1 / 14

SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY

SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY. FESTA DELL’ AMICIZIA 24 OTTOBRE 2013. CONTESTO DI APPARTENENZA.

Télécharger la présentation

SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. SCUOLA DELL’INFANZIA WALT DISNEY FESTA DELL’ AMICIZIA 24 OTTOBRE 2013

  2. CONTESTO DI APPARTENENZA • La nostra scuola dell’ infanzia è situata in un quartiere abitato da famiglie di diversa e differenziata stratificazione sociale. In una parte del quartiere risiedono diverse famiglie straniere la cui presenza è stabile già da anni; pertanto bambini di diverse età frequentano e conoscono la nostra scuola dell’ infanzia e la scuola primaria che ha sede poco lontano. In questo contesto abbiamo deciso di lavorare sul tema dell’ accoglienza delle nuove famiglie considerandolo di fondamentale importanza per un buon inserimento degli alunni.

  3. PRONTI … PARTENZA … VIA !!!

  4. Le forme della musica africana tradizionale non sono molto numerose. Comprendono per lo più forme che si trovano anche in altre tradizioni musicali, compresa quella occidentale. Le forme musicali presentano elementi melodici , lineari e multilineari, con una netta preferenza per gli elementi ritmici. L'elemento base di tutta la musica africana, comprese le forme melodiche e le più rare forme polifoniche, è quello ritmico. La musica africana privilegia l'uso di strumenti a percussione e, di conseguenza, il ritmo sia lineare che multilineare. AFRICA

  5. PAPA’ PATRIK HA SUONATO PER NOI

  6. E NOI … ABBIAMO BALLATO, SUONATO E CANTATO CON LUI..

  7. MEDIO ORIENTE L’ HENNE’ Gli usi decorativi dell'Hennè variano secondo la cultura di ciascun paese: nelle zone orientali l'utilizzo popolare predilige le decorazioni per abbellire la sposa in vista del rito nuziale, invece in altre zone si usa l'Hennè nelle cerimonie che celebrano le nascite, le circoncisioni e altre festività, come ad esempio la fine del Ramadan, come simbolo di buon augurio. L'ornamento del corpo è legato non solo alla celebrazione della figura umana, ma anche a un tentativo di collegare la corporeità con lo spirito; prima del rito del matrimonio è consuetudine che lo sposo regali Hennè alla promessa sposa.

  8. MAMMA FATIMA DISEGNA CIO’ CHE DESIDERIAMO … FIORI, CUORI,ANIMALI ECC…

  9. INDIA • IL BINDI INDIANO Il Bindi è spesso una componente essenziale del trucco di una donna indiana. Portato sulla fronte, alcuni lo considerano come un segno di buon auspicio. Tradizionalmente, il bindi rosso è stato portato solo da donne sposate indù, e quello colorato da donne nubili, ma ora tutti i colori sono diventati parte della moda femminile

  10. TUTTI IN FILA PER … ABBELLIRSI

  11. E PER FINIRE … NON POTEVA MANCARE L’ ITALIA • PASTA FRESCA La pasta è considerata un elemento, oltre che alimento, di unione condivisa in Italia: essa è parte integrante della cultura popolare (semplice ma tradizionale) degli italiani, non solo della loro cucina. Gli ambienti, i fenomeni e le atmosfere che girano intorno a un piatto di pasta entreranno prima nella letteratura e nella musica, e poi nel cinema offrendo lo spunto per molti capolavori.

  12. TUTTO E’ PRONTO PER…

  13. METTERSI AL LAVORO …

  14. La scuola  è un luogo di amicizia  in cui “la varietà umana” di lingue, aspetti fisici, caratteri personali, religioni, consuetudini, deve essere accettata, condivisa e valorizzata come una dimensione intrinseca del nostro vivere quotidiano. UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE A TUTTI I GENITORI CHE HANNO COLLABORATO A QUESTA INIZIATIVA.

More Related