1 / 13

Istituto Comprensivo “David Maria Turoldo” Montereale Valcellina

Istituto Comprensivo “David Maria Turoldo” Montereale Valcellina. Progetto “Testimoni dei diritti”. Il nostro progetto. La domanda all’Ufficio Scolastico Regionale FVG. La Rappresentanza.

alka
Télécharger la présentation

Istituto Comprensivo “David Maria Turoldo” Montereale Valcellina

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Istituto Comprensivo “David Maria Turoldo”Montereale Valcellina Progetto “Testimoni dei diritti”

  2. Il nostro progetto La domanda all’Ufficio Scolastico Regionale FVG

  3. La Rappresentanza Questo inizio dell’anno scolastico è stato molto stimolante per noi alunni delle terze in quanto abbiamo potuto non solo conoscere, ma anche mettere in pratica i principi democratici della rappresentanza.

  4. Circolo del Volontariato dei Giovani Una delle attività più importanti di questo progetto è stata la costituzione del Circolo del Volontariato dei Giovani, con la redazione dello Statuto e l’elezione dei 20 candidati del Consiglio formato da rappresentanti degli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado di Montereale e Claut, eletti durante il soggiorno alla casa Scout di Andreis nei primi giorni di ottobre 2012: nella prima serata del soggiorno, dopo cena, i nostri candidati hanno presentato i loro programmi e si sono svolte le elezioni.

  5. “Io dono il mio tempo” L’uscita in Andreis ci ha visti anche come protagonisti di un concorso riservato alle classi terze che prevedeva l’elaborazione di un logo che rappresentasse la “filosofia” del nostro Circolo che si può riassumere in una frase breve ma significativa: io dono il mio tempo Ecco qui di seguito il logo che ci rappresenta:

  6. CARICHE DEL CIRCOLO Durante la prima riunione del Consiglio che si è tenuta il giorno 19 Novembre 2012 gli eletti hanno scelto al loro interno un presidente, un vice-presidente, un segretario, un contabile e i responsabili di area: PresidenteFrancesco Boz Vice presidenteColussi Badal SegretarioCossutta Davide Responsabili di area: Ambiente: Riccardo De Lorenzi, Letizia Manarin Sociale: Magris Vanessa, Lorenzi Laura, Diritti dei Minori: TopciuAriela, Filipputti Luana Diritti degli animali: Della Valentina Davide, Cardi Chiara

  7. Le finalità del circolo Questo progetto di volontariato “attivo” è nato non solo con l’intento di stimolare noi giovani ad avere maggiore responsabilità riguardo certe tematiche e di far conoscere il mondo degli adulti che poi ci aiuterà nel prossimo futuro, ma anche per aiutare le persone che hanno bisogno, e per continuare la fattiva collaborazione nata l’anno precedente con il “Circolo del Volontariato e dell’Anziano V. Borghese”.

  8. Le attività di volontariato Il programma di questa prima parte dell'anno ha previsto attività di volontariato “attivo” con enti già operanti sul territorio. Oltre all’iniziativa “Puliamo il mondo”, che già da alcuni anni ci vede sensibili promotori e fautori della raccolta differenziata, quest’anno, grazie ai nostri colleghi più anziani del Circolo V. Borghese, abbiamo potuto conoscere e ascoltare con grande piacere, ma anche con una velo di tristezza, la realtà vissuta da nostri coetanei, e non solo, nell’Istituto Piamarta di Uniao da Vitoria in Brasile. Tale incontro per noi è stato il primo passo per sentirci più vicini a loro.

  9. Mercatino in piazza Per testimoniare concretamente la nostra solidarietà, abbiamo organizzato un mercatino con oggetti da loro prodotti il giorno 1 dicembre 2012 in Piazza Roma a Montereale, i cui proventi saranno devoluti all’Istituto Piamarta sopraccitato: un gesto piccolo ma concreto!

  10. Concerto di Natale Abbiamo poi fatto un Concerto di Natale nell’aula magna della nostra scuola ospitando alcuni anziani ospiti presso a Casa di Riposo di San Leonardo Valcellina con l’Ensamble dell’Istituto. Tale incontro è stato arricchito dal momento del dono agli anziani di alcuni ninnoli natalizi realizzati dai ragazzi del laboratorio manuale.

  11. Prossime attività -la visita ad un rifugio per animali, per portare oggetti necessari agli ospiti ed occuparsi di loro per una giornata. (qui inserisci le attività previste…noi di Claut le inseria o oggi pm) E naturalmente documenteremo il tutto sul sito www.eworkshop.ragazziperilsenato.it

  12. Dicono di noi

More Related