1 / 19

Questionario socioculturale e motivazionale

Questionario socioculturale e motivazionale. Abbiamo svolto un’indagine statistica all’interno della classe, scoprendo quali sono state le scelte dei nostri compagni, quali sono le loro attività preferite e il peso che danno alla scuola e allo studio in generale ecc.

xanto
Télécharger la présentation

Questionario socioculturale e motivazionale

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Questionario socioculturale e motivazionale Abbiamo svolto un’indagine statistica all’interno della classe, scoprendo quali sono state le scelte dei nostri compagni, quali sono le loro attività preferite e il peso che danno alla scuola e allo studio in generale ecc. Classe 1 A Amministrazione Finanza e Marketing Anno Scolastico 2010 / 2011

  2. Scuola di provenienza Si nota che la maggior parte dei ragazzi proviene da due scuole: la scuola “Golfo Paradiso” e la “Strozzi"

  3. Tempo prolungato o normale? Dai dati si evidenzia che, la maggior parte degli alunni, nelle scuole medie non faceva il tempo prolungato.

  4. Quali difficoltà hai incontrato nella scuola media? Analizzando i dati abbiamo notato che, i ragazzi nelle scuole medie non hanno trovato grosse difficoltà. Inoltre non hanno avuto problemi con compagni e insegnanti.

  5. Materie preferite nella scuola media Dal sondaggio risulta che nella scuola media le materie preferite erano matematica e scienze. Le materie più odiate erano arte e religione

  6. Perché ti sei iscritto in questa scuola superiore? Dal sondaggio risulta che i ragazzi hanno scelto la scuola superiore secondo la propria volontà.

  7. Conoscevi della scuola.. I ragazzi hanno scelto questa scuola, conoscendone i programmi di studio e le prospettive di lavoro. Però la maggior parte non conosceva gli orari scolastici.

  8. Perché hai continuato gli studi? Iragazzi hanno continuato gli studi perché per la maggior parte di loro è un passo necessario per avere una buona preparazione

  9. Perché hai scelto questa scuola?

  10. Cos’è per te la scuola superiore? Secondo la maggior parte dei ragazzi la scuola è un percorso necessario e un’occasione per crescere

  11. Avresti preferito un’altra scuola I ragazzi, alla domanda se avrebbero preferito un’altra scuola, hanno tutti risposto di no.

  12. Extra-scuola: attività di gruppo I ragazzi, come extra scuola preferiscono tutti fare attività sportive

  13. Abitualmente dedichi tempo alla lettura? Sempre secondo il nostro sondaggio è emerso un altro dato interessante, che la maggior parte dei ragazzi non dedicano tempo alla lettura e quei pochi che leggono preferiscono libri di narrativa.

  14. Per quanto tempo guardi la tv? Un altro dato interessante è sapere quanto tempo i ragazzi guardano la tv. La maggior parte guarda la tv per due, tre ore al giorno.

  15. Programmi tv preferiti La maggior parte dei ragazzi quando guarda la tv, di solito guarda o programmi sportivi o film. Molto raramente i ragazzi guardano documentari, telegiornali e telenovelas.

  16. Ascolti musica? La musica preferita dai ragazzi è la disco-music e rock, non ascoltano la musica jazz

  17. Vai al cinema? La maggior parte dei ragazzi va solo qualche volta al cinema.

  18. Analizzando i dati, possiamo affermare che gli alunni provengono, in gran parte dalla scuola media “Strozzi” e “Golfo Paradiso”. La decisione di venire in questa scuola è stata presa direttamente dai ragazzi, non condizionati dai genitori. Conoscono bene i programmi di studio e di un eventuale futuro lavorativo. La maggioranza ha frequentato il tempo normale. Tra le materie preferite dai ragazzi troviamo Scienze Matematiche ed Educazione Fisica. Gli hobby preferiti dai ragazzi sono: fare attività sportiva, uscire con gli amici, andare al cinema e ascoltare musica. Quasi tutti odiano leggere e preferiscono trascorrere il tempo libero facendo altro, per esempio guardando la tv. CONCLUSIONI

  19. Lavoro svolto da: Fabrizio Coletta Nicholas Traettino

More Related