1 / 3

DALLA PREISTORIA AD OGGI

DALLA PREISTORIA AD OGGI. Questa storia dei batteri e dell’igiene non è affatto nuova. Molti scienziati ritengono che i batteri siano una delle prime forme di vita del nostro pianeta. La loro esistenza fu scoperta però abbastanza tardi, a metà del diciassettesimo secolo.

edda
Télécharger la présentation

DALLA PREISTORIA AD OGGI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. DALLA PREISTORIA AD OGGI Questa storia dei batteri e dell’igiene non è affatto nuova. Molti scienziati ritengono che i batteri siano una delle prime forme di vita del nostro pianeta. La loro esistenza fu scoperta però abbastanza tardi, a metà del diciassettesimo secolo. Calma ragazzi, si danno tante arie ma saremo NOI a sopravvivere L’interesse per l’igiene, cioè la pulizia, ha avuto alti e bassi durante i secoli. Se è vero che esistevano i bagni già prima di Cristo, ai tempi di Casanova si credeva che lavarsi fosse nocivo alla salute: perché lavarsi i piedi se non si lavavano le mani? Clicca il tasto destro del mouse e scegli dal menu: “schermo intero”. Per uscire scegli: “fine presentazione” e torna alla pagina web precedente con la freccia “indietro”. Al giorno d’oggi l’igiene e la pulizia sono cose ovvie, necessarie in una società moderna ed essenziali per un tenore di vita elevato. Nell’industria alimentare le regole igieniche sono molto rigorose - sitratta di roba che mangiamo! Una pulizia che soddisfi la vista non basta; ci si deve difendere anche dai nemici invisibili, per esempio i batteri. Per proteggere il consumatore ci sono molte leggi che riguardano l’igiene da osservare quando si ha a che fare con gli alimenti.

  2. Il mondo intorno a noi è pieno di creature invisibili ad occhio nudo e noi le chiamiamo tutte microorganismi (micro=piccolo). Ce ne sono tantissimi, molto diversi l’uno dall’atro per grandezza, forma, colore e caratteristiche. Tra tutti, i più interessanti sono le MUFFE, i LIEVITI e i BATTERI, almeno per ciò che riguarda gli alimenti. I MICROORGANISMI: I GROSSI, I BRUTTI E I CATTIVI! LE MUFFE Si possono vedere talvolta su un pezzo di pane vecchio o se ne può sentire l’odore in luoghi umidi e chiusi. Le muffe hanno la forma di un alberello in miniatura, con le radici, il tronco e i rami con i frutti. La muffa presenta dei problemi: è brutta a vedersi, ha cattivo odore, si diffonde rapidamente ed alcuni tipi producono veleni potenti. Quant’è difficile poi da eliminare una volta che abbia invaso un locale…..Ma non tutte le muffe sono nocive; certe sono utili all’uomo e vengono usate per produrre medicinali (gli antibiotici, per esempio) e prodotti alimentari (formaggi tipo gorgonzola). I LIEVITI Li utilizzò già Noè quando fece il vino; essi hanno infatti la capacità di trasformare lo zucchero in alcol. Oggi li usiamo ancora per lo stesso scopo. Ma non tutti i lieviti possono essere utilizzati: Alcuni danno un cattivo sapore, altri trasformano il vino in aceto. Che cosa sarebbe il pane senza il lievito?E’ il lievito che fa diventare il pane poroso producendo l’anidride carbonica dallo zucchero

  3. I BATTERI Sono il gruppo maggiore e più interessante fra i microorganismi. Interessanti non solo per quanto riguarda gli alimenti, ma anche per la salute di ognuno di noi. Per semplicità possiamo suddividerli in tre gruppi: GLI UTILI I PERICOLOSI I DETERIORANTI GLI UTILI Sono molti batteri. Senza i batteri dell’acido lattico non avremmo formaggio,Yogurt, salsicce. Essi fermentano gli zuccheri (es. il lattosio nel latte) trasformandoli in acido lattico. L’acido lattico conferisce a questi prodotti il loro tipico sapore acidulo, impedendo nello stesso tempo ai batteri dannosi di svilupparsi. Ricordiamoci: senza i batteri nessun formaggio, yogurt o salsiccia dal sapore nostrano.

More Related