1 / 14

SCRITTURA FENICIA

SCRITTURA FENICIA. Autori: Francesca Tollin Jasmine Msekni Matteo Gaudieri Liceo scientifico statale « Leonardo Da vinci Pescara » Classe 1 sez . I a . s. 2013/14. INDICE:. CHI ERANO I FENICI ? Scrittura Fenicia LA DIFFUSIONE DELLA SCRITTURA 4 fasi di scrittura fenicia

sadah
Télécharger la présentation

SCRITTURA FENICIA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. SCRITTURA FENICIA Autori: Francesca Tollin Jasmine Msekni Matteo Gaudieri Liceo scientifico statale « Leonardo Da vinci Pescara» Classe 1 sez. I a. s. 2013/14

  2. INDICE: • CHI ERANO I FENICI? • Scrittura Fenicia • LA DIFFUSIONE DELLA SCRITTURA • 4 fasi di scrittura fenicia • i primi popoli a ricevere l'alfabeto fenicio • ALCUNI RITROVAMENTI DI SCRITTURA FENICIA…

  3. CHI ERANO I FENICI? I Fenici furono un'antica popolazione semitica originaria delle regioni costiere del Mediterraneo orientale (attuale Libano), risalgono al III° millennio a.C.; Furono i primi a elaborare un sistema di scrittura alfabetica diffondendola in Grecia e in Italia. I Fenici scrivevano per lo più su fogli di papiro, che importavano dall’Egitto.

  4. Scrittura Fenicia La scrittura fenicia è una Scrittura Ideografica Grazie ai contatti con genti diverse, i Fenici si resero conto che un certo numero di suoni erano comuni a tutte le lingue. Ne individuarono 22 più o meno corrispondenti a quelli che possono emettere le nostre corde vocali e li trascrissero con linee semplici da scrivere, da leggere e da ricordare. Questi segni opportunamente combinati davano un numero illimitato di parole.

  5. Scrittura Ideografica La scrittura ideografica è un sistema che non tiene conto dell’aspetto fonologico del linguaggio ma fa uso di simboli. Ovvero una rappresentazione grafica di idee, vale a dire non sui suoni articolati del linguaggio, ma su simboli significanti un qualche contenuto mentale.

  6. La lingua fenicia era semitica e l'alfabeto fenicio rappresentava soltanto consonanti. In una lingua semitica, l'uso delle sole consonanti è quasi sufficiente per interpretare correttamente un testo. Con la lingua greca antica, come in tutte le lingue indoeuropee, non era invece possibile scrivere usando soltanto le consonanti perché si sarebbe incorsi in una quantità eccessiva di ambiguità.

  7. I fenici scrivevano su fogli di Papiro importati dall’Egitto. Ma a causa del clima molto umido non abbiamo molte fonti scritte. Molti stranieri fra cui Erodoto riferirono testimonianze sull’alfabeto fenicio dicendo che furono i primi a introdurre nella Grecia un alfabeto.

  8. LA DIFFUSIONE DELLA SCRITTURA La scrittura fenicia ebbe grande diffusione in tutto il bacino del Mediterraneo. Già nel IX sec. a.C. è possibile trovarla in Asia Minore e Cipro. Col tempo in tutte le colonie fenicie nel bacino del Mediterraneo. Durante il VI sec. a.C., nell’Africa settentrionale e presso le colonie occidentali sottomesse a Cartagine, la scrittura fenicia subì alcuni cambiamenti ed è denominata punica(lingua e scrittura di Cartagine) . la scrittura delle colonie occidentali patì uno sviluppo in senso corsivo ed è denominata neopunica. Vlll sec. a.C. Viene trasmessa In Grecia

  9. La scrittura fenicia inizia ad essere attestata da brevi epigrafi già nel XII-XI sec. a.C., mentre le sue testimonianze più recenti giungono fino al II sec. d.C.

  10. 4 fasi di scrittura fenicia

  11. ALCUNI RITROVAMENTI DI SCRITTURA FENICIA…

  12. Le iscrizioni di Wadi-el-Hol Le poche iscrizioni fenicie che ci rimangono sono di epoca tarda. Le iscrizioni di Wadi-el-Hol che rappresentano alcune fra le prime testimonianze di scrittura alfabetica fenicia. Furono tracciate nel XIX secolo a.C. su di una parete rocciosa lungo una strada militare e commerciale che andava da Abydos a Tebe, nella Valle dei Re.

  13. La stele di Nora La stele di Nora è un blocco in pietra arenaria scritta in alfabeto fenicio. Fu rinvenuta nel 1773 in un muretto a secco vicino alla chiesa di sant'Efisio a Pula, un centro urbano situato nella Sardegna meridionale che trae origine dall'antica città di Nora.

  14. FINE SITOGRAFIA: -http://www.treccani.it/enciclopedia/ideografia/ BIBLIOGRAFIA POPOLI TEMPI E SPAZI M. Meschini , R. Persico G. Monacci , G. Della Valentina Archimede Edizioni

More Related