1 / 22

REP. DEM. DEL CONGO,

REP. DEM. DEL CONGO,. REGIONE DEL NORD KIVU:. NELLA CITTÀ DI. GOMA…. …DA 13 ANNI C’È LA GUERRA. I POTENTI SI CONTENDONO QUESTO TERRITORIO RICCHISSIMO:. I POVERI MUOIONO, PER QUESTO. MA IN QUESTO INFERNO…. C’È UN POSTO IN CUI. LA SPERANZA. IL CENTRO “DON BOSCO” DI NGANGI. COSTRUISCE.

Télécharger la présentation

REP. DEM. DEL CONGO,

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. REP. DEM. DEL CONGO, REGIONE DEL NORD KIVU: NELLA CITTÀ DI GOMA…

  2. …DA 13 ANNI C’È LA GUERRA. I POTENTI SI CONTENDONO QUESTO TERRITORIO RICCHISSIMO: I POVERI MUOIONO, PER QUESTO.

  3. MA IN QUESTO INFERNO…

  4. C’È UN POSTO IN CUI LA SPERANZA IL CENTRO “DON BOSCO” DI NGANGI. COSTRUISCE LA PACE…

  5. PADRE MARIO PEREZ È L’ANIMA DI QUESTA OPERA SALESIANA …E IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER TUTTI, A NGANGI. .

  6. DAL 2001, IL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO SOSTIENE IL CENTRO DON BOSCO DI NGANGI CON I SUOI PROGETTI, MA SOPRATTUTTO… .

  7. … CON I SUOI VOLONTARI: CAROLINA GAVIN MONICA SARA RAFFAELE BIANCA CHLOÈ LUCA E CHIARA .

  8. …CHE INSIEME A PADRE MARIO E AI SUOI CONFRATELLI SALESIANI, SVOLGONO LE LORO ATTIVITÀ A NGANGI E IN CITTÀ.

  9. CON I SALESIANI E I VOLONTARI DEL VIS A NGANGI, IN QUASI 20 ANNI, HANNO TROVATO ACCOGLIENZA COLLABORANO MOLTE PERSONE: C’È DA FARE PER TUTTI! DECINE DI MIGLIAIA DI BAMBINI.

  10. CIRCA 350 SONO I BAMBINI ORFANI CHE VIVONO A NGANGI: QUI TROVANO UNA CASA E UNA GRANDE FAMIGLIA!

  11. VENGONO ACCOLTI BAMBINI E RAGAZZI“IN TRANSITO”, PORTATI A NGANGI DALLA CROCE ROSSA INTERNAZIONALE, DA ALTRE ORGANIZZAZIONI O DA SINGOLE PERSONE, NELLA SPERANZA CHE SI RIESCA A RINTRACCIARE LA FAMIGLIA DI ORIGINE. MEDIAMENTE, NE ARRIVANO CIRCA 100 CENTO OGNI MESE. NEGLI ULTIMI DIECI ANNI, PIÙ DI 9000 BAMBINI SONO STATI RICONGIUNTI ALLE FAMIGLIE DI PROVENIENZA.

  12. CIRCA 200 SONO I BAMBINI MALNUTRITI PROVENIENTI DALLE FAMIGLIE PIÙ POVERE: IL CENTRO OFFRE CIBO E CURE PER I BAMBINI, EDUCAZIONE ALIMENTARE E SANITARIA PER LE FAMIGLIE.

  13. NON DORMONO A NGANGI MA QUI RICEVONO TRE PASTI AL GIORNO E L’ASSISTENZA DI CUI HANNO BISOGNO. CIRCA 800 SONO GLI “AMIDO” (AMICI DI DON BOSCO), RAGAZZI CHE PROVENGONO DALLA STRADA;

  14. IL RECUPERO DEI RAGAZZI DI STRADA E DEGLI EX BAMBINI SOLDATO È UNA DELLE ATTIVITÀ PIÙ IMPORTANTI DEL CENTRO

  15. …SEGUONO I CORSI, RICEVONO UN PASTO AL GIORNO E ASSISTENZA SANITARIA IN CASO DI BISOGNO. 800 RAGAZZI ESTERNI, PROVENIENTI DA FAMIGLIE POVERISSIME… IN TOTALE, CIRCA 2500 BAMBINI E RAGAZZI MANGIANO OGNI GIORNO A NGANGI.

  16. LA SCUOLA È UNA DELLE ATTIVITÀ PRINCIPALI. CIRCA 2000 BAMBINI E RAGAZZI VANNO A SCUOLA NEL CENTRO, E AD ALTRI 200 VIENE PAGATA LA SCUOLA ALTROVE.

  17. MA IL CENTRO OFFRE ANCHE A GIOVANI E ADULTI ISTRUZIONE PRIMARIA, ALFABETIZZAZIONE… … E SOPRATTUTTO, CORSI PROFESSIONALI, DI FALEGNAMERIA, SALDATURA, MURATURA, SARTORIA, INFORMATICA.

  18. OLTRE AI CORSI, SONO ORGANIZZATE ATTIVITÀ CULTURALI, RELIGIOSE E SPORTIVE, PER OFFRIRE A TUTTI… …LA POSSIBILITÀ DI CRESCERE IN ARMONIA PER COSTRUIRE UN FUTURO DI PACE.

  19. A CAUSA DELLA GUERRA, CHE NON È MAI FINITA… VENGONO COSTRUITE NUOVE CASE, PER RESTITUIRE UN’ABITAZIONE ALLE FAMIGLIE CHE L’HANNO PERSA… … O PER L’ERUZIONE DEL VULCANO NYRAGONGO, CHE NEL 2002 HA COLPITO LA CITTÀ.

  20. L’EMERGENZA È CONTINUA. MA QUANDO SI FA PIÙ GRAVE… DOPO I NUOVI ATTACCHI DEI RIBELLI, A FINE OTTOBRE 2008, LA SITUAZIONE È DIVENTATA GRAVISSIMA E PERICOLOSA… IL CENTRO DI NGANGI METTE A DISPOSIZIONE TUTTE LE PROPRIE FORZE PER ACCOGLIERE CHIUNQUE NE ABBIA BISOGNO E DARGLI ASSISTENZA. MA I MISSIONARI SALESIANI E I VOLONTARI DEL VIS NONOSTANTE L’ORDINE DI EVACUAZIONE HANNO DECISO DI NON ABBANDONARE LA POPOLAZIONE DI GOMA

  21. E CHIEDONO A NOI DI FARE LA STESSA COSA: NON LASCIAMOLI SOLI!

  22. COSA POSSIAMO FARE? • VIS - Volontariato Internazionale per lo SviluppoVia Appia Antica 126 -00179 Roma • Tel. +39.06.516.29. 1 - Fax +39.06.516.29.299 • Coordinate Bancarie: Banca Popolare Etica IBAN IT70 F05018 03200 000000 520000 SWIFT CCRTIT2184D • Coordinate Postali VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo ccp 88182001 • Per informazioni: • numero verde 800 123456 SUL SITO DEL VIS PUOI TROVARE TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA SITUAZIONE A GOMA, SUI PROGETTI, E SULLE MODALITÀ PER SOSTENERLI. 2) SOSTENIAMO I PROGETTI DEL CENTRO DON BOSCO DI NGANGI… ANCHE POCHI EURO SONO UN GRANDE DONO: SIAMO IN TANTI! • NON LASCIAMO CHE CALI IL SILENZIO SU QUESTA GUERRA DIMENTICATA, INFORMIAMOCI, • PARLIAMONE… GRAZIE! http://www.volint.it

More Related