160 likes | 292 Vues
7° incontro. 17/11/2011. Anche oggi impareremo una nuova parola : ACCOGLIENZA Cosa vuol dire ?. Ma questa parola va assieme con un suo sinonimo: CONDIVISIONE. Non è possibile accettare il nuovo senza condividere ciò che si è e ciò che si ha.
E N D
7° incontro 17/11/2011
Anche oggi impareremo una nuova parola : ACCOGLIENZA Cosa vuol dire ?
Ma questa parola va assieme con un suo sinonimo: CONDIVISIONE
Non è possibile accettare il nuovo senza condividere ciò che si è e ciò che si ha
Leggiamo nel primo libro del Pentateuco, la Genesi , al capitolo 18 cosa significava “accoglienza” presso gli antichi
1 Poi il Signore apparve ad Abramo alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all’ingresso della tenda nell’ora più calda del giorno. 2 Egli alzò gli occhi e vide che tre uomini stavano in piedi presso di lui. Appena li vide, corse loro incontro dall’ingresso della tenda e si prostrò fino a terra, 3 dicendo “Mio signore, se ho trovato grazia ai tuoi occhi, non passar oltre senza fermarti dal tuo servo. 4 Si vada a prendere un pò di acqua, lavatevi i piedi e accomodatevi sotto l’albero. 5 Permettete che vada a prendere un boccone di pane e rinfrancatevi il cuore; dopo, potrete proseguire, perché è ben per questo che voi siete passati dal vostro servo”. Quelli dissero “Fà pure come hai detto”. 6 Allora Abramo andò in fretta nella tenda, da Sara, e disse “Presto, tre staia di fior di farina, impastala e fanne focacce”. 7 All’armento corse lui stesso, Abramo, prese un vitello tenero e buono e lo diede al servo, che si affrettò a prepararlo. 8 Prese latte acido e latte fresco insieme con il vitello, che aveva preparato, e li porse a loro. Così, mentr’egli stava in piedi presso di loro sotto l’albero, quelli mangiarono.
Accogliere vuol dire vedere nell’altro , in qualunque persona del nostro prossimo, il volto di Dio ed essere pronti a condividere con chi ha meno di noi un poco di ciò che abbiamo.
Domenica prossima la quinta elementare è chiamata ad animare la S.Messa, allora già da oggi prepariamoci leggendo il Vangelo di domenica
Dal Vangelo di Matteo cap 3, 1-3 1 In quei giorni comparve Giovanni il Battista a predicare nel deserto della Giudea, 2 dicendo “Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino! ”. 3 Egli è colui che fu annunziato dal profeta Isaia quando disse Voce di uno che grida nel deserto Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!
Queste parole ci parlano di conversione. Di preparare la via ……….anche noi in questo periodo di Avvento dobbiamo preparare Il nostro cuore ad una accoglienza importante.
Dobbiamo aprire il nostro cuore e prepararlo ad accogliere Gesù che ancora viene nella nostra vita : ancora oggi Lui ci accoglie e si lascia accogliere
Se accogliamo gli altri con amore scopriremo che dagli altri possiamo imparare moltissimo, essere diversi è fonte di arricchimento personale e non di ostacolo.
Condividere è fonte di gioia, di felicità, di amicizia, di amore. Possiamo condividere con gli altri le nostre capacità, i nostri giochi, i nostri beni.
Allora per domenica faremo innanzitutto un gesto di condivisione e solidarietà, per domenica mattina venendo a Messa porteremo un alimento a lunga conservazione: Scatolame, olio, pasta, riso , tonno, ecc. Da far avere tramite alla Caritas alle famiglie bisognose del paese.
Faremo poi un gesto di accoglienza , accogliendo Gesù durante la S.Messa quindi per accoglierlo bene ed iniziare bene l’Avvento ricordiamoci di fare una confessione dei nostri peccati per accogliere degnamente Gesù in noi. E RICORDIAMOCI DI INIZIARE BENE FACENDO UN BEL SEGNO DI CROCE, MA NON SOLO IN CHIESA CON L’ACQUA BENEDETTA, MA ANCHE A CASA, PRIMA DELLE PREGHIERE MATTUTINE E SERALI E PRIMA DEI PASTI.
Per compito questa settimana fotograferemo il simbolo della nostra fede : il crocifisso Poi guardiamo il quadro a pagina 12 e scheda in fondo al sussidio n°3 e cerchiamo di descrivere i particolari sul quaderno.