequenti in struttura
Individuazione dei fattori di qualità: aspetti legati all'informazione Completezza e tempestività aggiornamento del piano di assistenza individuale, consegna della Carta dei Servizi prima dell’ingresso
Individuazione dei fattori di qualità: orientamento e accoglienza all'ingresso delle strutture segnaletica chiara, presenza tutor per informazione generale sui servizi (orari e collocazione dei servizi, nomi dei responsabili, modalità di richiesta, ecc.)
Individuazione dei fattori di qualità: strutture fisiche Il comfort e la pulizia delle strutture alberghiere, degli ambulatori e delle palestre; la presenza dipresidi automatizzati (es. letti elettrici).
Individuazione dei fattori di qualità: relazioni sociali e umane la personalizzazione e l'umanizzazione del trattamento, la capacità di rassicurazione, la cortesia e il rispetto della dignità, ecc.