1 / 6

L’America Settentrionale

L’America Settentrionale. Posizione Climi e Ambienti Il deserto salato Gli Stati Uniti. La posizione. L’America Settentrionale occupa un vasto territorio che dall’Artico arriva fino a sud del Tropico del Cancro.

ross
Télécharger la présentation

L’America Settentrionale

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L’America Settentrionale Posizione Climi e Ambienti Il deserto salato Gli Stati Uniti

  2. La posizione L’America Settentrionale occupa un vasto territorio che dall’Artico arriva fino a sud del Tropico del Cancro. Verso nord il territorio si frantuma in molte isole sempre coperte dai ghiacci e si apre la Baia di Hudson (la più vasta del mondo)delimitata a est dalla penisola del Labrador . Più a est,sull’Atlantico l’isola di Terranova e la penisola della Nuova Scozia chiudono il golfo del San Lorenzo. A sud l’immenso Golfo del Messico è delimitato da Florida e Yucatan. A nord-ovest nel Pacifico sporge l’Alaska che si prolunga nella penisola omonima e nelle isole Aleutine. Verso sud la costa diventa lineare fino alla Penisola della California che delimita il golfo omonimo

  3. Gli Ambienti • Lungo la costa pacifica corre la fascia delle montagne. Partendo da nord si passa dalla Catena di Brooks alle Montagne rocciose con vari coni vulcanici,come il Mount St. Helens. Parallele corrono altre catene montuose più modeste;tra questi monti si estendono le zone desertiche(perché i monti ostacolano le correnti d’aria del Pacifico) del Gran Bacino,con il Lago Salato e la Valle della Morte .I fiumi sono pochi e tortuosi ,come il Colorado che si scava il passaggio nell’altopiano creando i canyon(valli strette e profonde).Più a sud troviamo l’altopiano del Messico e le catene della Sierra Madre Occidentale e della Sierra Madre Orientale. • Dalle montagne fino all’Atlantico si stende un’immensa pianura interrotta solo dai Monti Appalachi.Attorno alla Baia di Hudson il territorio è segnato da una fitta rete idrografica:Il Lago Superiore(il più vasto bacino d’acqua dolce del mondo),il Michigan,l’Huron,l’Erie e l’Ontario collegati al Niagara ,il fiume che forma le cascate più famose del mondo.A sud la pianura è attraversata dal Mississippi ,che ha come affluente il Missouri,e che sfocia nel Golfo del Messico come il Rio Grande

  4. Il clima • Il clima varia molto data la vastità del territorio. Si passa dalle terre gelate del nord ai climi temperati delle pianure coperte dalle praterie,al clima tropicale con foreste pluviali e savane nelle regioni più meridionali,alle aree desertiche fra la fascia delle montagne.

  5. Gli Stati

  6. Gli Stati Uniti A ridosso del Pacifico si alza la catena costiera quindi le montagne rocciose.Le vaste pianure centrali terminano a est con i monti Appalachi prima della bassa costa Atlantica,a sud con il golfo del Messico.Fuori dal territorio USA si trovano altri due stati l’Alaska e le Hawaii un arcipelago del Pacifico. Sul territorio ci sono i più grandi laghi d’acqua dolce al mondo(Superiore,Michigan,Urion,Erie e Ontario)e il fiume Niagara. Il fiume principale è il Mississippi che ha un bacino pari ad un terzo del terrirorio USA (3*238*000).Nasce nel Minnesota e forma con il suo maggior affluente,il Missouriun sistema lungo 6800km e prima di sfociare nel golfo del Messico attraversa 31 stati.

More Related